Congresso 2013 della sezione di Psicologia sociale


XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale
Padova, 26-28 settembre 2013

Università degli studi di Padova

Ultimi aggiornamenti

  • Programma del Congresso (aggiornato al 24 settembre 2013)
  • Ricevuta di iscrizione al Congresso (pubblicato il 23/09/2013): si segnala a coloro che che hanno richiesto la ricevuta del pagamento dell'iscrizione di portare una marca da bollo da 2 euro. La marca è necessaria nel caso di una quota di iscrizione superiore a 77,47 euro. La ricevuta verrà rilasciata al momento della registrazione
  • Chiuse le iscrizioni (pubblicato il 23/09/2013): si segnala che le iscrizioni al Congresso sono chiuse e che non sarà possibile provvedere all'iscrizione in sede congressuale.
  • Elenco degli alberghi consigliati per il soggiorno e informazioni logistiche (24 APRILE 2013)

 
Genera pdf del Call for Papers per la stampa (aggiornato al giorno 12 aprile 2013)
  CALL FOR PAPERS
Programma del Congresso
Proposte individuali
Simposi
Regole per l'invio delle proposte
Accettazione contributi
Premio AIP sociale Tesi di Dottorato
Premio AIP sociale Poster
Invia un contributo scientifico
Quote e modalità di iscrizione
Compila la scheda di iscrizione
Comitato Scientifico
Comitato Tecnico Organizzativo
Informazioni logistiche

Programma del Congesso
- Scarica il Programma del Congresso (aggiornamento al 24 settembre 2013)

NB: Si informa, inoltre, che  al Comitato Organizzativo risulta, dal controllo iscrizioni, che alcuni colleghi che hanno presentato dei contributi non risultano aver eseguito il pagamento della quota di iscrizione. Rammentiamo a tutti che la normativa AIP prevede che si possa presentare un contributo solo a seguito di regolare pagamento della quota di iscrizione. Si invitano i colleghi ritardatari a provvedere al pagamento entro il 31 luglio 2013. I colleghi che per diversi motivi fossero impossibilitati a eseguire il pagamento entro tale scadenza sono pregati di inviare una mail alla segreteria (info.aip2013.padova@gmail.com). La mancata iscrizione comporterà la non presenza nel programma definitivo e nel volume degli abstract.
(Torna all'indice)

Call for Papers
Il Congresso nazionale della Sezione di Psicologia sociale dell’AIP si svolgerà a Padova dal 26 al 28 settembre 2013 in parallelo con quello della sezione di Psicologia per le Organizzazioni. È prevista la presentazione di contributi scientifici sotto forma di Comunicazioni Orali o Poster, già organizzati in forma di Simposio oppure come proposta individuale. Sono previste iniziative comuni tra i due Congressi.

Le proposte, in forma di abstract, dovranno essere inoltrate alla Segreteria Organizzativa entro il 30/04/2013 esclusivamente mediante l’apposito form sul sito dell’Associazione.

Il proponente, il cui nome figurerà per primo nel contributo e che sarà il titolare della corrispondenza con la segreteria, può essere sia socio che non socio dell’AIP. Ciascuno studioso potrà sottoporre al massimo due contributi, di cui solo uno come proponente e primo nome. Solo i soci in regola con il pagamento della quota per il 2013 possono presentare proposte di Simposi su tematiche di loro interesse e possono svolgere funzioni di discussant nei Simposi.

L’accettazione del contributo è subordinata all’iscrizione del proponente ad uno dei due Congressi (Psicologia Sociale o Psicologia per le Organizzazioni). L’iscrizione ad uno dei due Congressi dà diritto a partecipare ai lavori di entrambi i Congressi.

Contestualmente all'invio dell’abstract, gli autori sono tenuti a dichiarare che la ricerca è stata svolta in conformità ai contenuti del Codice Etico della Ricerca e dell’Insegnamento approvato dall’Assemblea Generale dei Soci

Le proposte possono pervenire come contributi individuali oppure come contributi all'interno di Simposi.
(Torna all'indice)

Proposte individuali
Le proposte individuali sono quelle che non sono in precedenza organizzate all’interno di Simposi, e possono riguardare sia comunicazioni orali che poster. Le proposte individuali relative a comunicazioni orali saranno organizzate dal Comitato Scientifico in Sessioni tematiche. Nella valutazione del contributo, il Comitato Scientifico si riserva di stabilire l'area tematica in cui il lavoro si inserisce, e di confermarne o meno la forma di comunicazione (orale o poster) proposta.

