Newsletter  AIP - Associazione Italiana di Psicologia N. 8 - 2018

 
INDICE

Cari colleghi, care colleghe,
la maggior parte di noi ha fatto rientro al lavoro, dopo un periodo di vacanza che spero sia stato riposante e rigeneratore.
 
Tra qualche giorno parte la stagione dei congressi: Urbino (dinamica e clinica), Torino (sviluppo ed educazione), Bari (sociale), Roma (lavoro). La sezione sperimentale, che ha già tenuto a Madrid un riuscito congresso inaugurando una dimensione internazionale che auspichiamo possa ripetersi in seguito anche per altre sezioni, il 21 settembre terrà in Italia un'assemblea cui faranno da contorno interessanti iniziative scientifiche, la premiazione delle tesi di dottorato, e un AIPeritivo conclusivo in una dimensione conviviale, che spero sarà apprezzata dai soci.
Di tutti questi momenti di incontro, che costituiscono il culmine delle attività scientifiche e sociali della nostra associazione, trovate notizie dettagliate nelle pagine del sito.
 
Personalmente, come da tradizione dei presidenti AIP, conto di essere presente a tutti i congressi per presentare durante il momento assembleare le proposte di attività per il prossimo anno. Tra queste, alcune ipotesi di revisione dello statuto e del regolamento che il direttivo sta mettendo a punto e che saranno oggetto un apposito forum aperto ai contributi dei soci fino a dicembre, per poi procedere alla formalizzazione delle proposte definitive che saranno sottoposte all'Assemblea generale 2019.
 
Altro momento importante per il 2019 sarà la partecipazione, spero numerosa, al 16° congresso EFPA di Mosca, che si terrà dal 2 al 5 luglio e la cui call per le presentazioni è aperta fino al 3 dicembre, per simposi e panel fino al 5 novembre (aggiornamenti nel sito https://ecp2019.ru/).
 
Un motivo di soddisfazione è il numero di rinnovi delle iscrizioni già pervenuti: 952. Invito quanti devono ancora rinnovare a farlo quanto prima per usufruire dei vantaggi nella iscrizione ai congressi e richiedere l'abbonamento alla rivista che ancora per quest'anno è associata alla quota.
 
Riguardo alle procedure di abilitazione, come abbiamo tempestivamente pubblicato nel sito ai primi di agosto è stato pubblicato il decreto ministeriale con le nuove soglie per le prossime tornate di abilitazione  scientifica nazionale.
Sono quelle che l'ANVUR aveva proposto prima del parere CUN, che il ministero ha accolto senza modifiche - almeno per quanto riguarda psicologia, con i SSD scorporati dal SC, tranne i SSD 05-06 che restano unificati come in precedenza.
Il Ministero ha anche pubblicato un aggiornamento del bando per commissari, con scadenza 25 settembre.
Si aspetta adesso il bando per i candidati.

Pronti alla ripresa, ripartiamo!

S.D.

Come già comunicato in precedenza, Il Direttivo ha modificato la procedura di selezione della rivista per il 2018. Tutti i soci che desiderano usufruire del servizio devono necessariamente farne richiesta attraverso la compilazione (previo login sul sito AIP) del form dedicato all'indirizzo http://aipass.org/selezione-rivista-2018.

NEWS (dal presidente, dal direttivo, dalle sezioni, dalle commissioni e gruppi di lavoro)
Dalla Sezione di Psicologia per le Organizzazioni
Dalla sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Dalla sezione di Psicologia Sociale
Dalla sezione Psicologia Clinica e Dinamica
Dalla sezione Psicologia Sperimentale
Nella apposita pagina del sito sono archiviati tutti i resoconti e link ai documenti CUN, inclusi quelli da noi inviati.

SEGNALAZIONI

Rinnovo direttivo ANVUR
 
È stato pubblicato il bando per la selezione di nominativi ai fini del rinnovo del Consiglio Direttivo dell'ANVUR, ai sensi dell'articolo 8, comma 3 del DPR n. 76 del 2010. Presentazione delle candidature nel sito https://anvur.miur.it, scadenza 25 settembre.


Sui temi trattati in questa newsletter, e altri che si aggiungeranno nei prossimi giorni, segui gli aggiornamenti nelle apposite sezioni del Sito.

Newsletter n. 8 - 31.08.2018