Convegno "L’adolescenza al tempo della pandemia: solitudine, stress e opportunità di crescita"

26 Aprile 2022

Nel contesto delle sfide determinate dalla pandemia da Covid-19, risulta interessante concentrare l’attenzione sulle conseguenze sociali ed emotive che questa esperienza può aver avuto su ragazzi e ragazze che vivono una fase evolutiva di per sé complessa e caratterizzata da molteplici compiti di sviluppo come l’adolescenza.

In particolare, la qualità delle relazioni tra compagni a scuola quanto è stata influenzata dai periodi di lockdown, quarantene, uso esclusivo di comunicazione a distanza? Fenomeni come il cyberbullismo e il bullismo sono stati influenzati dalla pandemia? Questi alcuni degli interrogativi attuali a cui questa giornata intende offrire una risposta nell’ottica dell’evidenza scientifica.

Il convegno nasce a seguito di un premio nazionale, Premiati – attività di terza missione e impatto sociale 2020, che il gruppo di ricerca di UNIFI ha ricevuto dall’Associazione Italiana di Psicologia per l’impegno nel trasferimento delle conoscenze sul piano degli interventi nell’area del bullismo e del cyberbullismo. L’evento non intende però avere un valore solo celebrativo ma di apertura verso nuovi orizzonti di studio e di intervento funzionali alla promozione delle relazioni sociali e del benessere nella fase post-pandemia.

[PROGRAMMA e MODALITA' DI ISCRIZIONE]