INDICE
– Vita associativa
– Rinnovo iscrizioni e rivista
– News
– CUN
– Segnalazioni
– Internazionalizzazione


VITA ASSOCIATIVA 

Cari colleghi e colleghe,
troverete nel punto seguente della newsletter il resoconto sintetico delle delibere assunte dal direttivo nella riunione telematica tenuta in aprile. E nel punto ancora successivo, il resoconto di quanto il CUN sta proponendo in vista del riordino della classificazione dei saperi e delle classi di laurea.
Il direttivo, dopo aver concordato con la CPA e inviato al CUN un documento sul primo argomento, ha dedicato al secondo tema una discussione iniziale, che come vedrete nella sintesi, ha concordato alcune linee-guida generali; queste adesso verranno portate al tavolo congiunto con CPA e CNOP nell’ipotesi di formulare proposte più specifiche e, si spera, condivise.
Si tratta di questioni molto delicate e cruciali per la psicologia italiana, se si vuole che la ‘manutenzione’ della legge 240 del 2010 (la definizione è della Ministra nella richiesta al CUN) avvenga in base a criteri scientifici e di ragionevolezza organizzativa, e non – come purtroppo siamo abituati a subire da tempo – puramente burocratici ed ‘economici’. Sviluppi tanto più rischiosi in quanto ci troviamo in un interregno politico e organizzativo nel quale pure le soluzioni più incongrue possono farsi strada.
Anche sul Giornale Italiano di Psicologia si aprirà a breve un dibattito su questi temi, mentre l’Ordine sta preparando un convegno di confronto per il 30 maggio a Roma.
L’auspicio è che la psicologia accademica italiana sia attenta e vigile in un momento in cui si programmano cambiamenti importanti per l’attività e la carriera dei docenti-ricercatori, e per gli studenti che vengono formati a diventare professionisti psicologi. E che la discussione coinvolga tutti in modo articolato e – consentitemi il termine poco accademico e molto psicologico – ‘appassionato’. Solo da una risposta chiara, decisa e partecipata alle proposte che troppo spesso calano dall’alto, potranno derivare soluzioni alle criticità attuali che migliorino la situazione anziché deteriorarla ulteriormente.

S.D.


RINNOVO ISCRIZIONI E CONFERMA RIVISTA

Come già comunicato in precedenza, Il Direttivo ha modificato la procedura di selezione della rivista per il 2018. Tutti i soci che desiderano usufruire del servizio devono necessariamente farne richiesta attraverso la compilazione (previo login sul sito AIP) del form dedicato all’indirizzo http://aipass.org/selezione-rivista-2018.


NEWS (dal presidente, dal direttivo, dalle sezioni, dalle commissioni e gruppi di lavoro)

Il Direttivo AIP convocato nei giorni 16-19 aprile 2018 in via telematica ha discusso il documento preliminare e le proposte del gruppo di lavoro AIP-CPA-CNOP sulla revisione delle classi di laurea, in cui si presenta l’utilità dell’istituzione di corsi di laurea in psicologia a ciclo unico, come opzione a disposizione delle sedi universitarie interessate, attivabile anche in parallelo con l’attuale 3+2. Nell’elaborazione della proposta di modifica degli ordinamenti si potrebbe inoltre studiare la possibilità di incrementare la flessibilità dell’attuale ordinamento della laurea triennale, anche per consentirne l’utilizzo per eventuali percorsi formativi non finalizzati alla professione psicologica.
Sono state avanzate proposte anche relativamente all’opportunità di introdurre un tirocinio professionalizzante pre-laurea che potrebbe sostituire uno dei due semestri di tirocinio post-laurea attualmente obbligatori per l’accesso all’Esame di abilitazione.
Le risposte dei membri del direttivo sono in prevalenza favorevoli alla richiesta di ciclo unico, seppur con riserve sulle modalità della ‘compresenza’ tra ciclo unico e 3+2.
Perplessità sono state espresse nei confronti del tirocinio professionalizzante all’interno del corso di laurea, che richiede modalità organizzative e garanzie sulla concreta attuazione, viste al momento come problematiche.
Pur essendo la maggioranza favorevole a perseguire una maggiore articolazione e specificazione delle proposte, i componenti AIP del gruppo di lavoro con CNOP e CPA dovranno tener conto delle riserve e perplessità espresse.
Il direttivo ha inoltre discusso alcune proposte del segretario su aspetti organizzativi relativi al sito, e proposte relative alla pubblicizzazione della opzione della rivista (da fare contestualmente all’iscrizione) e alla modalità di dichiarazione della decadenza da socio dopo due anni di morosità.
È stata avviata la discussione sulle proposte della commissione revisione statuto e regolamenti; proposte che, una volta formalizzate, andranno sottoposte alle assemblee di sezione di settembre, preliminarmente alle decisioni definitive che spetteranno poi all’assemblea generale del 2019.
È stato approvato il nuovo gruppo tematico sul “Potenziamento Cognitivo e Neurocognitivo” e sono state definite le condizioni di partecipazione e di rimborso delle spese di viaggio dei rappresentanti in BoardStanding Committee e Task Force dell’EFPA.
Più dettagli su queste delibere sono contenuti nella sintesi del direttivo pubblicata nel sito http://aipass.org/sites/default/files/Direttivo%2016-19%20aprile.pdf

Convegno 30 maggio 2018
Il CNOP organizzerà un convegno su “Lo Psicologo professionista della salute: nuovi scenari formativi ed istituzionali” per il giorno 30 maggio 2018 a Roma, in cui verranno discusse le ipotesi di sviluppo della formazione psicologica alla luce dei recenti cambiamenti normativi. Maggiori informazioni verranno inserite al più presto nel sito.
 

