Newsletter  AIP - Associazione Italiana di Psicologia N. 4 - 2020

04 Maggio 2020 newsletter,

Newsletter AIP - Associazione Italiana di Psicologia N. 4 - 2020

INDICE

Care socie, cari soci, 
 
il virus che ha perturbato le esistenze nostre e del mondo intero non ha fermato le attività degli psicologi, anzi forse le ha incrementate, per la rilevanza che la psicologia assume nell’analisi delle paure e dell’isolamento sociale, e nella ricerca di validi antidoti.
Sono molte le ricerche in corso, che vengono segnalate ai soci: alcune in  cui si richiede una partecipazione attiva, alcune survey nazionali e internazionali, call di Riviste, documenti. Le trovate nella apposita pagina del sito che invito tutti gli interessati a consultare.
Molti sono i servizi di sostegno psicologico attivati nei nostri Atenei, aperti gratuitamente non solo a studenti e personale interno all’Università, ma anche ad operatori sanitari e alla comunità sociale. Li abbiamo censiti su richiesta del Ministero della Salute (come ricorderete, noi siamo tra le Associazioni accreditate come consulenti) che li ha inseriti tra i servizi di ascolto attivati per dare supporto alla popolazione in difficoltà.
Il direttivo, su proposta del comitato scientifico che include i coordinatori delle Sezioni e il rappresentante del Comitato etico, ha prodotto un documento sul ruolo della psicologia, nelle sue diverse articolazioni di intervento, per il contrasto all’epidemia e per le fasi successive. Il documento, pubblicato nel sito e diffuso sui social, è stato inviato all’Ordine nazionale che ce ne aveva fatto richiesta, alle altre Società scientifiche di area psicologica, al Ministero della Salute e a parlamentari, ed anche alla task force nominata dal governo come consulente.
A proposito di “fase 2” delle misure di contenimento dell’epidemia, aspettiamo a giorni di conoscere la tempistica dei provvedimenti di apertura parziale del lockdown rigido cui siamo tuttora sottoposti. In base a queste notizie decideremo, d’intesa con le Sezioni, in che forma tenere i tradizionali adempimenti della nostra Associazione: congressi di sezione, assemblee di sezione e generale (va approvato il bilancio), scuole di metodologia ed altre attività programmate per l’autunno. L’orientamento è di mantenerle, nelle forme che sarà possibile e opportuno attivare, e che comunichiamo più avanti nella newsletter e nel sito.
È pronto il primo dei numeri monotematici proposti da AIP su Riviste italiane, che avevamo deciso di sostituire all’opzione (poco praticata) dell’abbonamento ad una rivista. Riguarda gli aspetti psicologici della migrazione, tema di grande rilevanza anche se oscurato momentaneamente dall’epidemia. Anche in questo caso, il virus ha ritardato la produzione, ma non l’ha impedita. Un secondo contributo tematico è in fase di produzione (sulla valutazione nei diversi ambiti accademici), mentre un altro è in programmazione, e riguarderà l’etica della ricerca. Ringrazio tutti i soci che contribuiscono a realizzare queste iniziative editoriali promosse da AIP, e gli editori che collaborano con noi per concretizzarle.
Ultima nota: considerato che alcuni soci ci hanno segnalato che non ricevono la newsletter e le comunicazioni oppure le trovano come spam, la società di consulenza ha preparato un comunicato su come evitarlo (sempre che lo vogliate davvero…). Lo trovate più avanti nella newsletter, insieme a tutti gli altri aggiornamenti sulla nostra vita associativa, che continua nonostante tutto.
 
S.D.
 
* Il documento sul ruolo della psicologia nell’emergenza COVID e nelle fasi successive è pubblicato in home page del sito
 

PER EVITARE IL BLOCCO COME *SPAM* DELLE COMUNICAZIONI
Per diminuire la possibilità che le email da parte della nostra Associazione (Newsletter e Comunicazioni ai Soci) possano arrivare come messaggi di posta indesiderata, e bloccati come *spam*, vi invitiamo ad i inserire l’indirizzo email segreteria@aipass.org  tra i mittenti attendibili e quindi autorizzati. Purtroppo molti server di posta elettronica, in special modo quelli universitari,  hanno dei firewall con livelli di protezione molto alti.
Vi invitiamo altresì a verificare le modalità di tale azione proprie del service di posta elettronica da voi utilizzato, nonché, ove necessario, a contattare i tecnici informatici del dipartimento affinché si possa ovviare a tale possibile problematica.
 

