Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca

Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca
Assegno di ricerca per giovani ricercatori su tematiche concernenti la psicologia della salute, con particolare riferimento alla patologia cardiovascolare.
Descrizione
L’assegno  in oggetto è inserito in un programma di ricerca dal titolo: “Fattori psicologici e stili di vita in pazienti affetti da patologia cardiovascolare” del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca.
Molti fattori psicologici sono coinvolti nella gestione della patologia cardiovascolare. Al proposito, precedenti ricerche hanno sottolineato il ruolo dei fattori di personalità, delle risorse di resilienza e dei processi di self-regulation, così come la rilevanza che il paziente venga raggiunto da comunicazioni “su misura”, che riflettano le preferenze del paziente e le sue caratteristiche. Lo scopo principale di questo programma è studiare longitudinalmente la relazione che occorre tra i fattori psicologici, lo stile di vita e il corso della malattia.
L’assegnista svilupperà il suo progetto all’interno del programma generale e in linea con i suoi obiettivi principali. I suoi compiti riguarderanno: la costruzione e gestione di database, l’analisi statistica di dati esistenti, la revisione sistematica della letteratura.
L’assegno di ricerca ha una durata di 2 anni ed è estendibile per altri 2.
Requisiti richiesti (oltre a quelli specificati nel Bando)
Sono requisiti preferenziali il possesso del titolo di dottore di ricerca, la padronanza delle tematiche proprie della psicologia della salute e l’interesse specifico sul tema della patologia cardiovascolare, oltre a una forte propensione alla ricerca ed una consolidata esperienza sia in revisioni sistematiche della letteratura, sia in analisi dei dati. Saranno apprezzate buone capacità comunicative e relazionali e l’ottima conoscenza della lingua inglese.
Ammontare dell’assegno
20.000 euro lordi annui.
Contatti
Per maggiori informazioni si prega di contattare la prof. Maria Elena Magrin:
mariaelena.magrin@unimib.it ; tel: ++390264483754
Deadline
Il bando e le sue scadenze verranno pubblicati a giorni nella sezione “Bandi e concorsi” del sito dell’Università di Milano Bicocca, nelle pagine relative ai “Bandi per attività di ricerca e conferimento incarichi a terzi”, Sezione: “Borse e assegni di ricerca”:
www.unimib.it/go/Home/Italiano/Bandi-e-concorsi