Newsletter  AIP - Associazione Italiana di Psicologia N. 12 - 2020

25 Dicembre 2020 newsletter,

Newsletter AIP - Associazione Italiana di Psicologia N. 12 - 2020
 

INDICE

Care socie, cari soci,
la prima comunicazione di questa ultima newsletter del 2020 riguarda il rinnovo del direttivo. Rinnovo parziale perché restano in carica i coordinatori delle sezioni, eletti l’anno scorso. La prima riunione nella nuova composizione ha visto l’elezione di presidente, segretario e tesoriere (riconfermati), e l’attribuzione delle vicepresidenze e degli incarichi interni ed esterni al direttivo. Trovate dettagli e nomi nel verbale – nella sezione successiva della newsletter – nel quale sono riportati in dettaglio i programmi e gli impegni che il nuovo direttivo dovrà affrontare nel prossimo futuro.
 
Tra questi segnalo l’istituzione di due gruppi di lavoro del direttivo (vere e proprie “unità di crisi”) riguardanti i temi delle lauree abilitanti e quella della valutazione dei prodotti della ricerca da conferire nei prossimi mesi per la nuova Vqr. Entrambe questioni della massima importanza per la vita della psicologia accademica che la nostra associazione rappresenta.
Al di là della questione della laurea abilitante, è auspicabile una proficua sinergia con la Cpa che ha di recente rinnovato anch’essa i suoi organi direttivi, e con l’Ordine ai fini dei rapporti con gli interlocutori sia nazionali (governo, ministeri) che internazionali: Efpa attraverso l’Inpa, federazione italiana anch’essa da rinnovare al più presto.
 
Una delle interlocuzioni promosse dal Cnop ha già prodotto un risultato significativo, la contrattualizzazione di circa ottomila psicologi scolastici sul territorio nazionale, in base a linee guida ed attività di formazione alle quali l’AIP ha partecipato e parteciperà attivamente. È un risultato legato all’emergenza pandemica, ma se riusciremo a dimostrare – anche scientificamente – che questa attività psicologica è efficace, potremo chiedere di consolidarla anche nel prosieguo.
 
Ulteriore comunicazione riguarda il rinnovo delle rappresentanze nell'area 11 Cun per le quali (se non ci saranno rinvii) si voterà in gennaio, quando la nostra Chiara Berti lascerà l’incarico tenuto con impegno e dedizione per due tornate consecutive e complessivi sei anni. A lei va il plauso e la riconoscenza dell’intera comunità psicologica per quanto ha fatto per l’intera area Cun e in particolare per la psicologia, sempre d’intesa con Cpa e Aip, della quale è socia.
In base ad un accordo di rotazione stipulato già prima delle precedenti elezioni, le tre aree disciplinari fin qui rappresentate (oltre psicologia, filosofia e pedagogia) saranno sostituite dalle altre tre discipline che erano rimaste fuori: storia, geografia e antropologia. Una rotazione sarà prevista anche per la presidenza della consulta delle associazioni di area 11, che fa da supporto esterno ai rappresentanti al Cun. I colleghi con cui abbiamo  condiviso le candidature hanno ritenuto di attribuire inizialmente questa carica di presidenza all'area psicologica; poi nel rispetto del criterio della rotazione, subentreranno pedagogisti e filosofi. Questo inizio della turnazione è un importante riconoscimento alla specificità della nostra disciplina, che in quanto bibliometrica costituisce una sub-area a parte, e con oltre mille docenti e ricercatori è diventata anche la più numerosa.
 
I candidati delle aree storica, geografica e antropologica che abbiamo concordato unitariamente sono colleghi di grande valore scientifico  e capacità organizzative, e vi invito a votarli, ognuno per la sua categoria di rappresentanza di fascia. Questo accordo sarà certamente foriero di risultati positivi per la nostra ampia e variegata area 11, portando avanti all'interno del Cun  le esigenze di tutte le sue componenti, in continuità con le rappresentanze precedenti.
Non mi resta che augurare a tutti serene vacanze - compatibilmente con il periodo che sereno non è per nulla - e un 2021 foriero di un tempo migliore, come l’immagine riportata al termine della newsletter lascia sperare.
 
