COntinuare a VIvere l’università con Dedizione

19 Aprile 2020 COVID-19, ricerca, survey,
Gentile Collega,
In questo singolare periodo di restrizione la fruizione della didattica e la vita universitaria hanno subito cambiamenti necessari e repentini. L’attuale periodo di quarantena costituisce una situazione di emergenza senza precedenti, che risulta di particolare interesse rispetto agli effetti psicologici che si potrebbero presentare nella popolazione universitaria. È infatti possibile che questo periodo di restrizione porti a delle conseguenze sul benessere e la buona riuscita nello studio degli studenti. Risulta pertanto di fondamentale importanza individuare se delle caratteristiche personali come alcune soft skill e aspetti strategico-motivazionali permettono di gestire la situazione mantenendo il benessere e una buona resa accademica. L’analisi di questi fattori permetterà di comprendere quali aspetti sono maggiormente rilevanti nella gestione dello studio e degli esami dello studente universitario in questo periodo di quarantena in cui lo studio è gestito completamente a distanza. La ricerca, dal titolo “CO-VI-D: COntinuare a VIvere l’università con Dedizione: indicatori di benessere, abilità trasversali e aspetti strategico-motivazionali degli studenti universitari ai tempi del COVID-19” (approvata del comitato etico il 15/04/20) si compone di una prima parte da compilare ora e due più brevi da svolgere a seguito delle sessioni d’esami estiva e autunnale; per partecipare anche alla seconda e terza parte è necessario indicare la propria mail. Lo studio è condotto dalla Dr.ssa Nicole Casali e supervisionato dalle Prof.sse Chiara Meneghetti e Marta Ghisi del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova.
La ricerca è estendibile a studenti universitari di ogni corso di laurea triennale e magistrale. Se vuoi aiutarci a diffondere la partecipazione utilizzando i tuoi canali puoi inviare il link a persone di tua conoscenza o direttamente agli studenti dei tuoi corsi preceduto da un messaggio di invito.
Ti ringraziamo per la tua preziosa collaborazione,
 
Nicole Casali,
e-mail: nicole.casali@phd.unipd.it Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli studi di Padova
Chiara Meneghetti,
e-mail: chiara.meneghetti@unipd.it Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli studi di Padova
Marta Ghisi,
e-mail: marta.ghisi@unipd.it Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli studi di Padova
 
 
MESSAGGIO DI INVITO A PARTECIPARE ALLA RICERCA
 
In questo singolare periodo di restrizione la fruizione della didattica e la vita universitaria hanno subito cambiamenti necessari e repentini. Per sostenere gli studenti durante e dopo questo periodo di quarantena, risulta di fondamentale importanza individuare quali caratteristiche influiscono su stress e resa accademica. Il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova propone una ricerca per studiare questi aspetti, dal titolo “CO-VI-D: COntinuare a VIvere l’università con Dedizione: indicatori di benessere, abilità trasversali e aspetti strategico-motivazionali degli studenti universitari ai tempi del COVID-19”. La ricerca si compone di una prima parte da compilare ora e due più brevi da svolgere a seguito delle sessioni d’esame estiva e autunnale; per partecipare anche alla seconda e terza parte è necessario indicare la propria mail.
 
La compilazione richiederà circa 35 minuti.
 
A tua volta puoi inviare il link a studenti universitari di tua conoscenza.
Ti ringraziamo per la tua preziosa collaborazione,
Nicole Casali, Chiara Meneghetti e Marta Ghisi, Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova