Call - Oltre i generi: teorie, prospettive, processi - Rende (CS), dal 22-24 Ottobre 2020

14 Marzo 2020 psicologia sociale,

[Scarica la presentezione della CALL]

Presentazione
Il Convegno costituisce una delle iniziative del Gruppo Tematico sulle Diversità e Disparità dei Generi. Pur sottolineando il carattere trasversale alle Sezioni dell’AIP, e auspicando quindi una presenza di collegh* afferenti alle diverse Sezioni della nostra Associazione, il Convegno è il frutto di una collaborazione con la Sezione di Psicologia Sociale.
Il Convegno si propone quindi come occasione per un confronto trasversale alle Sezioni dell’AIP, in quanto una riflessione trans e interdisciplinare permette una conoscenza ampia e articolata su tematiche così complesse.
All’interno del Convegno sarà prevista l’assemblea AIP della Sezione di Psicologia Sociale.
 
Presentazione contributi
Sono previsti contributi che possono riguardare sia comunicazioni orali sia “short communication”. Le “short communication” sono in sostituzione dei tradizionali poster. Si chiede ai proponenti una brevissima presentazione (5 minuti max + tempo per domande e richieste di approfondimento) sia riferita a una ricerca conclusa, sia riferita a un progetto (intervento o ricerca) in fieri.
Le proposte individuali relative a comunicazioni orali e le “short communication” saranno organizzate dal Comitato Scientifico in Sessioni tematiche. Gli abstract dei contributi proposti saranno sottoposti alla valutazione del Comitato Scientifico, il quale si riserva inoltre di stabilire le sezioni in cui il lavoro si inserisce.
A titolo esemplificativo, le Sezioni tematiche previste potrebbero riguardare:
  • . gap di genere
  • . stereotipi e pregiudizi di genere
  • . violenza di genere
  • . minority stress
  • . identità sessuale e di genere
  • . orientamenti sessuali
  • . binarismo di genere/eterosessismo
  • . rappresentazioni e pratiche discorsive
Non sono previsti Simposi tematici.
Chi intende presentare un contributo, sia per comunicazione orale sia per short communication, dovrà inviare un abstract entro il 30 APRILE 2020 all’indirizzo e-mail che sarà successivamente comunicato.
Le proposte pervenute saranno valutate dal Comitato Scientifico e l'eventuale accettazione verrà comunicata via e-mail entro il 22 GIUGNO 2020 all’indirizzo del proponente. L'accettazione definitiva è subordinata al pagamento della quota di iscrizione al Congresso da parte del proponente entro il 30 LUGLIO 2020 (se dovuta).
Almeno un proponente deve essere in regola con l’iscrizione all’Associazione
Quota di iscrizione: è prevista una quota di iscrizione, ingresso gratuito per studenti.
 
Indicazioni per l’editing dell’abstract
Font: Times New Roman 12, interlinea singola (formato Word)
Prima del titolo specificare, in maiuscolo, se si tratta di COMUNICAZIONE ORALE o di SHORT COMMUNICATION
Titolo del contributo proposto: in grassetto, al termine lasciare 2 interlinee
Autori: nome puntato e cognome, in corsivo (es. G. Bianchi)
Ente di afferenza: Dipartimento, Università (in corsivo, al termine lasciare 2 interlinee).
Corpo dell’abstract: giustificato a sinistra e a destra; massimo 600 parole (senza considerare titolo, nomi autori e affiliazione).
 
Seguiranno, con una seconda call, indicazioni circa l’invio degli abstract, le modalità di iscrizione e ogni altra informazione necessaria