Call for papers Special Issue: “Effect of Covid-19 pandemic: vulnerabilty and resources” per la rivista Psychology Hub Deadline invio abstract: 15 luglio 2021

07 Giugno 2021 COVID-19,
Care socie, cari soci,
 
siamo lieti di comunicarvi che è aperta una call for papers per lo Special Issue “Effect of Covid-19 pandemic: vulnerabilty and resources” per la rivista Psychology Hub.
 
Le domande a cui il nucleo Effect of Covid-19 pandemic: vulnerabilty and resources proposto da AIP per la rivista Psychology Hub vuole rispondere sono le seguenti: 
  • quali sono gli effetti della pandemia?
  • quale impatto (psicologico, sociale, economico), quali vulnerabilità e risorse, quali risposte per contrastarne gli effetti?
Il nucleo monotematico si propone di offrire un quadro di ciò che la psicologia italiana può dire (e fare) su basi scientifiche e del contributo che può offrire in merito agli effetti della situazione pandemica, in termini di ricerca sia conoscitiva che applicativa.  
 
I contributi – essendo la call for papers diretta a tutte le sezioni AIP - possono riguardare temi di pertinenza della psicologia sperimentale, dello sviluppo e dell’educazione, dinamica e clinica, sociale, del lavoro e delle organizzazioni. A titolo puramente esemplificativo, i lavori possono focalizzarsi sull’analisi di fattori di rischio e di protezione legati ai comportamenti precauzionali durante la fase pandemica, sugli effetti della pandemia sulla qualità di vita e sul benessere, sulla didattica, sulle relazioni interpersonali nello sviluppo tipico e atipico, sugli atteggiamenti sociali e le risposte, con un’attenzione anche alle nuove forme di svantaggio in un’ottica individuale, di gruppo, e di comunità.
 
I contributi proposti dovranno perseguire il seguente obiettivo: fornire contributi documentati scientificamente su temi che offrano la possibilità non solo di lettura di potenziali rischi e risorse messi in campo durante la situazione pandemica, ma anche sugli effetti a breve e a medio termine e sulle risposte fornite dalla psicologia.
 
Il primo passo richiede ai soci interessati di tutte le sezioni l’invio entro il 15 luglio 2021 di un abstract (long version), in lingua italiana, al curatore del numero: fiorenzo.laghi@uniroma1.it,  che si coordinerà con la commissione scientifica AIP per valutare e selezionare le proposte che appaiono più adatte, dal punto di vista dei contenuti e della rilevanza applicativa dei risultati di ricerca. A tal fine l’abstract deve essere abbastanza ampio e articolato, in modo da consentire un’oculata valutazione preliminare, considerando il tema dello special issue e le finalità sopra esposte.
 
I contributi prescelti da inserire nel nucleo monotematico dovranno essere inviati come testo completo e sottomessi alla rivista entro la data del 02 Ottobre 2021. I CE comunicheranno i potenziali revisori alla rivista entro la data del 09 Ottobre 2021.
 
Le linee-guida per la produzione della long-version sono le seguenti:
1)     Il formato sarà quello previsto dalla rivista target (contributi in lingua inglese), secondo le norme redazionali di Psychology Hub
2)     La valutazione della versione definitiva seguirà la procedura di peer-review consueta per una rivista indicizzata.
 
Il nucleo monotematico sarà pubblicato nel mese di Dicembre 2021 e inviato a tutti i soci.
 
Un caro saluto, 
Santo Di Nuovo
Presidente AIP