Newsletter  AIP - Associazione Italiana di Psicologia N. 2 - 2019

28 Febbraio 2019 newsletter,

Newsletter  AIP - Associazione Italiana di Psicologia N. 2 - 2019


INDICE


VITA ASSOCIATIVA 
Cari colleghi e care colleghe,
avete ricevuto la convocazione per l’Assemblea  che si terrà a Roma il 19 marzo (in seconda convocazione alle ore 11,30) e che rappresenta il momento annuale di incontro tra i soci delle diverse sezioni. Come già preannunciato, nell'assemblea - oltre al consueto bilancio finanziario che comporta il rendiconto e la programmazione delle attività associative - verranno proposte dal direttivo alcune modifiche dello statuto e del regolamento, in base a quanto emerso dal forum sull'argomento, che invito tutti i consultare per conoscere gli argomenti in discussione. 
Auspichiamo una ampia partecipazione alla discussione di temi così importanti per la nostra associazione, e alle altre iniziative che sono previste: la conferenza del presidente EFPA Telmo Mourinho-Baptista sul tema attualissimo  E-health e psicologia, la nomina di soci onorari. Avremo i rappresentanti CNR, CPA, CUN, ANVUR, CNOP, EFPA che porteranno il loro saluto e le recenti notizie dalle istituzioni che rappresentano (per l’EFPA anche relativamente al congresso che si terrà a Mosca in luglio).
Nel corso dell’Assemblea verranno anche presentate le Scuole di metodologia i congressi delle sezioni previsti nel corso dell’anno.
Ricordo che per votare in assemblea occorre essere in regola con i pagamenti 2019: la votazione si può fare anche per delega come previsto dal regolamento, scaricando dal sito l’apposito modulo.
Nel sito è stata implementata l'area dedicata alla storia della psicologia italiana, cui diversi soci e gruppi di lavoro stanno attivamente contribuendo. Invito quanti vogliono ripercorrere - anche per immagini - il passato della psicologia italiana, delle sue figure e dei suoi strumenti, a visitare la pagina e le sue articolazioni, oltre che a contribuire con materiali utili.
Riguardo le attività esterne, è stato inviato al CUN un parere sulla presenza della psicologia nelle classi di laurea che formano gli educatori, è stata preparata e pubblicata la relazione preparata dal nostro gruppo di lavoro di psicologia giuridica insieme alla CPA in vista dell’audizione al Senato sul disegno di legge riguardante le nuove norme sull'affidamento dei figli nella separazione. È in fase di elaborazione, anche in sinergia con altre associazioni, un documento sui risvolti psico-sociali del cosiddetto “decreto sicurezza”. Tutte iniziative volte a presentare all'esterno – anche avvalendoci di figure nuove come il ‘social media manager’ che vorremmo introdurre nel regolamento revisionato – cosa ha da dire, su basi scientifiche, la psicologia riguardo ai problemi della nostra società: mission essenziale della nostra associazione.
Cari saluti
S.D.


RINNOVO ISCRIZIONI
Il rinnovo o la nuova iscrizione per il 2019 è possibile nel sito (https://www.aipass.org/quotaassociativa, previo login).
Prima di rinnovare, la procedura prevede di rispondere ad alcune domande sul problema della rivista finora associata alla quota, ma richiesta e ricevuta da una percentuale molto bassa di soci. Le risposte serviranno al direttivo per proporre se mantenere,  eliminare, o modificare la prassi precedente di abbonamento automatico.


DALLE SEZIONI E GRUPPI DI LAVORO
Dalla sezione Psicologia Sperimentale

Dalla Sezione di Psicologia per le Organizzazioni

  • XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni - “Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro: la psicologia per innovare, trasformare e crescere nelle organizzazioni” si terrà a Lecce dal 26 al 28 settembre 2019, presso l’Università del Salento.Sarà keynote speaker la prof.ssa Evangelia Demerouti, della Eindhoven University of Technology.
  • Ampia partecipazione prevista al Congresso EAWOP di Torino 2019 : già 1400 iscritti con previsione di ulteriore aumento. Risultato molto soddisfacente per gli organizzatori, per la sezione, e per l’AIP intera.

Dalla sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione

Dalla sezione di Psicologia Sociale

Dalla sezione Psicologia Clinica e Dinamica

Dai gruppi di lavoro

  • Documento AIP-CPA sulla proposta DDL 735 sull'affidamento nelle separazioni
  • Il gruppo di lavoro di psicologia giuridica comunica che si sta attivando per contribuire alla pagina di storia, con specifico riferimento alle origini e agli sviluppi della propria disciplina. Comunica inoltre che sta contribuendo all'organizzazione del IV convegno nazionale di psicologia giuridica, che si terrà a Roma dall’8 al 10 novembre 2019. Informazioni più dettagliate verranno fornite nel sito e nelle prossime newsletter.