Un caro saluto
Santo Di Nuovo
 

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL DIRETTIVO E DEL COLLEGIO DEI REVISORI
Risultati delle elezioni
Sulla base delle preferenze espresse, e come risulta dal verbale della commissione elettorale, il prossimo Consiglio Direttivo risulta così composto:
  • Santo Di Nuovo
  • Caterina Arcidiacono
  • Davide Massaro
  • Gianluca Castelnuovo
  • Alessandro Lo Presti
  • Fabio Paglieri (rappresentante CNR)
  • Federica Bianco (rappresentante Ricercatori)
  • Alessandro Zennaro
  • Gaspare Galati
  • Dario Bacchini
  • Fiorella Del Popolo Cristaldi (rappresentante soci affiliati)
Risultano inoltre eletti nel Collegio dei revisori dei conti: Beatrice Ligorio, Maria Carmen Usai e Marco Guicciardi.
Nomina delle cariche nel direttivo del 22 dicembre 2020
  • Presidente: Santo Di Nuovo
  • Vicepresidenti: Caterina Arcidiacono, Davide Massaro
  • Segretario: Gianluca Castelnuovo
  • Tesoriere: Gaspare Galati
Verbale completo del direttivo

Ricordiamo che la newsletter viene sempre inviata a tutti i soci non decaduti, anche se non hanno pagato la quota dell’anno in corso. Ai sensi del regolamento la decadenza avviene infatti dopo oltre due anni dal mancato rinnovo della iscrizione. Quindi numerosi colleghi ricevono regolarmente le comunicazioni, ma per continuare a riceverle e per usufruire dei benefici previsti per i soci (iscrizione con quota agevolata alle iniziative, partecipazione ai bandi per premi, ecc.) è opportuno mettersi in regola, seguendo le indicazioni contenute nell’apposita sezione del sito. LINK RINNOVO ISCRIZIONE
Le informazioni generali sulle modalità per iscriversi o rinnovare, credenziali di accesso, ecc. sono contenute nella apposita pagina del sito.

Dalla sezione Psicologia Clinica e Dinamica
  • Webinar L’impatto psicologico dell’ epidemia coronavirus (Covid-19) e del lockdown sugli studenti universitari 5 dicembre 2020 [Locandina]
  • Il prossimo convegno  della sezione si terrà a Lecce dal 16 al 19 settembre 2021.
Dalla sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
  • Webinar “Psicologia e Scuola per la promozione di salute e benessere” Martedì 1 Dicembre 2020 - ore 10-12 Avviso nel sito
  • Winter school 15-19 febbraio 2021 Info nel sito
  • Il prossimo convegno  della sezione si terrà a Bari dal 20 al 22 settembre 2021.
Dalla Sezione di Psicologia per le Organizzazioni
  • Si sono tenute il 19-20 novembre le Giornate di studio “La Psicologia del lavoro e delle organizzazioni ai tempi del Coronavirus: proposte di ricerca e linee di intervento”. È disponibile il libro degli abstracts
Dalla sezione di Psicologia Sociale
  • Special issue of Group Processes and Intergroup Relations Less than human: What people who are dehumanized think, feel and do - Call for papers - Deadline: May 1, 2021
  • Il prossimo convegno AIP sociale si terrà a Brescia (Campus dell’Università Cattolica) dal 13 al 15 settembre 2021.
  • In base al bando 2020 per il finanziamento di nuove collaborazioni internazionali per la psicologia sociale, i contributi per l'avvio di nuove collaborazioni internazionali sono stati assegnati a: Paola Cardinali  dell’Università di Genova (Partner internazionale: Jaroslaw Przeperski (Center for Family, Nicolaus Copernicus University, Toruń, Poland); Maddalena Rodelli dell’Università di Padova (Partner internazionale: Laura Sinko (University of Pennsylvania, US).
Dalla sezione Psicologia Sperimentale
  • Il prossimo convegno AIP sperimentale si terrà a Lecce dall’8 al 10 settembre 2021.
Dalla Commissione Etica
  • Indagine sulla tutela dei dati personali Link al questionario da compilare
  • Prosegue la curatela del nucleo monotematico sui temi dell’etica nella Rivista Psicologia Clinica dello Sviluppo,  i cui articoli manderemo ai soci man mano che verranno pubblicati.

  •  21-22 gennaio 2020 Workshop internazionale su “Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education” (TeleXbe), organizzato dall'Università di Foggia e da SmartEd.srl. Il convegno è online e gratuito. I Proceedings, che includeranno i lavori accettati dopo peer review saranno trasmessi a CEUR-WS.org per la pubblicazione online e l’indicizzazione su Scopus. Informazioni nel sito di UniFg e in quello specifico del convegno: http://telexbe.info/, contatti: telexbe@gmail.com

INTERNAZIONALIZZAZIONE
EFPA: Presidents’ annual Council 2020
Si è tenuto il 27 novembre in telematica il consueto incontro annuale dei presidenti delle associazioni aderenti all’EFPA (per l’Italia l’INPA).   Il presidente AIP e vicepresidente INPA ha presentato ai colleghi europei la situazione italiana. Un resoconto è pubblicato nel sito, insieme alle news relative ad EuroPsy e alle certificazioni specialistiche aggiuntive (psicoterapia, lavoro e organizzazioni, psicologia dello sport) - link
 
EFPA NEWS MAGAZINE
Edizione di novembre 2020: https://efpa.magzmaker.com/november_2020

NOTIZIE DAL CUN
Resoconti CUN Area 11
I resoconti sono reperibili nella apposita pagina del sito.
 
