INDIZIONE DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL DIRETTIVO E DEI REVISORI DEI CONTI

28 Giugno 2020 Elezioni, 2021, direttivo,
 
A seguito di parere del Consiglio Direttivo, come da regolamento, il presidente indice per i giorni 25 novembre - 6 dicembre le elezioni del Consiglio Direttivo AIP e dei Revisori dei conti.
Avranno diritto di voto attivo e passivo le socie ed i soci che siano in regola con il versamento della quota associativa al giorno 16 novembre (in modo da avere il tempo tecnico di formazione delle liste definitive degli aventi diritto al voto e dare loro le credenziali).
Entro trenta giorni dall’indizione delle elezioni, il Consiglio Direttivo nominerà la Commissione Elettorale, costituita da tre soci ordinari che rinunciano formalmente a candidarsi o hanno terminato il secondo mandato. Fin d’ora viene designata a presiedere la commissione la attuale vicepresidente Antonella Marchetti, che non è rieleggibile.
Le candidature vanno inviate per iscritto a mezzo mail con ricevuta di ricezione (non PEC) al segretario della Commissione Elettorale, almeno 30 giorni prima della data delle elezioni, quindi entro il 25 ottobre, data entro la quale il candidato dovrà essere in regola con la quota 2020.
Il Segretario AIP provvederà alla pubblicazione delle candidature e alla loro divulgazione attraverso una apposita pagina del sito Web AIP.
Come previsto dal regolamento, nella presentazione delle candidature può essere espressa la disponibilità ad assumere la carica di presidente, esplicitando le linee programmatiche.
Ogni Socio ordinario è eleggibile per la carica di consigliere o di revisore dei conti. 
Tra i componenti del Consiglio Direttivo deve risultare eletto almeno un membro di ciascuna delle seguenti categorie:
  • professori universitari ordinari e associati,
  • ricercatori universitari a tempo indeterminato o a tempo determinato,
  • ricercatori del C.N.R.
Deve risultare eletto inoltre un socio/socia affiliato/a.
La scheda di elezione al Consiglio Direttivo, per essere valida, dovrà contenere un numero di preferenze non superiore a 6 (la metà più uno dei membri eleggibili) per i soci ordinari e 1 (pari al numero degli eleggibili) per gli affiliati;  la scheda di elezione alla carica di Revisore dei conti dovrà contenere non più di 2 preferenze.
Per i revisori dei conti possono essere eletti, in base al regolamento, solo soci ordinari.
Scaduti i termini per la presentazione delle candidature e verificata l'eventuale mancanza di membri in qualcuna delle categorie la cui rappresentanza è obbligatoria, il Consiglio Direttivo potrà deliberare una proroga di 15 giorni per registrare ulteriori candidature.
Risulteranno eletti membri del Consiglio Direttivo gli undici soci che hanno ottenuto il maggior numero di voti, tenendo conto delle categorie sopra indicate.
Risulteranno eletti Revisori dei conti i tre soci che hanno ottenuto il maggior numero di voti, mentre i due che seguono saranno eletti come supplenti.
Nel caso di parità di voti fra gli eletti all'ultimo posto per il Consiglio Direttivo o per il Collegio dei Revisori è eletto colui che ricopre la qualifica di socio dal maggior numero di anni. Nel caso vi sia eguale anzianità di associazione, risulta eletto il socio più anziano di età.
La carica di membro del Consiglio Direttivo è incompatibile con quella di membro del Collegio dei Revisori; un socio eventualmente eletto ad entrambe le cariche dovrà optare per una delle due.
Trattandosi di elezione per via telematica, ad ogni socio avente diritto di voto, e in regola con il pagamento della quota sociale alla data del 25 novembre, sarà inviata dalla segreteria una e-mail contenente tutte le informazioni necessarie al corretto espletamento del voto elettronico. L'e-mail indicherà userid e password, utilizzabili una sola volta, che consentiranno loro di votare in forma anonima. 
Eventuali difficoltà o problematiche nell'espletare il voto dovranno essere immediatamente segnalate al Segretario (che è anche responsabile del sito) e al Webmaster, che provvederanno a risolverle. 
Alla scadenza delle operazioni di voto, la Commissione Elettorale si riunirà presso la sede del Webmaster per scaricare i risultati e redigere la relazione finale.
 
Il presidente AIP
S. Di Nuovo