Il sistema universitario nelle analisi del Consiglio Universitario nazionale 2017-2019

12 Febbraio 2019 CUN, Sistema Universitario Italiano,
Il 30 gennaio 2019 presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Roma si è svolto il convegno su “Il sistema universitario nelle analisi del Consiglio Universitario nazionale 2017-2019”, cui ha partecipato per l’AIP su delega del presidente, il prof. Pierluigi Zoccolotti, oltre che la collega Chiara Berti, rappresentante area 11 al CUN.  
Durante l’incontro è stato presentata dal presidente del CUN Prof.ssa Carla Barbati la relazione dell’attività svolta dall’ente nell’ultimo triennio (e integralmente disponibile al link: https://www.cun.it/uploads/7019/Cun_biennio2017_2019.pdf?v=).
In questo periodo l’attività del CUN si è, in particolare, incentrata su una classificazione dei saperi con una base culturale condivisa e su una revisione dell’offerta formativa universitaria.
Sono intervenuti l’onorevole Lorenzo Fioramonti, vice ministro MIUR, il prof. Gaetano Manfredi, Presidente della CRUI, la Prof.ssa Raffaella Rumiati, vice Presidente dell’ANVUR e il Prof. Andrea Lenzi Presidente del CNGR. 
Un filo comune negli interventi è stata la sottolineatura dell’importanza dell’integrazione tra l’attività del CUN da una parte e le altre istituzioni che rappresentano a vario titolo il mondo universitario (CRUI, ANVUR e CNGR). 
Altro tema condiviso è stato quello delle risorse, vero punto dolente del sistema universitario nell’ultimo decennio.