Seminario “Donnarumma all’assalto tra Psicotecnica e Letteratura”

Caserta, lunedì 25 Ottobre 2010, ore 10 – Seminario “Donnarumma all’assalto tra Psicotecnica e Letteratura”
La Cattedra di Psicologia del Lavoro della Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli propone un seminario sul romanzo più noto di Ottiero Ottieri, Donnarumma all’assalto.
Il protagonista del romanzo, psicologo selettore che lavora nello stabilimento meridionale di una grande azienda del Nord Italia (nella quale possiamo riconoscere la Olivetti) presso una sperduta cittadina costiera (in realtà Pozzuoli), ha offerto ai lettori, nel corso di tutti questi anni, una serie di stimolanti spunti di riflessione su ciò che significa occuparsi professionalmente di Psicologia del Lavoro in un contesto, come quello meridionale degli anni Cinquanta, ove il lavoro è merce rara.
Gli interventi previsti affrontano il romanzo da molteplici e complementari punti di vista: quello della Psicotecnica, della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, della Sociologia e della Letteratura, in un continuo giuoco tra finzione letteraria e realtà. I temi affrontati da Ottieri sono quanto mai attuali se pensiamo a fenomeni quali la delocalizzazione delle attività produttive, la disoccupazione, il precariato, gli aspetti etici dei processi di selezione del personale.
Per informazioni rivolgersi a alessandro.lopresti@unina2.it