Oltre i Confini, Immagine di © Michele Nave www.michelenave.it
 

Indice

Il XVI Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni è organizzato dalle Università Sapienza e Lumsa di Roma e si svolgerà dal 27 al 29 settembre presso la sede dell’Università LUMSA, in piazza della Vaschette 101, Roma

Il titolo del Congresso AIP 2018 della Sezione Psicologia per le Organizzazioni intende richiamare la relazione e il dialogo continuo tra ricerca e prassi in psicologia del lavoro, tra mondo accademico e organizzazioni, con un duplice focus:
  1. da un lato, ponendo attenzione alla rilevanza pratica della nostra disciplina, ossia all’impatto  che i risultati delle ricerche possono avere per le organizzazioni e per promuovere interventi, azioni di sviluppo e di potenziamento individuale, collettivo e organizzativo;
  2. dall’altro, enfatizzando l’opportunità per i ricercatori di porsi in ascolto delle organizzazioni, per comprendere le sfide di fronte alle quali cui si trovano esposte oggi, i problemi che sono chiamate a risolvere, i bisogni organizzativi emergenti e i temi più attuali, in modo da poter orientare le linee di ricerca futura della disciplina in queste direzioni.
In linea con il tema scelto per quest’anno, il Congresso avrà l'onore di ospitare la lezione magistrale del prof. Michael Frese, della National University of Singapore, esperto di comportamento organizzativo (iniziativa personale, impreditorialità, leadership, error management e innovazione).
Vi sarà inoltre l’intervento in plenaria della dott.ssa Sara Viotti dell’Università di Torino in qualità di young keynote speaker individuato dal Comitato Scientifico del congresso 2018
Una novità del programma del congresso di quest’anno è l’apertura al mondo delle aziende: è infatti prevista una  Tavola Rotonda in cui saranno coinvolti manager e referenti HR di diverse aziende per intercettare nuove esigenze e individuare possibili aree di ricerca futura e opportunità per la psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Il Congresso prevede, come di consuetudine, simposi tematici proposti e organizzati da soci/e della sezione, sessioni di comunicazioni orali su tema libero.
Tuttavia si sollecitano i/le soci/e e i/le potenziali relatori/trici che lavorano su temi di rilevanza applicativa e su aree emergenti della disciplina a proporre contributi e simposi in linea con il tema del congresso.
Il Congresso sarà infine l’occasione per conferire il Premio per la miglior tesi di dottorato, il Premio per il miglior articolo scientifico e il Premio per il miglior contributo presentato al congresso.
 
COMITATO SCIENTIFICO
Paula Benevene, Laura Borgogni, Andreina Bruno, Margherita Brondino, Chiara Consiglio, Franco Fraccaroli, Damiano Girardi, Dina Guglielmi, Alessandro Lo Presti, Amelia Manuti, Massimo Miglioretti, Monica Molino
 
COMITATO ORGANIZZATIVO
Guido Alessandri, Paula Benevene, Laura Borgogni, Antonino Callea, Chiara Consiglio, Maria Luisa Farnese
Indirizzo e-mail segreteria organizzativa: aip.roma2018@gmail.com
 
SCADENZE IMPORTANTI:
  • invio degli abstract entro il 25 maggio 2018 (Proroga al 10 giugno 2018)
  • accettazione contributi entro il 25 giugno 2018 (Proroga al 5 luglio 2018)
  • iscrizione al congresso del proponente entro il 20 luglio 2018 (Proroga al 31 luglio 2018)
Sponsored by