WebConference - La psicologia sociale alla prova dell’emergenza Covid19: ricerche, riflessioni, prospettive

La psicologia sociale alla prova dell’emergenza Covid19: ricerche, riflessioni, prospettive

14-15 Settembre 2020

[SCARICA IL PROGRAMMA] - agg. 3/08/2020

Presentazione
La pandemia da COVID-19 ha sollecitato una pronta risposta della comunità internazionale della Psicologia sociale, che sta interrogando i propri paradigmi e modelli teorici per comprendere le implicazioni del fenomeno per la vita quotidiana, e delle misure di contenimento del rischio di contagio messe in atto nei diversi paesi, a molteplici livelli (cf. Van Bavel et al., 2020). Anche la psicologia sociale italiana ha accolto questa sfida, e sono attualmente in corso vari studi ed interventi, che permetteranno di cominciare mettere a fuoco i primi impatti dei cambiamenti che stiamo attraversando. La web conference si propone come un primo momento di confronto scientifico collettivo sull’analisi dei processi psicosociali connessi all’emergenza innescata dalla pandemia del Covid19.
La web conference si articola in keynotes e simposi sui seguenti temi:
  • Processi di comunicazione, rappresentazioni sociali
  • Identità sociale, pregiudizio
  • Norme sociali/morali, orientamenti culturali
  • Minaccia, coping, benessere psicosociale
  • Responsabilità sociale, solidarietà e comportamenti prosociali
All’interno del programma della web conference sarà previsto uno spazio per lo svolgimento dell’assemblea annuale della Sezione.
 
Iscrizione
Non è prevista una quota di iscrizione per la partecipazione, ma è necessario registrarsi. La registrazione può essere effettuata entro il 25 luglio 2020 tramite il sito: https://registration.ccicongress.com/cmsweb/Login.asp?IDcommessa=C068/20...