Ricerca sugli effetti Psicologici del Covid-19 in bambini e genitori

05 Luglio 2020 COVID-19, survey,
L'università di Modena e Reggio Emilia, insieme all’Università di Verona, sta conducendo una ricerca sugli atteggiamenti e le percezioni degli adulti e dei bambini relativamente al Covid-19. In particolare, lo studio intende indagare diversi aspetti dell'impatto psicologico che l'attuale emergenza sanitaria sta comportando, con particolare riferimento alla condizione di distanziamento sociale imposto.
La ricerca, condotta a distanza, ha per soggetti bambini frequentanti la terza, quarta e quinta primaria, insieme ai loro genitori. L'obiettivo è indagare le emozioni, le strategie di coping, e l'impatto stressante dell'evento su genitori e figli; nonché la capacità di mentalizzazione dei genitori come fattore protettivo rispetto allo stress sperimentato dai figli".
Più nello specifico stiamo utilizzando diverse scale per misurare la funzione riflessiva, la consapevolezza che le persone hanno dei propri e altrui stati mentali, come ad esempio le emozioni. Abbiamo poi una misura dell’impatto stressante dell’evento e delle strategie di coping utilizzate per fronteggiarlo. Alcune domande riguardano l’ansia, sia di stato che di tratto, provata in questo momento, dovuta anche all'incertezza della situazione, soprattutto economica. Infine, una serie di domande indagano un altro aspetto particolarmente rilevante in questa condizione di distanziamento sociale, vale a dire il ruolo delle tecnologie didattiche nel supportare la formazione e le relazioni amicali dei bambini. Il nostro obiettivo è quello di indagare alcune possibili associazioni tra queste variabili, in quanto ci aspettiamo che il supporto che i genitori possono dare nei termini di adeguate strategie di fronteggiamento della situazione stressante, così come la loro capacità di comprendere e condividere i vissuti emotivi dei bambini, possano configurarsi come fattori di protezione dallo sviluppo di elevati livelli di stress.
 
Target: Bambini dagli 8 ai 10 anni e i loro genitori
 
 
Ulteriori informazioni si possono avere inviando una mail ai seguenti indirizzi
Prof.ssa Alessia Cadamuro – email: alessia.cadamuro@unimore.it
Prof. Loris Vezzali – email: loris.vezzali@unimore.it
 
PRINCIPAL INVESTIGATOR                                                                     
Alessia Cadamuro - Università di Modena e Reggio Emilia - alessia.cadamuro@unimore.it
                                                      
MEMBRI DEL GRUPPO DI RICERCA                                                                    
Loris Vezzali - Università di Modena e Reggio Emilia
Elisa Bisagno - Università di Modena e Reggio Emilia
Gian Antonio Di Bernardo - Università di Modena e Reggio Emilia
Elena Trifiletti - Università di Verona
Eleonora Crapolicchio - Università di Modena e Reggio Emilia
Veronica Margherita Cocco - Università di Modena e Reggio Emilia
Chiara Pecini - Università di Genova