Scuola estiva di Metodologia 11-14 Luglio 2022 - Sezione Psicologia dello sviluppo e dell’educazione AIP

[SCARICA IL PROGRAMMA]

Modelli di Regressione Multipla per disegni longitudinali e trasversali: effetti di Mediazione e Moderazione

La Scuola estiva di metodologia (7^ edizione) promossa dalla Sezione AIP-Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e organizzata da Tiziana Aureli, Maria Spinelli e Mirco Fasolo (Università di Chieti-Pescara) riprende questo anno il tema svolto l’anno precedente, continuando a dedicare una speciale attenzione all’aspetto pratico della formazione. A questo riguardo, le esercitazioni previste in ogni giornata del corso saranno effettuate su dati simulati, tratti da ricerche già pubblicate e anche su dati reali, proposti dai corsisti e tratti dal loro lavoro di ricerca. Nel primo caso, serviranno a comprendere il percorso - dalle ipotesi ai risultati alla discussione - seguito dagli autori delle ricerche esaminate. Nel secondo caso, serviranno a inquadrare le ricerche dei corsisti alla luce delle tecniche apprese e a elaborare un report da presentare e discutere in classe.
La modalità di svolgimento del corso è in presenza. La parte teorica verrà svolta giornalmente in finestre di due ore, seguite da commenti, domande e approfondimenti. Le esercitazioni verranno effettuate insieme con il docente nel caso dei dati simulati, mentre verranno effettuate dai corsisti e successivamente supervisionate dal docente nel caso dei dati propri. Sarà dato spazio alla presentazione da parte dei corsisti dei modelli stimati sui propri dati.

Coordinatore e Docente
Fabio Presaghi, Università di Roma “La Sapienza”

Prerequisiti
conoscenza di base della statistica descrittiva (media, ds, distribuzioni), degli indici di correlazione e regressione bivariata (r di pearson, coefficiente di determinazione, coefficiente di regressione) della statistica di inferenziale (intervalli di confidenza, t-test, f-test, chi-quadro).

Finalità
Il corso è mirato all'acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie a svolgere e a commentare gli effetti di mediazione e moderazione che possono influenzare gli effetti diretti di un predittore su una variabile target all’interno di un modello di Regressione Multipla.
Per quanto riguarda gli effetti di moderazione, si considereranno i casi in cui l’effetto di un predittore focale (continuo o dicotomico) sul criterio (continuo o dicotomico) varia in modo significativo in funzione dei valori assunti dal moderatore (M). Per gli effetti di mediazione, si prenderanno in considerazione le situazioni in cui gli effetti di un predittore  (continuo o dicotomico) sul criterio (continuo o dicotomico) sono condizionati dall’effetto indiretto di un secondo predittore. Saranno infine considerati gli aspetti legati alla potenza statistica legati sia al ruolo dell’ampiezza del campione sia al ruolo di covariate e variabili di controllo.
Le lezioni sono orientate all’acquisizione di una competenza pratica e quindi saranno svolte principalmente al computer e hanno l'obiettivo di rendere gli studenti indipendenti nella lettura e interpretazione degli effetti di mediazione moderata e di moderazione moderata. A tal fine, l’ultimo giorno di lezione è organizzato secondo la modalità workshop dove ogni studente è invitato a presentare un proprio studio e difenderlo davanti agli altri studenti.
Le esercitazioni saranno svolte con i principali e più diffusi software di analisi dei dati (SPSS).

Durata del corso
Il corso ha durata complessiva di 32 ore e si svolgerà in 4 giorni di lezioni. Ogni giorno prevede lo svolgimento di una parte teorica e una parte pratica.

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La scuola è aperta agli studiosi di Università ed Enti di ricerca specialmente interessati a svolgere studi in ambito evolutivo. La sua attivazione prevede un numero minimo di iscritti pari a 12 e un numero massimo pari a 25. La condizione di socio AIP, in regola con l’iscrizione per l’annualità in corso, è requisito necessario per l’iscrizione alla scuola.
Il costo di iscrizione è di euro 400.
La domanda di iscrizione va compilata online sul sito dell’AIP entro il 13 Giugno 2022 e la risposta verrà comunicata dalla segreteria della Scuola tramite l’indirizzo scuolaestiva.aipsviluppo@unich.it entro il 17 Giugno 2022.
In caso di accettazione della domanda, occorre versare la quota di iscrizione entro il 4 Luglio 2022 secondo le modalità che verranno comunicate.

[ISCRIVITI ALLA SCUOLA ESTIVA]

BORSE DI FORMAZIONE
Allo scopo di favorire la partecipazione dei giovani ricercatori alla Scuola, la sezione AIP-Psicologia dello sviluppo e dell’educazione finanzia la copertura di una parte della quota per n. 13 candidati, fissando cifre di iscrizione differenziate per tipologia di candidati (dottorandi, borsisti/assegnisti) e prevedendo una graduatoria per ciascuna tipologia basata sull’ ordine cronologico di invio delle domande di iscrizione. Stabilisce quindi che:

  • i primi 8 dottorandi collocati in graduatoria pagheranno una quota di Euro 150,00;

  • i primi 5 borsisti/assegnisti collocati in graduatoria pagheranno una quota di Euro 300,00.

A parità di condizione, saranno selezionate le domande che soddisfano i seguenti criteri aggiuntivi: A) iscrizione più recente alle scuole di dottorato; B) non far parte di progetti finanziati; C) essere alla prima iscrizione alla Scuola estiva. I nominativi dei posti riservati in graduatoria verranno comunicati dalla segreteria della Scuola agli interessati entro il 17 Giugno 2022. L’accettazione della borsa dovrà essere comunicata all’indirizzo scuolaestiva.aipsviluppo@unich.it entro il 20 Giugno 2022, pena la decadenza della borsa stessa. La quota dovrà essere versata entro il 4 Luglio 2022 secondo le modalità che verranno comunicate.
Il corso si svolgerà presso il Campus dell’Università di Chieti-Pescara. Informazioni più dettagliate saranno comunicate in seguito.