COme Vivere meglio Durante la quarantena

19 Aprile 2020 COVID-19, ricerca, survey,
Gentile Collega,
la vita lavorativa e personale dei cittadini italiani ha subito rilevanti modificazioni in seguito alle misure restrittive legate al diffondersi della pandemia Covid-19. Si prevede che questi cambiamenti stiano avendo e avranno in futuro importanti conseguenze sul benessere psicologico della popolazione generale. Risulta pertanto di fondamentale importanza individuare quali caratteristiche personali, in questo caso esplorando quali “Character strengths” (Peterson e Seligman, 2004), possono aiutare ad affrontare meglio questo periodo. L’analisi di questi fattori permetterà di comprendere quali aspetti sono maggiormente rilevanti nella gestione dello stress e degli aspetti quotidiani nell’attuale situazione di restrizione e pandemia. La ricerca, dal titolo “COme Vivere meglio Durante la quarantena” (approvazione comitato etico n. 3531), si compone di una prima parte da compilare ora e una più breve da svolgere più avanti; per partecipare anche alla seconda parte è necessario indicare la propria mail alla fine della compilazione della prima parte. Lo studio è condotto dalla Dr.ssa Nicole Casali e dal Dr. Tommaso Feraco e supervisionato dalla Prof. Chiara Meneghetti del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova.
Ti chiediamo quindi la disponibilità a compilare e le domande contenute nel seguente link e se possibile a diffonderlo a tua volta:
 
La compilazione richiederà circa 20 minuti.
Ti ringraziamo per la tua preziosa collaborazione,
 
Nicole Casali,
e-mail: nicole.casali@phd.unipd.it Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli studi di Padova
Tommaso Feraco,
e-mail: tommaso.feraco@phd.unipd.it Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli studi di Padova; Pentathlon S.r.l.
Chiara Meneghetti,
e-mail: chiara.meneghetti@unipd.it Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli studi di Padova
 
La ricerca è estendibile a tutta la popolazione. Se vuoi aiutarci a diffondere la partecipazione utilizzando i tuoi canali puoi inviare il link a persone di tua conoscenza con questo messaggio
In questo periodo di quarantena ognuno di noi ha reagito in modi diversi. Alcuni di noi sono riusciti ad affrontare ottimamente la situazione, altri hanno fatto più fatica e molti lo stanno ancora facendo. Comprendere quali caratteristiche della persona facilitino una risposta positiva è fondamentale per il futuro, sia a livello sociale che educativo. Il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con Pentathlon Srl ha avviato una ricerca per studiare questi aspetti (approvazione n. 3531).
Per farlo c'è bisogno del vostro sostegno e di massimo 20 minuti del vostro tempo.
 
Vi ringraziamo sinceramente della vostra collaborazione,
I responsabili della ricerca,
Nicole Casali, Tommaso Feraco e Chiara Meneghetti
Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova; Pentathlon Srl