Newsletter  AIP - Associazione Italiana di Psicologia N. 5 - 2019

01 Giugno 2019 newsletter,

 Associazione italiana di Psicologia. Wikipedia, L'enciclopedia libera.
 


INDICE


VITA ASSOCIATIVA 
Cari colleghi e care colleghe,
scrivo questa nota da Torino dove sto assistendo al congresso Eawop ottimamente organizzato dai colleghi Fraccaroli, Cortese e Molino, con migliaia di partecipanti (tra cui moltissimi italiani) nella grande cornice del Lingotto. La cerimonia di apertura ha incluso una affascinante relazione della senatrice a vita Elena Cattaneo, che dalla sua ottica scientifica ha affrontato il delicato tema dei rapporti tra scienza e politica. Mi ha colpito una frase ripresa dall’Etica della conoscenza di Jacques Monod, in cui si afferma che il ruolo degli scienziati e degli intellettuali è divulgare i risultati delle proprie ricerche, riportando i fatti in modo onesto e trasparente, a prescindere dal fatto che queste evidenze scientifiche siano gradite o sgradite a qualcuno, incluso il potere politico. ‘Mission’ condivisibile pienamente da una Associazione come la nostra, che fa sentire da anni la voce della ricerca scientifica in psicologia nella cultura italiana.
Sempre da Torino, un motivo di soddisfazione viene dalla elezione nel board dell’Eawop della collega Michela Cortini dell’Università di Chieti.
Manderò la prossima nota per la newsletter di giugno da Mosca, dove si terrà il congresso EFPA e dove pure abbiamo una candidatura italiana per l’Executive Committee, quella di Bruna Zani, che auspichiamo possa essere riconfermata per un secondo mandato, con l’appoggio dell’INPA che è la struttura italiana di connessione con CNOP e AUPI.

A presto!

S.D.


RINNOVO ISCRIZIONI
Il rinnovo o la nuova iscrizione per il 2019 è possibile nel sito (https://www.aipass.org/quotaassociativa, previo login). Ricordiamo che, in base alle modifiche di regolamento approvate in Assemblea, i soci affiliati possono iscriversi a più sezioni, come gli ordinari.

DALLE SEZIONI E GRUPPI DI LAVORO
(per i bandi di premi connessi ai congressi vedi l’apposita sezione della newsletter)

Dalla sezione Psicologia Clinica e Dinamica

Dalla sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Dalla Sezione di Psicologia per le Organizzazioni
  • Il 5 giugno a Caserta alle ore 11 presso l'università della Campania Luigi Vanvitelli, seminario internazionale della prof.ssa Melissa Clark della University of Georgia su: "Workaholism as a motivational path in the job demand-resource model: a within-person perspective" (scarica la locandina)
  • Congresso della Sezione Psicologia per le Organizzazioni - Lecce presso l'Università del Salento dal 26 al 28 settembre 2019. Programma    Locandina   E' aperta la call per l'invio degli abstracts. I template per le proposte di simposi, comunicazioni orali e poster, sono scaricabili qui  Scadenza per l'invio delle proposte: 3 giugno 2019
  • Anche per quest'anno la sezione di Psicologia per le organizzazioni, in collaborazione con il Laboratorio APsyM (Applied Psychology Measurement Lab) dell'Università di Verona, ha organizzato la Summer School "Multilevel Analysis of Diary Data" che si terrà dal 1 al 5 luglio 2019 presso la sede di Canazei. International Lecturer sarà il Prof. Vicente González-Romá, dell'Università di Valencia. Maggiori informazioni qui
Dalla sezione di Psicologia Sociale
Dalla sezione Psicologia Sperimentale
Dai gruppi di lavoro
Altre News
SCUOLE DI METODOLOGIA
Ricordiamo il programma delle scuole estive che come ogni anno si terranno a Bertinoro:
  1. Pastore, Altoè e Calcagnì, Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R (1-6 Giugno 2019)
  2. Gallucci, Il modello lineare generale, misto e generalizzato (2-7 settembre 2019)
Sono pubblicati nel sito il bando e il modulo di iscrizione


  • Il già citato documento del gruppo di Lavoro istituito dal Comitato Esecutivo della Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione per l’analisi del ruolo dello Psicologo Scolastico verrà adesso proposto alla CPA per la stesura di un documento comune che riguardi anche la formazione accademica dello psicologo scolastico. Il gruppo di lavoro congiunto verrà composto da rappresentanti CPA e AIP (indicati dal direttivo).
  • La Società italiana della Riproduzione Umana, società riconosciuta dal Ministero della Salute per l’ambito afferente all'infertilità e alla procreazione medicalmente assistita - abilitata quindi ai sensi della Legge 24/2017 a redigere Linee guida clinico-scientifiche – ha chiesto la disponibilità dell’AIP a collaborare per la fase di sviluppo e progettazione delle Linee guida sull'infertilità, Il progetto assume una grande rilevanza per il contesto italiano poiché è la prima volta che nel nostro paese si apprestano Linee guida clinico-scientifiche nella materia della infertilità e della  procreazione medicalmente assistita. Il direttivo ha proposto la nomina nella commissione della collega Lavinia Barone in collaborazione di altri nostri soci che hanno lavorato scientificamente sull'argomento, Nicola Carone e Michela Di Trani.

