Svolto il congresso della sezione di Psicologia Sociale

03 Ottobre 2009 psicologia sociale, Sezioni,

Il IX Congresso della Sezione di Psicologia sociale si è tenuto a Cagliari dal 21 al 23 settembre 2009. Sono stati presentati oltre 240 contributi, distribuiti in 15 simposi, 17 sessioni tematiche e 56 comunicazioni a poster. L'alto numero e l'alta qualità dei contributi, insieme all'impeccabile organizzazione (per la quale va un ringraziamento caloroso a tutto il comitato organizzatore e in particolare al collega Aiello), consentono di considerare l'evento come un momento significativo nella vita della nostra comunità scientifica.

Nel corso dell'Assemblea della Sezione è stato presentato e discusso il bilancio della sezione e il piano delle attività per il 2010. Si è deciso tra l'altro che il prossimo Congresso si terrà nel settembre 2010 a Torino, in raccordo con il Congresso della Società di Psicologia di Comunità. Nell'Assemblea, su iniziativa delle colleghe Catellani, Leone, Mucchi Faina, Ravenna e Volpato è stata approvata una mozione che denuncia il diffondersi dei fenomeni di razzismo, omofobia e sessismo. Tale mozione è stata fatta propria dal Direttivo dell'AIP, che ora invita tutti i soci a diffonderla nelle sedi più opportune (http://www.aipass.org/node/262 ).

A margine dell'Assemblea si è svolto un interessante dibattito sulle modalità di pubblicazione. Su questo delicato argomento si è convenuto di aprire una più ampia discussione, utilizzando anche il sito. A questo proposito, è pervenuto un primo contributo da parte di Francesca Emiliani, in forma di lettera aperta a Luciano Arcuri, che trovate allegato e pubblicato sul sito nella sezione Forum (http://www.aipass.org/node/263#comment-28 ). Chi volesse intervenire nella discussione può farlo direttamente sul forum (per qualunque necessità di chiarimento rispetto alle modalità di accesso al sito potete indirizzare richieste a info@aipass.org )

A breve saranno disponibili sul sito il volume degli abstract del Congresso e il verbale dell'Assemblea di sezione