I benefici della crisi della riproducibilità - Milano-Bicocca 08/06/2018

15 Aprile 2018 Psicologia sperimentale,

I benefici della crisi della riproducibilità: nuovi standard di ricerca in psicologia.

Milano-Bicocca 08/06/2018

[Scarica il programma]

Gentili soci,

sappiamo ormai bene che il nostro settore scientifico soffre di una "crisi della riproducibilità". Al di là delle cause all'origine di questa crisi, il mondo della ricerca si è prontamente messo in moto proponendo una serie di iniziative positive che probabilmente si concretizzeranno in una ristrutturazione del nostro modo di lavorare, sia per quanto riguarda la ricerca di base che per quanto riguarda la ricerca clinica e applicata.

In molti paesi il dibattito sui nuovi modi di fare ricerca è già ampiamente aperto ed avviato. Qui da noi, per contro, crediamo che il dibattito e l'interesse debbano ancora crescere ed essere sviluppati.

È per questo motivo che abbiamo organizzato una giornata nazionale sui temi della riproducibilità e dell'Open Science, per sensibilizzare la comunità psicologica circa i cambiamenti che ci interesseranno nell'immediato futuro e per avere un ruolo attivo in questo momento di scelta.

Vi invitiamo a partecipare all'incontro che si terrà Venerdì 08/06/2018 presso l'auditorium U12 dell'Università di Milano-Bicocca a partire dalle ore 9:30. La partecipazione alla giornata è gratuita.

Cordiali saluti,
Massimo Grassi
Marco Perugini
Konstantinos Priftis
Patrizio Tressoldi
Cristina Zogmaister