  • Call for applications to Prague Summer Schools 2019 (29 giugno-6 luglio)
  • EFPA magazine – contiene le informazioni aggiornate dall’associazione europea di cui AIP fa parte attraverso INPA (Italian Network of Psychological Associations).
  • News dal Board Human Right and Psychology dell'EFPA - Il Board HR&P dell'EFPA – di cui fa parte come delegato italiano Bruno Mazzara - ha messo a punto una versione articolata e documentata di newsletter, che include anche i documenti del FRA (EU Fundamental Rights Agency) e un’altra serie di testi su temi di interesse sui diritti umani e la psicologia, raccolti in un dropbox da cui possono essere scaricati.
  • The 1st European Congress of EACLIPT (European Association of Clinical Psychology and Psychological Treatmenthttp://eaclipt.org/ ), which will take place from 31 October – 2 November 2019 in Dresden, Germany. The conference theme “No Health without Mental Health - European Clinical Psychology Takes Responsibility” expresses the goal to move mental health into societal focus. Submissions for poster presentations are invited (deadline 14 June), on the full range of clinical psychological research: diagnostics and classification, psychological and psychobiological mechanisms, psychological treatments, prevention and rehabilitation. Early career researchers are particularly encouraged to join the conference. Targeted pre-conference workshops, mentoring and financial support can be offered. The conference will be a unique chance to discuss current challenges for mental health in Europe and initiate collaborations and joint projects with colleagues from all over the continent. See: http://www.clinicalpsychologycongress2019.eu
  • Bandi Premi sezione Educazione e Sviluppo: premi "Giovani Ricercatori 2019"; “Migliore articolo scientifico 2019”; premio tematico “Guido Petter 2019” – scadenze: 15 giugno
  • Bandi Premi Sezione Psicologia Sociale 2019: Premi per miglior articolo di Psicologia Sociale 2019; miglior articolo divulgativo di Psicologia Sociale 2019; finanziamento progetti di ricerca Psicologia Sociale 2019; migliore Tesi di Dottorato 2018-’19. Scadenze: 30 giugno (15 giugno per le tesi di dottorato).

  • A seguito del parziale rinnovo dei rappresentanti CUN (l’area 11 è ancora in carica, tra cui la nostra rappresentante Chiara Berti) è stato eletto il nuovo presidente: Antonio Vicino, Ordinario di Ingegneria Automatica (settore scientifico disciplinare ING-INF/04) nell’Università di Siena, al suo secondo mandato al CUN come rappresentante dei professori ordinari dell’area 9.
Nella apposita pagina del sito sono archiviati tutti i resoconti e link ai documenti CUN, inclusi quelli da noi inviati.

SEGNALAZIONI
WHO  su mental health
The Migration and Health program, the first fully fledged program on migration and health at the WHO Regional Office for Europe, was established to support Member States to strengthen the health sector’s capacity to provide evidence informed responses to the public health challenges of refugee and migrant health.
The program promotes a collaborative intercountry approach to migrant health by facilitating cross-country policy dialogue and encouraging homogeneous health interventions along the migration routes to promote the health of refugees and migrants and protect public health in the host community.  -> Approfondimenti
 
Documento per caso Dell’Aria
Numerose associazioni e consulte universitarie, tra cui la nostra, hanno espresso allarme e sconcerto per il provvedimento di sospensione dal servizio della prof.ssa Rosa Maria Dell'Aria, ‘rea’ di non aver vigilato su quanto espresso da suoi alunni riguardo ai recenti provvedimenti contro gli immigrati.  -> Testo del documento
 
Articolo Anvur su competenze atenei
Atenei, quali competenze? Su questo tema Raffaella Rumiati e Daniele Checchi hanno pubblicato un articolo su “Avvenire” del 12 maggio. Testo del documento
 
Proposte di legge per ricercatori
 Il 15 maggio è iniziato in Commissione Cultura della Camera l'esame della proposta di legge n. 1608 presentata dall'on. Melicchio e altri, riguardante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei contratti del personale ricercatore non permanente delle università e degli enti pubblici di ricerca”. Questa PdL è stata abbinata alla precedente PdL n. 783 (Torto e altri). ->Resoconto della seduta del 15 maggio.
Si ricorda che prima dell'inizio dell'esame delle due PdL il viceministro Lorenzo Fioramonti aveva annunciato e illustrato “10 interventi normativi per rilanciare l’università”, con originali commenti e considerazioni sulla valutazione e su come reperire i fondi. -> Sintesi delle proposte di Fioramonti.
 
Precari vs Ruolo
Riportiamo la rappresentazione grafica del rapporto tra precari dell’università e il totale del personale, come si è evoluto nel decennio 2008/2017. I dati, di fonte ministeriale, secondo cui l’incidenza dei precari è passata dal 16% al 30%, si commentano da sé…


Ricordo di Lucia Mannetti
Il 29 maggio è venuta a mancare Lucia Mannetti, ordinario di psicologia sociale nell’Università di Roma. Un ricordo della collega è stato pubblicato nel sito.

Sui temi trattati in questa newsletter, e altri che si aggiungeranno nei prossimi giorni, segui gli aggiornamenti nelle apposite sezioni del Sito.

Newsletter n. 5 - 31.05.2019