Le Sessione tematiche, della durata di due ore, prevederanno la presentazione di 4-5 contributi, ciascuno per una durata di circa 20 minuti che includono il tempo di eventuale discussione; al termine delle presentazioni potrà essere prevista una discussione generale di 15-20 minuti, eventualmente organizzata da un discussant proposto dal Comitato Scientifico.

Nel corso del Congresso sarà organizzato un apposito luogo nel quale saranno esposti i contributi che siano stati proposti come poster (o di cui il Comitato Scientifico avrà richiesto la trasformazione in poster). Come consuetudine, sarà assicurato uno spazio temporale nel quale i contributi potranno essere discussi con i presentatori e si farà in modo di raggruppare i poster per ambiti tematici.

Presenta una proposta
(Torna all'indice)

Simposi
Il Simposio ha la finalità di offrire stimoli di approfondimento su un tema specifico, e dovrà caratterizzarsi per compattezza e coerenza dei temi affrontati, chiarezza dell'obiettivo da raggiungere ed esplicitazione dei problemi teorici, metodologici, o applicativi ai quali si propone di fornire una risposta. Si possono presentare proposte di Simposi a comunicazioni orali.

Nel caso di Simposi orali, si potranno prevedere 4 o 5 comunicazioni al massimo, di 15 minuti ciascuna e i lavori dovranno essere organizzati in modo da favorire un effettivo scambio fra esperienze diverse e un'ampia discussione sui temi e i risultati considerati. In generale, si ritiene opportuno che il tempo dedicato al Simposio a comunicazioni orali (normalmente due ore) sia utilizzato per metà per la presentazione dei lavori e per l'altra metà per la discussione. A questo scopo il Comitato Scientifico individuerà, in sede di approvazione del Simposio, un discussant che avrà il compito di animare, d'intesa con il convenor, il confronto e la discussione.

La proposta di Simposio avviene con le stesse modalità previste per l’invio di una proposta singola.  L’abstract di presentazione del Simposio deve contenere  una breve presentazione del tema, secondo quanto sopra indicato, insieme all’elenco delle comunicazioni che lo compongono (specificando autori e titoli nell’apposito campo del form). I singoli contributi saranno invece inviati a cura dei singoli partecipanti, entro il termine previsto, come “comunicazione orale in simposio”, e con l’indicazione del proponente il simposio. Il proponente di un Simposio, qualora presenti anche una sua comunicazione nel Simposio stesso, dovrà dunque compilare due form diversi.
Si ricorda che solo chi è iscritto all'AIP ed è in regola con il pagamento della quota per il 2013 può proporre un Simposio. Si raccomanda di verificare la propria posizione sulla pagina personale del sito ed eventualmente regolarizzarla, direttamente sul sito (www.aipass.org/pagamenti). Non saranno presi in considerazione Simposi proposti da non soci Aip o da soci non in regola con il pagamento della quota 2013.

Presenta una proposta
(Torna all'indice)

Regole per l'invio delle proposte
Gli abstract andranno redatti secondo le seguenti regole (genera pdf per la stampa):
1)  Formato rtf di Microsoft Word o Open Office; testo in nero;
2)  Carattere Times New Roman, corpo 12;
3) Interlinea singola; margini: 2 cm a sinistra, a destra, in alto, in basso;
4) Titolo Abstract  in CARATTERI MAIUSCOLI
5)  Autori: Nome puntato, Cognome, Ente di Appartenenza, Città
6) Testo dell'abstract: 2000 caratteri inclusi gli spazi; non includere bibliografia
7)  Struttura: Introduzione, Obiettivi e Metodi, Risultati, Conclusioni

