4-6 settembre 2024
Categoria / Per le organizzazioni
20
Marzo
2024
XX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni
Università degli Studi di Bergamo
aiporganizzazioni2024@unibg.it
<< SCARICA L’ABSTRACT BOOK >>
<< SCARICA LA TIMETABLE >>
“IMMAGINAZIONE ORGANIZZATIVA, RICERCA E AZIONE TRASFORMATIVA. PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELLE PRATICHE DI PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI”.
Il XX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2024 presso l’Università degli Studi di Bergamo. L’inaugurazione del Congresso si terrà alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Ex-Monastero di Sant’Agostino (Piazzale S. Agostino, 2, Bergamo). I lavori proseguiranno il 4 pomeriggio, il 5 e il 6 presso la sede del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Piazzale S. Agostino, 2, Bergamo) e la sede del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione (Via Pignolo, 123, Bergamo).
TEMA DEL CONGRESSO
Se il congresso di Cagliari 2023 ha evidenziato il contributo che la nostra disciplina offre per alimentare in modo sostenibile il desiderio di una vita nuova, la proposta del congresso di sezione del 2024 a Bergamo intende sviluppare la traduzione in pratica di tale traiettoria, attraverso l’approfondimento dei temi relativi all’immaginazione organizzativa e alla mobilitazione trasformativa nelle diverse prospettive che caratterizzano la ricerca e la pratica WOP.
L’immaginazione organizzativa, mutuata dal concetto di immaginazione sociologica di Wright Mills, rimanda all’insieme di atteggiamenti, disposizioni, artefatti, pratiche, repertori, culture e processi prefigurati dall’organizzazione nella sua azione quotidiana per facilitare in modo concreto, l’incontro tra il desiderio delle persone (nelle sue variegate espressioni di aspettative, bisogni, timori, disagi, ambizioni, interessi) e gli obiettivi delle organizzazioni, perseguendo nuove forme di contratti psicologici. Serve ad alimentare e sostenere inedite prospettive, processi di autentico design e nuovi portali di visione circa l’essere e fare organizzazione, per affrontare le sfide degli scenari lavorativi contemporanei.
Il termine trasformazione a sua volta sollecita una riflessione sulla necessaria considerazione di esigenze di impatto nei concreti contesti socio-organizzativi oggetto della nostra attenzione disciplinare. In gioco è l’accesso a una più consistente rilevanza del contributo della nostra comunità scientifica spendibile nei contesti reali, orientandosi verso l’assunzione di approcci generativi di beni collettivi, incrementando processi di autentica sostenibilità ambientale, economica, organizzativa, professionale, sociale, lavorativa. Serve a riconfigurare temi e componenti della psicologia del lavoro e dell’organizzazione, spesso formulati nelle liste astratte di categorie connesse a esigenze esclusivamente bibliometriche, anche secondo una declinazione attenta a ridurre la distanza tra ricerca e pratica nell’ambito della nostra disciplina.
Di qui l’inevitabile mobilitazione a considerare il congresso come un’ulteriore occasione per riflettere sul contributo “esperto” che la nostra disciplina può offrire ai contesti organizzativi: dalla lettura, all’analisi, alla valutazione, alla definizione di interventi (declinati secondo approcci plurali, dall’action research all’evidence-based) che possano attivare le condizioni per favorire il benessere, la crescita e l’empowerment lavorativo, professionale e organizzativo. Una mobilitazione non ideologica, tanto meno illusoria o manipolativa, ma sostenibile e, mutuando Winnicott, ‘sufficientemente buona’, sapendo che ci si confronta con dinamiche di potere, negoziazione, gestione di conflitti, attraversamento di paradossi e contraddizioni che richiedono una partecipazione di molteplici attori organizzativi, consapevoli della propria authorship e della responsabilità conseguente nel contribuire a processi di trasformazione organizzativa.
In tale direzione il congresso accoglie esperienze di ricerca, sollecitazioni metodologiche, contributi connessi alle traiettorie evolutive del nostro settore.
In linea con il tema scelto, il Congresso avrà l’onore di ospitare due lezioni magistrali. Il 4 settembre aprirà il Congresso la lezione dal titolo: “La dimensione trasformativa delle attività sociali e organizzative: sfide e traiettorie per le scienze umane e sociali” della prof.ssa Annalisa Sannino (Tampere University, Finland; Center for Activity Theory [CAT], University West, Sweden) esperta di processi di expansive learning in contesti socio-organizzativi.
Chiuderà il congresso il 6 settembre la lezione dal titolo “Re-Imagining OMS: Theorizing humanly through sensibility, sensitivity, reflexivity and imagination” tenuta dalla prof.ssa Ann Cunliffe (Professor of Organization Studies, Fundação Getulio Vargas-EAESP, Sao Paulo, Brazil), esperta in critical management studies e metodologia della ricerca nelle/per le organizzazioni.
E’ confermato l’abituale momento di incontro con stakeholder e interlocutori appartenenti a vari contesti organizzativi del territorio, che interverranno sull’impatto per le organizzazioni dei temi relativi all’agenda ONU 2030, dei correlati report e artefatti in uso e delle modalità di generazione di condizioni socio-organizzative di benessere equo e sostenibile.
Il Congresso accoglierà, come sempre, simposi tematici proposti e organizzati da soci/e della Sezione, così come sessioni di comunicazioni orali inerenti le tematiche congressuali.
Il Congresso sarà infine l’occasione per conferire il Premio per la miglior tesi di dottorato, il Premio per il miglior articolo scientifico e il Premio per il miglior contributo presentato al congresso.
Vi sarà inoltre l’intervento in plenaria del/della young keynote speaker individuata/o dal Comitato Scientifico del congresso 2024.
COMITATO SCIENTIFICO:
Lorenzo Avanzi, Paula Benevene, Massimiliano Barattucci, Lara Colombo, Guendalina Graffigna, Dina Guglielmi, Silvia Ivaldi, Amelia Manuti, Giulia Paganin, Silvia Platania, Valentina Sommovigo, Giuseppe Scaratti.
COMITATO ORGANIZZATIVO:
Massimiliano Barattucci, Sara Brienza, Maddalena Gambirasio, Silvia Ivaldi, Elisa Lucchese, Tiziana Ramaci, Giuseppe Scaratti, Emanuele Testa, Armando Toscano.
Indirizzo e-mail segreteria organizzativa: aiporganizzazioni2024@unibg.it
La deadline per l’invio dei contributi è prevista per il 15.06.2024