Torna alla Home del Gruppo Tematico

Il gruppo tematico: storia e attività

Il gruppo di lavoro originario sugli Evidence Based Intervention (L.Barone, A. Lo Coco e E. Menesini) ha cominciato la propria attività nel 2013 dopo il successo della

  • 1° edizione della International Winter Training School “Promoting children’s development: Evidence based interventions in family and school contexts” tenutasi a Marzo 2013 presso l’università di Palermo con un programma scientifico incentrato sulla definizione degli standard of evidence e sul tema dell’approccio traslazionale – dalla ricerca di base alla valutazione dei programmi di intervento, alla implementazione degli stessi su larga scala. 6 i paesi europei di provenienza dei partecipanti, con uno staff didattico di riconosciuta autorevolezza; oltre ai docenti italiani (Claudio Barbaranelli, Lavinia Barone, Sonia Ingoglia, Alida Lo Coco e Ersilia Menesini) il contributo di Maria José Rodrigo (Spagna), Christina Salmivalli (Finlandia),  Christiane Spiel (Austria), per un alternarsi tra didattica frontale e laboratori interattivi con i partecipanti.

Interessi preminenti del gruppo di lavoro originario sono stati la promozione di un approccio che coniughi ricerca di base e prassi di intervento per incentivare innanzitutto buone prassi di prevenzione primaria nei principali luoghi di crescita – la famiglia e la scuola – e che costituisca piattaforma di riferimento per nuove politiche sociali.

  • La 2° edizione della International Winter Training School – tenutasi nel Novembre 2014 presso l’università di Firenze – ha visto la presentazione di programmi di intervento accreditati, ha favorito la riflessione sul tema dell’implementazione su larga scala degli stessi e ha lavorato attivamente per la creazione di un primo network tra ricercatori. Tra i docenti italiani Lavinia Barone, Alida Lo Coco, Ersilia Menesini e Massimiliano Pastore; tra gli stranieri Janis Kupersmidt (USA), Gertijan Overbeek (NL), Christina Salmivalli (Finlandia).
  • La 3° edizione della International Winter Training School si è tenuta nel Febbraio 2016 presso l’Università di Pavia con focus sugli interventi in adolescenza e sugli interventi su larga scala per la prevenzione dell’aggressività e la violenza tra i giovani. Tra i docenti italiani Lavinia Barone, Alida Lo Coco, Ersilia Menesini; tra gli stranieri Marlene Moretti (Canada), Brit Oppedal (Norvegia), Heidi Van de Bosch (Belgio).

Questa iniziativa è stata inaugurata da una giornata di convegno che ha visto a confronto AIP, ricercatori italiani e stranieri, professionisti, Ordine degli psicologi e legislatori delle politiche educative e  sociali sul tema dei programmi/interventi basati sulle evidenze.

Torna ad inizio pagina