Call for Papers - Giornate di Studio “Emergenza Covid-19. Ricadute evolutive ed educative” - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 15-16 Settembre 2020 Bari

CALL FOR PAPERS
 
 
Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, considerata la necessità di spostare il XXXIII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, nel Settembre 2021 a causa dell’emergenza COVID-19, è lieto di ospitare due Giornate di Studio interamente dedicate alle ricerche COVID-relate nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
Le Giornate di Studio si svolgeranno online, nelle giornate del 15 e 16 Settembre 2020, e avranno l’obiettivo di identificare strategie efficaci per la promozione del benessere psicologico a seguito della pandemia. La piattaforma da utilizzare per la connettività online sarà scelta in base al numero di contributi ricevuti e sarà opportunamente comunicata a tutti i partecipanti entro il mese di Luglio 2020.
È prevista la presentazione di contributi scientifici esclusivamente in forma di poster. Le proposte verranno raggruppate, a cura del Comitato Scientifico, in sessioni tematiche e saranno esposte, in spazi virtuali, nel pomeriggio del 16 settembre 2020 (per il programma preliminare delle giornate consultare il sito AIP della Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione).
Le proposte di contributi vanno inviate esclusivamente all’indirizzo e-mail: aipsviluppo.giornatestudio@uniba.it entro sabato 15 luglio 2020.
Indicazioni per l’invio delle proposte
 
Per i soci AIP
Ogni partecipante può comparire al massimo in due contributi ed essere primo autore solo in uno dei due. L’abstract dovrà essere inviato in formato Word, stile Times New Roman, dimensione 12pt, come “File allegato” all’email suddetta. L’abstract dovrà contenere:
• Titolo: titolo del contributo
• Autori: Cognome, Nome, affiliazione, indirizzo email
• Introduzione: presentazione del problema e degli obiettivi dello studio
• Metodo: occorre presentare la descrizione del campione, del disegno (fattori controllati e variabili misurate) e delle tecniche d’analisi dei dati
• Risultati: resoconto dei principali risultati ottenuti
• Conclusioni: implicazioni teoriche e/o applicative dei risultati conseguiti
• Nell’abstract non vanno riportati citazioni e riferimenti bibliografici. L’abstract non può superare i 3000 caratteri (spazi inclusi). Non sono ammessi lavori in cui figurino soltanto risultati attesi.
• Non verrà effettuato alcun editing dell’abstract da parte del Comitato Scientifico/Organizzativo; l’autrice o l’autore si assume dunque la piena responsabilità degli eventuali errori.
 
Attenzione
Si ricorda che almeno una autrice o un autore di ciascun contributo scientifico proposto deve essere socio AIP e deve essere in regola col pagamento della quota di iscrizione 2020. Si raccomanda di verificare la propria iscrizione attraverso l’accesso al proprio profilo personale (https://registration.ccicongress.com/socweb/index.asp?IDAssociazione=355...) e, nel caso, di regolarizzarla pagando la quota 2020 seguendo le istruzioni riportate sul sito (https://aipass.org/iscrizione-aip-2020).
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per i non soci AIP
Chi non è socio AIP può essere co-autore con un socio AIP nella presentazione del contributo.
Come si diventa soci AIP
Per diventare socia o socio AIP, le istruzioni sono disponibili al seguente sito https://aipass.org/iscrizione-aip-2020.
 
Valutazione dei contributi
Le proposte saranno valutate dal Comitato Scientifico e gli Autori saranno informati sulla valutazione entro il 30 Agosto 2020.
 
Premi per giovani ricercatori
Con l’occasione vengono banditi due premi riservati ai giovani ricercatori: uno riservato al miglior articolo e uno riservato al miglior poster presentato alle Giornate di Studio. I bandi verranno resi noti a breve e verranno pubblicati sul sito AIP.
Informazioni preliminari sul regolamento generale dei premi possono essere trovate su: https://aipass.org/regolamento-quadro-l%E2%80%99attribuzione-di-premi-ai...
 
Comitato scientifico
Rosalinda Cassibba (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Chair.
Maria Beatrice Ligorio (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Gabrielle Coppola (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Alessandro Costantini (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Pasquale Musso (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Linda A. Antonucci (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Antonella Brighi (Libera Università di Bolzano), Fiorenzo Laghi (Università degli Studi “La Sapienza”, Roma), Luca Milani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Benedetta Palladino (Università degli Studi di Firenze), Maria Assunta Zanetti (Università degli Studi di Pavia).
 
Comitato organizzatore locale
(presso Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Giuseppe Elia, Giuseppe Mininni, Cristina Semeraro, Cecilia Fornarelli, Barbara Iacobellis.