Le proposte vanno inviate esclusivamente attraverso l’apposito form. Il primo autore va indicato nel campo relativo al proponente; gli altri eventuali autori vanno elencati nel campo “altri autori”; il testo dell’abstract, senza i nomi degli autori, va inserito nel campo “abstract”.
Sempre tramite il form dovrà inoltre essere inviata una copia dell’abstract, completa di tutti i nomi degli autori, in formato doc o rtf di Microsoft Word o Open Office; essa servirà alla redazione del volume degli abstract. Si precisa che non verrà effettuato alcun editing dell'abstract da parte del Comitato Scientifico/Organizzativo; l'autore si assume dunque la piena responsabilità della grafica e degli eventuali errori. Non saranno presi in considerazione abstract e proposte inviati via fax o via email.
 (Torna all'indice)

Accettazione contributi
Le proposte pervenute saranno valutate dal Comitato Scientifico e l'eventuale accettazione verrà comunicata via e-mail entro il 15 maggio 2013 all’indirizzo e-mail del proponente. L'accettazione definitiva e l'inclusione del contributo nel volume degli abstract è subordinata al pagamento della quota di iscrizione ad uno dei Congressi da parte del proponente entro il 30 giugno 2013, dopo di che la proposta sarà cancellata. Se l’iscrizione avviene entro il 30 maggio, si può usufruire della quota ridotta.
 (Torna all'indice)

Premio AIP sociale Tesi di Dottorato
La Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP bandisce tre premi dell’ammontare di 500 euro ciascuno, riservati ai dottori di ricerca che abbiano conseguito nell’anno 2012 (o stiano per conseguire entro giugno 2013) un dottorato su un tema di psicologia sociale in una Università italiana e che non abbiano già sottoposto l’elaborato per il conseguimento del premio AIP-Sociale.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata secondo il seguente schema (genera pdf): 

-    Cognome e Nome
-    Luogo e data di nascita
-    Indirizzo e-mail
-    Numero di telefono e di fax
-    Università di riferimento
-    Nome, sede e ciclo del Corso di Dottorato che il candidato ha concluso o sta per concludere
-    Area tematica con indicazione di tre parole chiave
-    Titolo della tesi di dottorato

Dichiaro di non aver presentato in precedenza domanda di partecipazione al premio per tesi di dottorato AIP sociale
Autorizzo la segreteria organizzativa ad inserire i miei dati nelle sue liste per il trattamento degli stessi ai soli fini del concorso in oggetto. In ogni momento, a norma dell’art. 13 Legge 675/96 potrò avere accesso ai miei dati, chiederne la modifica o la cancellazione oppure oppormi gratuitamente al loro utilizzo.

DATA_________________________

FIRMA___________________________________________
 

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 31 maggio 2013 alla prof.ssa Monica Rubini, all'indirizzo e-mail: monica.rubini@unibo.it , corredata dai seguenti allegati (esclusivamente in formato elettronico):
•    un curriculum vitae del candidato
•    la copia della tesi di dottorato
•    un riassunto (max. 4 pagine) con il nome del candidato e il titolo della tesi, che evidenzi gli aspetti più importanti e originali del lavoro svolto.

Gli elaborati saranno valutati da una Commissione nominata dal Comitato Esecutivo della Sezione di Psicologia Sociale. Il premio verrà consegnato nel corso del Congresso.

(Torna all'indice)

Premio AIP sociale Poster
Sono banditi inoltre due premi da 200 euro ciascuno per i migliori poster presentati al Congresso da giovani ricercatori.
I lavori devono essere presentati da autore singolo di età inferiore a 35 anni.
Gli elaborati saranno valutati da una Commissione nominata dal Comitato Esecutivo della Sezione di Psicologia Sociale. Il premio verrà consegnato nel corso del Congresso.
Chi desidera concorrere al premio potrà indicarlo quando invierà la proposta di contributo, mediante l'apposito form, barrando la relativa casella.
(Torna all'indice)

Invia un contributo scientifico
Proposta di simposio orale
Proposta di contributo orale in simposio
Proposta di contributo orale libero
Proposta di poster libero
(Torna all'indice)