Altre News


SCUOLE DI METODOLOGIA
Ecco il programma delle scuole estive che come ogni anno si terranno a Bertinoro:

  1. Pastore, Altoè e Calcagnì, Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R (1-6 Giugno 2019)
  2. Gallucci, Il modello lineare generale, misto e generalizzato (2-7 settembre 2019)

Sono pubblicati nel sito il bando e il modulo di iscrizione


STORIA DELLA PSICOLOGIA

  • È stata aggiornata e ampliata con nuovi contributi l'Area del sito dedicata alla storia della psicologia italiana
  • L’Ordine Psicologi Umbria in collaborazione con AIP e CNOP organizza un convegno Nazionale su “Psicologia, che storia! Un appuntamento sulla storia della Psicologia italiana nel trentennale della regolamentazione della professione” – Orvieto, Sala Fondazione Cassa di Risparmio, 14 marzo 2019 ore 9-18. Locandina
  • Seminario su “Il contributo della riflessione epistemologica alla ricerca storica in psicologia”, in occasione della presentazione del volume “Epistemologia e storia della psicologia” di G.P. Lombardo e G. Morgese – 10 aprile 2019 ore 18:30, Roma, Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Via degli Apuli, 1. Informazioni dettagliate verranno fornite a breve sul sito.

COLLABORAZIONI CON ALTRE ASSOCIAZIONI

  • Si terrà a Napoli dal 23 al 25 Maggio 2019, con il patrocinio dell’AIP,  il XIII Congresso Nazionale della SIPSA (Società Italiana di Psicologia della Salute):  “Prospettive di psicologia della salute”. Info nel sito.
  • La rivista Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, organo della Società di Ricerca in Psicoterapia, sezione italiana della SPR- Society for Psychotherapy Research, con cui l’AIP ha in corso di stipula una intesa, ha emanato un call for papers  sul tema “The role of psychotherapy research in psychotherapy training: mutual influences and relations”. Deadline per presentare l’abstract:  31 marzo 2019; Informazioni nel sito della rivista.

INTERNAZIONALIZZAZIONE


PREMI
L’Istituzione Gian Franco Minguzzi ha istituito la IV edizione del premio di tesi sulle seguenti tematiche: il caregiver della persona anziana; l'organizzazione in una logica di rete dei servizi della comunità rivolti a persone anziane. – Informazioni nel sito


NOTIZIE DAL CUN

Nella apposita pagina del sito sono archiviati tutti i resoconti e link ai documenti CUN, inclusi quelli da noi inviati.


SEGNALAZIONI

Linee guida per l’accreditamento dei dottorati di ricerca
Il MiUR ha emanato le “Linee Guida per l’accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato”.
Il testo, specie riguardo i requisiti richiesti, presenta diversi punti dubbi e criticità, sulle quali il CUN ha espresso il proprio parere e formulato proposte. Nell'esprimere apprezzamento per la semplificazione delle procedure operata, si auspica che sia precisato in quali termini risultino ancora applicabili le modalità di riparto dei fondi destinati agli Atenei per il finanziamento dei Dottorati. Inoltre il CUN richiede un chiarimento circa alcuni requisiti e propone una riflessione sul rilievo riconosciuto agli assegni di ricerca dalla legge n.240/2010. Sull'argomento comunicheremo in seguito altre considerazioni e approfondimenti, appena perverranno risposte ai dubbi e alle criticità segnalate.

Le competenze-chiave nell'istruzione universitaria
“Key-competences in higher education as a tool for democracy” è il titolo di un articolo pubblicato sull’ultimo numero 2018 di Form@re - Open Journal per la formazione in rete. Prima firmataria è Raffaella Rumiati, la collega psicologa vicepresidente ANVUR. L’articolo,  riportando i dati di diverse sperimentazioni, fornisce prove empiriche per dimostrare che il processo di formazione e misurazione delle competenze negli studenti può essere adottato con successo anche dal sistema universitario. I Test di Competenze (TECO) per valutare le competenze generiche e disciplinari negli studenti universitari costituiscono uno strumento affidabile per l’autovalutazione dell'efficacia dell'insegnamento, che può informare scientificamente le politiche universitarie.
Ricordiamo che per le prove TECO disciplinari di Psicologia è attivo un gruppo di lavoro di cui fanno parte molti soci AIP, coordinati da Fabio Lucidi.

Necrologi
Dopo Marcello Cesa-Bianchi e Antonio Fusco nel 2018, nei primi mesi del 2019 altri colleghi di spicco della psicologia italiana ci hanno lasciati: Assunto Quadrio e Adriano Ossicini. Abbiamo loro dedicato uno spazio di ricordo, per Ossicini anche quello di Giampiero Lombardo di recente pervenuto.
È  stata implementa una sezione ‘Obituary’ nella pagina storica del sito per commemorare i maestri della psicologia italiana scomparsi di recente. È una delle parti più spiacevoli della memoria, ma riteniamo giusto che questi ricordi siano valorizzati e preservati per il futuro.


Sui temi trattati in questa newsletter, e altri che si aggiungeranno nei prossimi giorni, segui gli aggiornamenti nelle apposite sezioni del Sito.

Newsletter n. 2 - 28.02.2019