Rinnovo delle rappresentanze di area 11
Per il rinnovo delle rappresentanze nell'area 11 CUN, che dovrebbe tenersi a fine gennaio se non ci saranno rinvii, l’accordo sulla rotazione stipulato tra le associazioni già prima delle precedenti elezioni, prevede come candidati unitari i colleghi Fulvio Conti (ordinario, università di Firenze, per l’area storica), Cristiano Giorda (associato, Università di Torino, per l’area geografica), Giovanna Guerzoni (ricercatore, università di Bologna, per l’area antropologica).
Dal 2021 la presidenza della consulta delle associazioni di area 11 (composta dalle associazioni delle 6 aree come supporto ai rappresentanti al CUN) sarà tenuta a rotazione dalle altre aree, a partire da quella psicologica. Le candidature verranno presentate in un incontro pubblico di tutte le associazioni, previsto per gennaio.

SEGNALAZIONI
Ci hanno lasciato…
Pubblicazioni in open access
Dal 26 novembre è attiva la piattaforma della Commissione Europea "Open Research Europe" per pubblicare in Open Access.  https://open-research-europe.ec.europa.eu/
 
Rilevazione ANVUR sulla DaD
Il 14 dicembre 2020 è stata avviata la rilevazione ANVUR sui servizi di Didattica a Distanza (DaD) erogati dalle Università. Il Presidente Uricchio ha inviato una comunicazione ai Rettori delle Università sull'iniziativa che è  pubblicizzata nel sito Anvur (News ANVUR-DaD).
Il link per accedere ai Questionari disponibili in Piattaforma, di cui uno rivolto ai Docenti è: https://progettianvur.cineca.it/anvur/ La scadenza per la compilazione è il 18 gennaio.
 
Audizione CRUI e CUN sullo stato giuridico universitario
Il 15 dicembre la Commissione Cultura della Camera ha svolto, in videoconferenza, l’audizione di rappresentanti della Crui e del Cun, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori delle università e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca. Registrazione completa della audizione in: https://webtv.camera.it/evento/17280#
 
Giornata di formazione per gli psicologi scolastici
Si è svolta  il 18 dicembre una giornata di formazione online promossa dal CNOP  del titolo "Best practice in ambito scolastico", rivolta agli psicologi selezionati dalle scuole per le attività del protocollo recentemente sottoscritto per il supporto psicologico  nelle istituzioni scolastiche. Sono state presentate le Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola, alla cui stesura abbiamo collaborato come AIP mediante i colleghi Cacciamani, Castelli e Confalonieri.
Il programma della giornata di formazione ha visto protagonisti proprio questi colleghi che rappresentano la nostra Associazione insieme a Daniela Lucangeli (anch'essa socia AIP). Fra i temi affrontati, le norme deontologiche, il rapporto con la committenza cioè i dirigenti scolastici, l'uso delle tecnologie digitali, la richiesta di indicazioni su strumenti da utilizzare e su come favorire una comunicazione efficace scuola-famiglia. A questo primo incontro hanno partecipato circa 400  persone.
Ulteriori  informazioni sono disponibili in: https://www.psy.it/newsletter-n-21-protocollo-scuola-evento-di-formazione.html
 
Il Piano Colao: Orientamento e Life Design in prospettiva di genere
Intervento della collega Elisabetta Camussi, componente della task force governativa, sulle prospettive di genere nel  Life Design, con la proposta di una Cabina di Regia nazionale per il monitoraggio dell’attuazione e dell’efficacia dei programmi e degli interventi di Orientamento. L’articolo è riportato dal notiziario SIO.
 
Rinnovo della Giunta CPA
La CPA ha pure rinnovato la Giunta a seguito delle recenti votazioni. Sono stati eletti Alessandro Antonietti, Angela Costabile, Omar Gelo, Claudia Mazzeschi, Ersilia Menesini, Vincenzo Natale, Sandro Rubichi, Alessandra Talamo, Egidio Robusto.
La nuova Giunta nella prima riunione del 21 dicembre ha eletto all’unanimità presidente Egidio Robusto, confermando come segretaria Claudia Mazzeschi (che è anche segretaria della Sezione Clinica e Dinamica dell’AIP). Agli eletti auguri di buon lavoro e di una proficua collaborazione in vista dei prossimi impegni comuni.
 
A tutti i soci, auguri di speranza!
 
Newsletter n. 12/2020 – 25.12.2020