Ricordo di Carlamaria Del Miglio

26 March 2020 Obituary,
 
Carlamaria Del Miglio si è laureata in Medicina e Specializzata in Neurologia alla Statale di Milano; è poi entrata all'Università La Sapienza all'inizio degli anni '70 come assistente alla Cattedra di Psicologia Generale. E’ stata successivamente professore incaricato, associato, e ordinario di Psicologia Generale svolgendo un'intensa e continuativa attività didattica, apprezzatissima da schiere di studenti. Membro del Collegio Docenti del dottorato di ricerca in Psicologia, ha formato alcuni dei nostri attuali colleghi.
Nell'ambito della ricerca ha scritto uno dei primi libri in Italiano sulla Psicologia sovietica; ha sviluppato ricerche sperimentali sulla teoria modulare di Fodor, sull'identità femminile, su identità ed autocoscienza nei gemelli monozigoti.
Ha svolto anche attività di sostegno, in Facoltà ed in ambienti esterni, ed anche attività per favorire l'integrazione dei migranti.
Sollecitando sempre  rapporti umani partecipi e calorosi, Carlamaria offriva a tutti il suo aiuto  attivo, intelligente e puntuale, dimentica delle sue proprie esigenze. Con animo amico ed aperto è stata una presenza efficiente, di valore, nell'Istituto di Psicologia prima, nel nostro Dipartimento poi, donando a tutti sorriso e calore con ogni contributo professionale ed umano.
 
(Marta Olivetti Belardinelli)