Quote e modalità di iscrizione
La quote stabilite per i pagamenti per ciascuna categoria di partecipante sono le seguenti:

 Quote di iscrizione (IVA INCLUSA)

Entro il 30/05/13

Dopo il 30/05/13

 

 

Soci Ordinari AIP*:

€ 120

€ 180

Soci Affiliati AIP*:

€   80

€ 120

 

 

Non Soci AIP:

€ 180

€ 270

Dottorandi con borsa/Assegnisti/Borsisti:

€ 100

€ 150

Dottorandi e Specializzandi senza borsa/Studenti:

 
€   60

 
€  90

 

 
 

*I soci AIP hanno diritto allo sconto relativo solo se in regola con la quota per il 2013
Il pagamento dell'iscrizione dà diritto a partecipare ai lavori scientifici del Congresso della Sezione di psicologia sociale e a quelli del Congresso della sezione di Psicologia per pe organizzazioni, a ricevere il kit congressuale (programma dettagliato, volume degli abstract ed altro materiale informativo), ai coffee break e ai pasti forniti dall'organizzazione.
Per effettuare l'iscrizione al Congresso è necessario compilare l'apposita scheda di iscrizione. Al momento della compilazione della scheda di iscrizione sarà necessario allegare una copia (in formato PDF) della ricevuta del bonifico che attesti l'avvenuto pagamento della quota congressuale.
Il pagamento della quota congressuale dovrà avvenire mediante bonifico bancario.

 
Coordinate bancarie (genera PDF per la stampa)

Intestazione conto:
AIP - sezione di Psicologia sociale
Banca Sella, Agenzia Roma 4, - Via di Vigna Stelluti 22 -  00191 Roma

IBAN: IT 18 J 03268 03204 052844267312

NB: Per ragioni contabili e per agevolare la preparazione delle ricevute non è possibile accettare bonifici cumulativi. Per ciascun iscritto deve essere riscontrabile il pagamento di una singola quota di iscrizione.
Causale versamento
Nella causale di versamento del bonifico dovranno essere riportati i seguenti dati:

• Cognome
• Nome
• Socio AIP oppure Non socio AIP
• Congresso AIP 2013, Sezione di Psicologia sociale

NB: la copia della ricevuta del bonifico dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione
(Torna all'indice)

Scheda di iscrizione
La compilazione della scheda di iscrizione è obbligatoria. Si segnala che al momento della compilazione sarà necessario allegare una copia (in formato PDF) della ricevuta del bonifico che attesti l'avvenuto pagamento della quota congressuale.

Compila la scheda di iscrizione
(Torna all'indice)

Comitato Scientifico
Luciano Arcuri
Dora Capozza
Luigi Castelli
Margherita Lanz
Bruno Mazzara
Monica Rubini
Adriano Zamperini
(Torna all'indice)

Comitato Tecnico Organizzativo
Roberta Maeran (Coordinatrice)
Andrea Bobbio
Luciana Carraro
Paolo Cottone
Laura Dal Corso
Nicola De Carlo
Alessandra Falco
Elisa Maria Galliani
Ines Testoni
Michelangelo Vianello
Alessio Vieno
Alberto Voci
Indirizzo e-mail segreteria organizzativa info.aip2013.padova@gmail.com
(Torna all'indice)

Informazioni logistiche
Il Congresso si terrà in tre siti differenti:

  • nelle aule dell'edificio di via Venezia 12 sede della Scuola di Psicologia,
  • nell'Aula Magna "Galileo Galilei" Palazzo Bo', via 8 Febbraio 2
  • nella Sala dei Giganti, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, corte Arco Valaresso 7.

Visualizza la Mappa stradale

Dove alloggiare:
Al seguente link potete trovare un documento contenente una selezione di Residenze Universitarie e Hotel suggeriti per la sistemazione alberghiera dei partecipanti ai Congressi Nazionali AIP delle Sezioni di Psicologia Sociale e di Psicologia per le Organizzazioni.
Scarica le informazioni sugli Alberghi
Tutti i congressisti dovranno contattare direttamente la struttura di loro preferenza e procedere autonomamente alla prenotazione del proprio soggiorno.
(Torna all'indice)