Call

14 Giugno 2012 Aip, psicologia sociale,

Seminari di metodologia qualitativa/situata (Edizione 2012)

Le sezioni di Psicologia sociale, Psicologia per le organizzazioni, Psicologia clinica e dinamica, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione promuovono una serie di Seminari residenziali estivi di formazione dedicati alla ricerca situata e partecipata, con particolare attenzione ai metodi qualitativi, ma anche all'interscambio tra metodi qualitativi e quantitativi. Con tali seminari si intende fornire ai giovani l'opportunità di perseguire, anche rispetto a queste prospettive di ricerca, il necessario approfondimento in termini di rigore metodologico, anche in vista delle opportunità di pubblicazione in sedi qualificate.

I seminari sono rivolti a tutti i giovani in formazione; l’iscrizione all’AIP sarà considerato titolo preferenziale ma non necessario.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 25 al 28 agosto presso l’Hotel Soggiorno Salesiano di Vico Equense (NA), in bella posizione sulla costiera sorrentina
( http://www.soggiornosalesiano.it ).

In questa edizione, dal titolo Psicologia del discorso e analisi dei discorsi, saranno trattati i seguenti temi:
- Discussioni come ragionamento collettivo e come accountable talk (seminario tenuto da Anna Maria Ajello – Università di Roma La Sapienza)
- L’approccio “significato attendibile” (seminario tenuto da Fabio Lucidi e Fabio Alivernini -
Università di Roma La Sapienza)
- L’analisi automatizzata dei dati testuali (seminario tenuto da Silvia Gattino e Stefano Tartaglia - Università di Torino)
- La critical discourse analysis  (seminario tenuto da Angelo Benozzo - Università della Valle d’Aosta)
Leggi il Programma
Compila il modulo di iscrizione