Ricordiamo che dal 2020 sono cambiate le modalità di iscrizione all’Associazione e le modalità di accesso ai propri dati anagrafici ed alla propria posizione associativa; dal sito www.aipass.org - le credenziali di accesso alle già presenti pagine riservate ai Soci restano invariate - si verrà infatti indirizzati ad una nuova area dedicata in cui accedere al proprio profilo.
I soci hanno ricevuto un’email con le credenziali personali di accesso alla nuova area riservata del sito. Al primo accesso viene chiesto di aggiornare i dati anagrafici, inserendo le informazioni mancanti ed apportando le modifiche opportune, nonché provvedere ad esprimere i consensi per il trattamento dei dati personali.
LINK RINNOVO ISCRIZIONE
Qualora non aveste ricevute le credenziali, potete contattare la Segreteria all’indirizzo email: segreteria@aipass.org.
Pertanto, con le credenziali della nuova piattaforma, accedendo al vostro profilo, potrete:
  1. pagare la quota associativa e le eventuali quote arretrate sia con bonifico bancario sia con carta di credito, per la quale si verrà indirizzati direttamente sul sito della banca;
  2. visualizzare, tramite il resoconto economico, la vostra situazione associativa relativamente alle quote pagate a partire dal gennaio 2018, e scaricare la ricevuta relativa al versamento delle quote a partire dal 2020;
  3. iscrivervi direttamente ad eventi AIP, solo se gestiti dalla Segreteria CCI;
  4. visualizzare la o le Sezioni di appartenenza alla voce “Gruppi”;
  5. ricercare, tramite il motore di ricerca interno, uno o più soci appartenenti ad AIP per Cognome, regione o affiliazione.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento della quota associativa, non sarà più attivo il conto corrente su Banca Sella, ma sarà operativo il nuovo conto su UNICREDIT. Pertanto, vi preghiamo di prendere nota delle nuove coordinate bancarie:
IBAN: IT45J0200805166000105803934
BIC UNCRITM1B59
Banca Unicredit – Filiale 306939 Roma Tiburtina C
Le stesse coordinate saranno utilizzate per le nuove iscrizioni, le cui modalità sono dettagliate nella stessa pagina aipass.org/iscrizione-aip-2020.
Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione, e vi invitiamo - qualora siano necessarie ulteriori informazioni o spiegazioni - a contattare direttamente la Segreteria CCI: Tel. 0112446925 (in questo periodo lunedì-venerdì ore 9-13) – Fax 0112446950 – oppure email: segreteria@aipass.org
 

NOTA GENERALE RIGUARDANTE I CONGRESSI DI SEZIONE
Le informazioni delle sezioni, riguardanti i congressi e altre iniziative, vanno ricercate direttamente sul sito dove verranno continuamente aggiornate alla luce delle decisioni che matureranno nei prossimi giorni.
 
Dalla Commissione Etica
Premi AIP
Call per riviste o posizioni accademiche
Sono aperte le iscrizioni alle due Scuole AIP di Metodologia che si terranno nel 2020 non presso la sede del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro ma in via telematica.
  • Il titolo del primo corso è “Modelli di regressione multipla e multilevel per lo studio degli effetti diretti e condizionati: effetti di mediazione e moderazione” (Docente: Prof. PRESAGHI, 29 Giugno – 4 Luglio 2020) (link Programma corso)
  • Il titolo del secondo corso è “Modelli di equazioni strutturali: teoria e applicazioni con il software MPLUS” (Docenti: Prof. BARBARANELLI e Prof. GHEZZI, 7-12 Settembre 2020) (link Programma corso)

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate mediante l’apposito modulo pubblicato sul sito AIP (link Modulo iscrizione) entro la scadenza indicata nel sito stesso. Informazioni: https://aipass.org/scuole-estive-aip-di-metodologia-2020-apertura-iscrizioni

 


È stata attivato nel sito un apposito spazio destinato a raccogliere informazioni, ricerche, call sugli aspetti psicologici dell’epidemia in corso. Le aree tematiche e i materiali pubblicati finora (e continuamente aggiornati) sono:
 
Survey
Risorse utili
Progetti di ricerca
Call for Paper

Psicologia per COVID’19: 800.833.833 numero verde di supporto psicologico  del Ministero della Salute
L'AIP, che fa parte delle società scientifiche delle professioni sanitarie approvate dal Ministero della Salute in attuazione della legge 24/2017, ha aderito alla iniziativa del Ministero e della Protezione Civile per attivare il Servizio di supporto psicologico ai cittadini in relazione all’emergenza Covid-19.
L’AIP, in quanto società scientifica, per sua natura e statuto non fornisce servizi diretti di consulenza, ma ha numerosi soci che operano nelle strutture Universitarie di appartenenza negli ambiti e con le competenze previste dall’iniziativa del Ministero. L’Associazione ha trasmesso un elenco delle strutture e dei servizi che hanno aderito: servizi esistenti e funzionanti già prima della iniziativa ministeriale.
L’AIP si impegna, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, a fornire al Ministero una analisi periodica dei flussi di attività erogate in questi servizi.
 

 
News dall’EFPA
EFPA Psychologist's Support hub about COVID-19 crisis https://efpa.magzmaker.com/covid_19
 
Congressi internazionali
 
  • Congress of the International Neuropsychological Society (INS) - Vienna, July 1-3, 2020 - website
  • 32nd International Congress of Psychology – PRAGUE, 19th - 24th July, 2020 - ICP2020 Rescheduled to 18-23 July 2021​ - www.ICP2020.com 
  • XVII European Congress of Psychology  Ljubljana, Slovenia 6-9 July 2021postponed to 2022
Verificare nei siti indicati i rinvii o le cancellazioni eventuali
 

Nella apposita pagina del sito sono archiviati tutti i resoconti e link ai documenti CUN, inclusi quelli da noi inviati.
 

 

Sui temi trattati in questa newsletter, e altri che si aggiungeranno nei prossimi giorni, segui gli aggiornamenti nelle apposite sezioni del Sito.
Newsletter n. 4/2020 - 30.04.2020