La civiltà dell’Immagine. Spazio psichico, relazioni & digitalizzazione - 11 maggio 2018, Napoli

Il prossimo venerdì 11 maggio 2018 si terrà a Napoli una Giornata di Studi Internazionale intitolata “La civiltà dell’Immagine. Spazio psichico, relazioni & digitalizzazione”. L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, sotto la responsabilità scientifica della Dott.sa Valentina Boursier, Ricercatrice di Psicologia Clinica.
L’evento, che si propone quale importante occasione di approfondimento degli aspetti connessi alla sempre più chiara diffusione di una società mediata dalle immagini e dagli schermi digitali, si aprirà con una Lectio Magistralis tenuta dal Prof. Serge Tisseron, psichiatra, psicoanalista, ricercatore Associato presso l’Università Paris 7 Denis Diderot, Direttore del Laboratoire Technologies nouvelles et nouvelles pathologies : théories du virtuel et applications en psychologie, santé, éducation et culture, Membro de l'Académie des Technologies. La sessione della mattina proseguirà con un approfondimento sugli aspetti connessi al lavoro clinico, alla luce delle nuove o diverse forme del disagio adolescenziale, analizzando possibili modifiche della tecnica e del setting clinico attraverso la relazione del Dott. Fabrizio Rocchetto, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e Membro Ordinario della Società Italiana di Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. Infine, la sessione pomeridiana si concentrerà sulla dimensione del dialogo generazionale, focalizzandosi sia sull’educazione ai media di vecchie e nuove generazioni, sia sull’analisi dei processi che, sul piano sociale, educativo e psicologico, sono implicati nell’accesso a nuove forme di comunicazione. In apertura, la relazione del Prof. Pier Cerare Rivoltella, Ordinario di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica di Milano; Fondatore e Presidente del CREMIT (Centro di Ricerca per l'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia) e, a seguire, in un terreno di scambio e dialogo tra realtà progettuali, gli interventi del Prof. Piermarco Aroldi, Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttore del Centro di ricerca sui media e la comunicazione (OssCom), del Dott. Stefano Alemanno, pedagogista e formatore in ambito di web communication e counseling online, presso il Comune di Firenze e della Dott.sa Valentina Boursier, Ricercatrice di psicologia clinica presso il Dipartimento di Studi Umanistici psicoterapeuta e membro associato della Società Italiana di Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’evento, che vede il Patrocinio dell’Associazione Italiana Psicologi, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza, sarà ospitato dalla Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in via Via Mezzocannone, 8 – Napoli.