Webinar “Riproducibilità ed open science nella ricerca in psicologia clinica e dinamica”

Nel corso degli ultimi anni, la fiducia nei risultati della ricerca in psicologia è stata duramente minata da una crisi che, prodotta dal fallimento di replicare i risultati di molti studi influenti del passato, è stata ulteriormente aggravata dalla pervasività di problemi metodologici e pratiche di ricerca discutibili in tutta l’area.

La principale risposta alla crisi da parte della comunità scientifica internazionale è il movimento per la scienza aperta (Open Science Movement), il cui obiettivo è promuovere la trasparenza della ricerca, non solo tramite la condivisione dei dati ma di tutta la metodologia della ricerca, al fine soprattutto di aumentarne la riproducibilità. Rendere riproducibile la ricerca in psicologia clinica e dinamica, così come in psicoterapia, pone però sfide uniche e apparentemente difficili, se non impossibili, da superare.

Il seminario approfondirà tali sfide e si focalizzerà sulle pratiche, sugli strumenti e sui principi etici che favoriscono una ricerca in psicologia clinica e dinamica maggiormente aperta e riproducibile.

Il webinar sarà trasmesso tramite il software GoToWebinar. 

Per partecipare è necessario iscriversi al link presente sul programma.

[SCARICA IL PROGRAMMA]