Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio

Olga Capirci e Pierluigi Zoccolotti sono stati incaricati dall'AIP di seguire il percorso per la Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio (Comitato promotore: Clasta e FLI). 

I lavori della Consensus si sono concentrati soprattutto intorno agli ambiti Diagnosi e Riabilitazione e olga e Pierluigi hanno rappresentato AIP in entrambi. I documenti elaborati dal Comitato Scientifico e dai Gruppi di Lavoro sono stati valutati da una Giuria di esperti di alto livello e il documento finale è in fase di ultimazione e verrà pubblicato sul sito web della consensus (http://www.consensusdisturbilinguaggio.it/La_Consensus.html). 

Subito dopo il documento sarà presentato in una Conferenza Stampa a Roma (presumibilmente a inizi Novembre) e divulgato attraverso altre iniziative, di cui la prima a Padova (in allegato) e una seconda programmata a Bologna per il 7 febbraio (organizzata da Sansavini che appena pronto il programma lo sottoporrà anche a AIP per il patrocinio).

E' prevista inoltre la pubblicazione di due systematic review su riviste internazionali (qualora Capirci e/o Zoccolotti fossimo fra gli autori riporteremo anche l'affiliazione AIP) e altre pubblicazioni su riviste nazionali. 

E' ancora dibattuta la pubblicazione del documento sul portale ISS. Capirci e Zoccolotti hanno proposto al direttivo AIP di esprimere parere negativo a questo passaggio aggiuntivo essenzialmente per due motivi: non tutti gli enti/associazioni coinvolti nella Consensus sono accreditati presso il Ministero e questo porterebbe a una "spaccatura" (con solo alcuni firmatari del documento); il documento finale della Consensus non propone delle vere e proprie linee guida, in quanto rileva che sono necessari nuovi e ulteriori studi e la validazione di strumenti; seppur rappresenta un importante punto di riferimento per questo ambito (soprattutto per la clinica - diagnosi e riabilitazione).