Creando opportunità per la crescita personale e professionale di giovani psicologi
Il Junior Researcher Program (JRP) è un programma di ricerca extracurriculare della durata di 13 mesi, creato appositamente per dare l’opportunità agli studenti di psicologia e per ricercatori ad inizio carriera di sviluppare dei progetti di ricerca psicologica con un team internazionale. Questi vengono avviati durante la summer school annuale (jSchool), e svluppati e completati durante l’anno successivo. La summer school si svolgerà nell’arco di una settimana alla Certosa di Pontignano (Siena) dall’8 al 15 luglio 2018, comprendendo la partecipazione di professori accademici di fama internazionale, i quali terranno seminari rispetto al tema proposto per l’evento, Comunicazione: la psicologia dell’informazione. L’obbiettivo è quello di esplorare i metodi attuali della teoria contemporanea psicologica scientifica, per la ricerca e la pratica.
Il programme ambisce a portare a termine i progetti di ricerca avviati durante la Summer School, per una possibile pubblicazione accademica, fornendo le struttura, leadership e supporto scientifico a tutti gli studenti e supervisori durante l’anno mentre i gruppi di ricerca portano avanti i loro progetti. In tal modo, viene garantito che i team rimagano in contatto nel corso dell’anno, e che presentino con successo il proprio lavoro ad una più ampia comunità accademica. Una caratteristica unica di questo programma è l’opportunità, offerta a tutti i suoi partecipanti, di prendere parte ad un tirocinio dell’Università di Cambridge con la collaborazione dell’Università di Columbia. 
L’iscrizione per partecipare al programma chiuderanno  il 4 maggio alle 23.59CET http://jrp.pscholars.org/jschool-2018/.

Dalla Sezione di Psicologia per le Organizzazioni

Dalla sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Dalla sezione di Psicologia Sociale

Dalla sezione Psicologia Clinica e Dinamica

Dalla sezione di Psicologia Sperimentale


CUN
Nella seduta del 3-5 aprile il CUN “ha rilevato l’opportunità di immaginare nuove classi di laurea e di laurea magistrale” e “la necessità di sottoporre a manutenzione le classi di laurea e di laurea magistrale già presenti in modo da aumentarne la flessibilità, garantendo comunque la possibilità di prosecuzione dell’offerta formativa esistente”.
Nella seduta del 17-19 aprile il CUN ha discusso ulteriori analisi in merito alla classificazione dei saperi e alla revisione delle classi dei corsi di studio nel segno di un aggiornamento e di una internazionalizzazione dell’offerta formativa. (v. il resoconto pubblicato nel sito)
Nella apposita pagina del sito sono archiviati tutti i resoconti e link ai documenti CUN, inclusi quelli da noi inviati.


SEGNALAZIONI 
Scouting Internazionale per la definizione di profili di Professore Associato e di Ricercatori a Tempo Determinato tipo B per i SC 11/E1 (Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria) e 11/E4 (Psicologia Clinica e Dinamica) nell’ambito del Progetto Dipartimenti di Eccellenza del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova http://dpg.unipd.it/en/node/547


INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il presidente pro-tempore dell’INPA Fulvio Giardina ha inviato all’EFPA la scheda di membership per il 2018.
Rappresentando le associazioni che compongono l’INPA, Vice-presidente è il presidente AIP, segretario generale la presidente CPA, tesoriere confermato il segretario generale AUPI.
Gli attuali rappresentanti in BoardStanding Committee e Task Force sono stati confermati, come pure il liaison officer italiano nell’Executive Council, Bruna Zani.
Contact person per l’Italia, e responsabile di EuroPsy, è il segretario del CNOP Alessandro De Carlo.
Il supporto operativo è affidato alla dott.ssa Eleonora Drago: inpa-europsy@inpa-europsy.it
Questo assetto resta in vigore fino alla revisione dello Statuto INPA, che è in corso di attuazione.
Per le decisioni interne all’AIP circa le proprie rappresentanze nell’EFPA, vedi l’apposito punto nel resoconto del Direttivo di Aprile.


Sui temi trattati in questa newsletter, e altri che si aggiungeranno nei prossimi giorni, segui gli aggiornamenti nelle apposite sezioni del Sito.


Newsletter n. 4 – 30.04.2018