Pre-conference Workshop - AIP - Sezione Psicologia Sociale - 11 settembre 2019, Roma

30 Giugno 2019 Seminario, psicologia sociale,
 
 
11 settembre 2019, dalle 15.00 alle 18.00
Aula 14, primo piano  - Facoltà di Psicologia, Via dei Marsi 78
Sapienza Università di Roma
 
ERC e Marie Sklodowska-Curie
Come cogliere queste opportunità (o almeno provarci davvero)?
 
"Un obiettivo senza un piano é solo un desiderio"
Antoine De Saint-Exupéry
 
I bandi ERC e Marie Sklodowska-Curie sono le principali opportunità di finanziamento europeo per la ricerca individuale a tema non vincolato. Il prestigio e le opportunità che tali finanziamenti offrono ai vincitori li rendono estremamente attrattivi e pertanto molto, molto, molto competitivi.
L’AIP Sezione di Psicologia Sociale, in collaborazione con l’Area internazionalizzazione della Sapienza, si propone con questo seminario di incentivare la presentazione in ambito europeo di progetti di psicologi sociali e di fornire in particolare agli studiosi nelle fasi iniziali di carriera tutti gli strumenti utili per rendere tali progetti di successo!
Dopo una introduzione al quadro più generale dei finanziamenti europei entro cui queste tipologie di finanziamento si inseriscono, il seminario si propone di illustrare i principi cardine dei bandi in questione, con particolare enfasi sui bandi rivolti ai ricercatori nelle aree della psicologia sociale e nelle fasi iniziali di carriera.
Il workshop intende non solo fornire le informazioni più rilevanti (es. dove reperire i bandi, quali deadline sono previste, finalità e struttura del call, composizione della domanda) ma soprattutto favorire la condivisione di competenze e esperienze spesso determinanti nel trasformare una buona idea in un progetto finanziato.
L’esperienza diretta dei relatori nella progettazione, nel coordinamento e nella valutazione di progetti europei consentiranno di illustrare ostacoli, scelte strategiche, problemi noti e taciuti della progettazione in ambito europeo.
 
Modalità di iscrizione
La partecipazione al seminario è a titolo gratuito tuttavia, per fini organizzativi, è obbligatorio registrarsi inviando una mail a aipsociale2019@gmail.com :
Il seminario è aperto a tutti ma è rivolto in particolare a dottorandi e dottori di ricerca di area psicologia sociale. In caso di raggiunto limite di capacità dell’aula si darà priorità ai soci affiliati e ordinari AIP della sezione di Sociale, quindi ai soci affiliati di altre sezioni.