AIP e CPA in audizione alla  Commissione Giustizia del Senato sul DDL n.735718 proposto dal Sen. Pillon in materia di affido dei minori.

09 Marzo 2019 audizione, Aip, CPA, Pillon, minori,
Il 7 marzo la collega Patrizia Patrizi in rappresentanza dell’AIP e la collega Daniela Pajardi in rappresentanza della CPA hanno  presentato alla Commissione Giustizia del Senato il documento congiunto in merito al DDL.
Gli elementi di particolare criticità che sono stati puntualizzati, alla luce delle risultanze della letteratura scientifica e delle direttive internazionali a tutela dei minori, riguardano: l’obbligatorietà della mediazione prevista dal DDL, la ripartizione standard del collocamento al 50% per tutti i figli/e, i provvedimenti che il giudice può attuare, in assenza di una valutazione e dell’ascolto del minore, in caso di rifiuto di un figlio a frequentare un genitore.
 
Il testo del documento è stato inviato alla Commissione e già pubblicato sul nostro sito.
Si ringraziano le colleghe Annamaria Giannini, Daniela Pajardi, Patrizia Patrizi e Maria Cristina Verrocchio per il lavoro di redazione del documento congiunto approvato dal Direttivo AIP e dalla Giunta della CPA.
 
Ecco il sito con il video e i riferimenti per trovare l’intervento all’audizione:
inizio  minuto 24 - fine minuto 38
domanda finale inizio ora 1.30 - fine ora 1.34