Scuole Estive AIP 2016 della sezione di Psicologia sociale - Psicologia sociale e benessere psicofisico

La sezione AIP di Psicologia sociale promuove quest’anno un seminario di formazione su interventi in psicologia sociale dal titolo: 

The Psychology and Ecology of Change: Strategies for Personal, Organizational, and Community Well-Being condotto dal prof. Isaac Prilleltensky dell’ Università di Miami.

Il workshop esplora le strategie per l’intervento sociale e il cambiamento a vari livelli ecologici. Ampio spazio è dedicato al cambiamento organizzativo e comunitario seguendo l’approccio del  metodo SPEC: (Strengths (Forze), Prevention (Prevenzione), Empowerment (Energia), Changing condition (Cambiamento di condizioni). Il workshop sarà condotto in lingua inglese con supporti didattici in Italiano.

Il seminario è rivolto a tutti i giovani ricercatori/trici in formazione (dottorandi, assegnisti di ricerca) sia di psicologia sociale sia di altri settori disciplinari. L’iscrizione all’AIP sarà considerato titolo preferenziale ma non necessario.

Quest’anno il workshop si svolgerà a Napoli presso le strutture dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nei due giorni precedenti il congresso annuale della sezione, ovvero nei giorni 20-21 Settembre 2016.

I temi saranno trattati con approccio operativo seminariale, con riferimento anche l’uso di specifici strumenti di ricerca e d’intervento.

La quota d’iscrizione alle due giornate di corso è fissata in 120 euro. I partecipanti potranno usufruire di uno sconto di 50 euro sull’iscrizione al congresso AIP.

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate con il modulo disponibile nel sito AIP (Modulo iscrizione) entro il 15 luglio 2016. Nella domanda, il/la candidato/a dovrà dichiarare se è socio AIP e a quale sezione afferisce.

La selezione dei candidati, avverrà sulla base dei seguenti criteri: 1) status accademico (saranno privilegiati, in successione, i dottorandi in base all’ordine decrescente dell’anno di iscrizione, i borsisti e gli assegnisti, i ricercatori universitari); 2) iscrizione AIP (sarà data precedenza ai soci in regola con il pagamento della quota, privilegiando in successione gli iscritti alle sezioni di Psicologia sociale o di Psicologia per le organizzazioni e poi gli iscritti ad altre sezioni); 3) sede di afferenza (i partecipanti nel loro complesso dovranno rappresentare il maggior numero di sedi).

I candidati selezionati dovranno provvedere al pagamento della quota di iscrizione entro quindici giorni dalla notifica dell’accettazione. In caso di rinuncia successiva, la quota non sarà rimborsata, a meno che il posto non venga coperto da altra persona originariamente esclusa dalla graduatoria.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere a: Caterina Arcidiacono (caterina.arcidiacono@unina.it).