NEWS! (30 agosto 2019)
Il Comitato Organizzativo del Congresso 2019, sentito il Comitato Esecutivo della Sezione Psicologia per le Organizzazioni dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), è lieto di annunciare la preparazione di uno Special Issue della rivista Electronic Journal of Applied Statistical Analysis (EJASA, rivista open access indicizzata in SCOPUS e Thomson Reuters Web of ScienceTM Core Collection – Emerging Sources Citation Index, Q2) ispirato alle tematiche del XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni – LECCE 26-27-28 Settembre 2019 – ed inerente il tema healthy workplaces.

“Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro: la psicologia per innovare, trasformare e crescere nelle organizzazioni”

PRESENTAZIONE DEL CONGRESSO
Il XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni è organizzato 
dall’Università del Salento e si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2019 presso la sede dell’Università del Salento, polo urbano, Studium 2000, via di Valesio, angolo viale San Nicola, Lecce.
Gli spazi riservati al congresso sono tutti siti al piano terra e privi di barriere architettoniche.
 

TEMA DEL CONGRESSO
Il tema del Congresso AIP 2019 della Sezione Psicologia per le Organizzazioni, ripreso nel titolo sopra indicato, richiama l’attenzione sul futuro del lavoro, non solo in termini di professioni ma anche di competenze e funzioni di professionalità tradizionali che si trasformano in nuove sfide per il lavoro futuro. Il nostro obiettivo è dunque quello di:
  • Porre l’attenzione sulle nuove sfide per il lavoro e sulle nuove prospettive occupazionali dello scenario attuale; tali sfide si fondono e si plasmano a partire dai mestieri tradizionali senza per questo perdere l’identità ma anzi trasformando e creando nuovi percorsi di carriera;
  • Porre una riflessione, in un dialogo continuo tra ricerca e prassi, del ruolo della psicologia per innovare, trasformare e modellare il lavoro, affiancando i lavoratori nella propria crescita professionale all’interno dei contesti organizzativi, dando una seconda vita a ruoli e competenze tradizionalmente conosciuti.  
In linea con il tema scelto per quest’anno, il Congresso avrà l’onore di ospitare la lezione magistrale dal titolo: “A resource-driven approach to change and innovation in organizations” della prof.ssa  Evangelia Demerouti (Eindhoven University of Technology) esperta di benessere organizzativo e sviluppo di strategie per il miglioramento delle proprie attività lavorative (job crafting, processi di miglioramento della propria performance, decision making). 
 
Riprendendo una iniziativa del congresso dello scorso anno, anche quest’anno è prevista una Tavola Rotonda in cui saranno coinvolti manager e referenti HR di diverse aziende del Salento per presentare esempi e testimonianze di buone prassi sui temi dell’innovazione e delle trasformazioni nelle organizzazioni in un contesto peculiare quale quello del sud Italia. Il Salento, subregione della Puglia meridionale rappresenta l’engagement e lo sforzo di un territorio e dei suoi stakeholder in grado di dimostrare resilienza e coraggio nelle scelte, con un’attenzione al progresso tecnologico da un lato e con una salvaguardia della cultura e del territorio dall’altro. Il Salento, detto anche “Messapia” cioè Terra tra i due mari (Ionio ed Adriatico) incarna il significato della sua essenza, esso rappresenta infatti il centro del Mediterraneo in cui si mescolano, senza fondersi, diverse culture con miti e tradizioni che richiamano la storia ellenistica ma non la esauriscono. Le aziende coinvolte nella tavola rotonda rappresentano operativamente questa realtà produttiva che ha fatto delle sue risorse naturali il suo punto di forza e di innovazione nello stesso tempo. La tavola rotonda favorirà il dialogo tra ricercatori e professionisti per identificare possibili aree di ricerca futura e opportunità professionali per la psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Il Congresso prevede, inoltre, simposi tematici proposti e organizzati da soci/e della Sezione, sessioni di comunicazioni orali su tema libero.
Tuttavia si sollecitano i/le soci/e e i/le potenziali relatori/trici che lavorano su temi di rilevanza applicativa e su aree emergenti della disciplina a proporre contributi e simposi in linea con il tema del congresso.
Il Congresso sarà infine l’occasione per conferire il Premio per la miglior tesi di dottorato, il Premio per il miglior articolo scientifico e il Premio per il miglior contributo presentato al congresso.
 
Vi sarà inoltre l’intervento in plenaria della dott.ssa Serena Barello dell’Università Cattolica Milano in qualità di young keynote speaker individuato dal Comitato Scientifico del congresso 2019
 
COMITATO SCIENTIFICO:
Lorenzo Avanzi, Margherita Brondino, Enrico Ciavolino, Chiara Consiglio, Silvia De Simone, Emanuela Ingusci, Alessandro Lo Presti, Marco Giovanni Mariani, Monica Molino, Chiara Panari, Luca Vecchio.
 
COMITATO ORGANIZZATIVO:
Emanuela Ingusci, Mini Terri Mannarini, Alessia Rochira.
 
Indirizzo e-mail segreteria organizzativa: aip.psicorg.lecce2019@gmail.com
 
A breve partirà la call degli abstract e saranno rese disponibili le informazioni sulla call for papers. La deadline per l’invio dei contributi è prevista per il 03.06.2019 15.06.2019