6-8 settembre 2023
Categoria / Per le organizzazioni
05
Aprile
2023
XIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni
Università di Cagliari
aiporganizzazioni2023@unica.it
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/groups/259692016530930
.
SCARICA QUI IL BOOK OF ABSTRACTS DEL CONGRESSO
“PREFIGURARE LA VITA NUOVA: LA PSICOLOGIA PER LE ORGANIZZAZIONI TRA CONFLITTO E DESIDERIO, TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ”
PRESENTAZIONE DEL CONGRESSO
Il XIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni si svolgerà dal 6 all’8 settembre 2023 presso la sede dall’Università di Cagliari. L’inaugurazione del Congresso si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Cagliari (Palazzo Belgrano, via Università, 40) i lavori proseguiranno il 6 pomeriggio e il 7 mattina presso la sede della Facoltà di Ingegneria e Architettura (Ex complesso Mauriziano – Via Corte d’Appello, 87).
Il 7 pomeriggio e l’intera giornata dell’8 il congresso si sposterà presso la sede della Facoltà di Studi Umanistici (via Is Mirrionis, 1).
TEMA DEL CONGRESSO
Le profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali della nostra contemporaneità, caratterizzata da complessità crescente, ci pongono davanti a questioni etiche che impattano profondamente sulla vita personale e professionale delle persone. Il tema generale del Congresso AIP 2023 richiama a memoria l’opera di Dante, la “Vita Nuova” cui ci siamo ispirati con l’intento di dischiudere nuove visioni del presente per accompagnare individui, gruppi e organizzazioni dentro scenari inediti di cambiamento.
Prefigurare la vita nuova significa interrogarsi sui significati che questo cambiamento produrrà nel mondo del lavoro, sulla possibilità di intendere questo cambiamento come opportunità di rinnovamento, di leggere questo passaggio storico, come un viaggio, una storia, un incontro che ci cambia. Prefigurare la vita nuova ci costringe a riflettere su chi e cosa aiuti questo passaggio, questo cambiamento, chi e che cosa supporti in sostanza il rinnovamento, nel lavoro, nelle organizzazioni, delle persone.
Questo passaggio richiede a noi che studiamo le complesse relazioni tra le persone e l’ambiente in cui lavorano, una profonda comprensione, da una parte dei conflitti e dei desideri che possono emergere nel contesto lavorativo in costante evoluzione, dall’altra di come le nuove tecnologie stiano influenzando la produttività, la soddisfazione lavorativa e il benessere psicologico di lavoratrici e lavoratori.
Infine, il tema dello sviluppo sostenibile e l’importanza di promuovere cambiamenti culturali nella direzione di una società sempre più equa, inclusiva, solidale, responsabile, capace anche di prendersi cura di sé e dell’ambiente.
In linea con il tema scelto per quest’anno, il Congresso avrà l’onore di ospitare due lezioni magistrali. Il 6 settembre aprirà il Congresso la lezione dal titolo: “Prefigurare la vita nuova: discernimento, lavoro, speranza” della prof.ssa Alessia Contu (University of Massachusetts, Boston) esperta di Organizational Theory, Ethical and Social Issues in Management, Organizational Behaviour & Organizational Development.
Chiuderà il congresso l’8 settembre la lectio Magistralis dal titolo “Self in an uncertain and changing world” tenuta dal prof. Michael Hogg (Claremont Graduate University, Los Angeles) esperto in intergroup relations, group processes, influence and leadership, and development of social identity theory.
Riprendendo una prassi del nostro Congresso, anche quest’anno è prevista una Tavola Rotonda in cui saranno coinvolti attrici e attori del territorio a discutere sui temi centrali proposti nel congresso. Istituzioni e organizzazioni sarde, ricercatrici e ricercatori, professioniste e professionisti, si confronteranno su come le aziende sarde stanno affrontando i cambiamenti in atto, tra conflitti e desideri, tra innovazione tecnologica e sostenibilità, su quali politiche e quali pratiche siano funzionali allo sviluppo delle organizzazioni locali e del territorio, sulle direttrici da seguire per il futuro. La tavola rotonda favorirà il dialogo per identificare possibili aree di ricerca futura e opportunità professionali per la psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Il Congresso prevede, inoltre, simposi tematici proposti e organizzati da soci/e della Sezione, sessioni di comunicazioni orali su tema libero.
Tuttavia, si sollecitano i/le soci/e e i/le potenziali relatori/trici che lavorano su temi di rilevanza applicativa e su aree emergenti della disciplina a proporre contributi e simposi in linea con il tema del congresso.
Il Congresso sarà infine l’occasione per conferire il Premio per la miglior tesi di dottorato, il Premio per il miglior articolo scientifico e il Premio per il miglior contributo presentato al congresso.
Vi sarà inoltre l’intervento in plenaria del/della young keynote speaker individuato dal Comitato Scientifico del congresso 2023.
COMITATO SCIENTIFICO:
Lorenzo Avanzi, Dina Guglielmi, Amelia Manuti, Guendalina Graffigna, Giulia Paganin, Barbara Barbieri, Silvia De Simone, Marina Mondo, Paola Spagnoli, Vincenza Capone, Maria Luisa Farnese.
COMITATO ORGANIZZATIVO:
Barbara Barbieri, Diego Bellini, Silvia De Simone, Ferdinando Fornara, Sara Manca, Marina Mondo, Alessandro Lorenzo Mura, Marcello Nonnis, Jessica Pileri.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Diego Bellini, Sara Manca, Alice Sgualdini
Con il supporto di: