XXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale - Lecce, 2-4 Settembre 2020

23 Febbraio 2020 Psicologia sperimentale,

Indice
 
Paola Angelelli (Università del Salento), Lisa S. Arduino (LUMSA, Roma), Enrico Ciavolino (Università del Salento), Giuseppe Curcio (Università dell'Aquila), Roberta Daini (Università di Milano-Bicocca), Massimo Grassi (Università di Padova), Sara Invitto (Università del Salento), Chiara Valeria Marinelli (Università del Salento), Maria Grazia Vaccaro (Università Magna Grecia)
 
Paola Angelelli, Sara Invitto, Chiara Valeria Marinelli, Enrico Ciavolino
 
Sede del congresso
Il XXVI congresso AIP Sperimentale si terrà presso la sede Studium 2000 de l'Università del Salento, in via Valesio 24, ad un chilometro circa dal centro di Lecce.
Le fermate più vicine a Studium 2000 sono:
  • Porta Napoli - Lato Cimitero è a 192 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 3 minuti di cammino.
  • Lecce - V.Le Calasso, 1 è a 200 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 3 minuti di cammino.
  • Calasso - Lato C. Pranzo è a 419 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 6 minuti di cammino.
  • V.Le P. D'Europa-Hotel Tiziano è a 571 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 8 minuti di cammino.
  • Lecce - City Terminal è a 596 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 8 minuti di cammino.
L'Università del Salento fa parte della rete Eduroam; la rete WiFI è normalmente disponibile con il vostro account Eduroam.
 
Raggiungere Lecce
In auto. Arrivando dal Nord, prendere l’Autostrada A-14 e imboccare l’uscita Bari Nord. Quindi proseguire per la superstrada SS613 Brindisi-Lecce, fino ad arrivare al capoluogo della penisola salentina. Al termine della strada statale, alle porte della città, area parcheggio in piazzale Carmelo Bene (800 metri dal complesso universitario “Studium 2000”), oppure area parcheggio di via Vito Carluccio (di fronte ingresso Studium 2000).
 
In treno. Tramite le linee di Trenitalia è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Lecce e utilizzare poi il servizio di trasporto pubblico Sgm. Dal piazzale della stazione prendere la linea “31” oppure “33” dei bus urbani e scendere alla fermata “Porta Napoli” (a 400 metri dallo Studium 2000 e nelle immediate vicinanze della sede universitaria di Palazzo “Codacci Pisanelli”.
 
In aereo. L’aeroporto del Salento di Brindisi-Papola Casale (BDS) dista circa 50 km dal capoluogo salentino. È possibile quindi raggiungere Lecce utilizzando il servizio di bus navetta (tariffa 6,50 € a corsa) con partenza all’interno del parcheggio dell’aerostazione. I biglietti si possono acquistare presso “Bar Sandrino srl” (punto vendita situato nello stesso aeroporto) oppure a bordo dell’autobus con sovrapprezzo di 1,50 €. Il tempo di percorrenza è di 40/45 minuti. L’arrivo è presso l’Airport City Terminal di piazzale Carmelo Bene, all’ingresso Nord della città di Lecce (a 800 metri di distanza dallo Studium 2000).
Ecco le corse giornaliere con gli orari di partenza del bus dall’aeroporto di Brindisi (P) e di arrivo a Lecce (A): (P) 05.45 – (A) 06.20; (P) 08.35 – (A) 09.15; (P) 10.55 – (A) 11.35; (P) 12.50 – (A) 13.30; (P) 14.50 – (A) 15.30; (P) 16.40 – (A) 17.20; (P) 19.00 – (A) 19.40; (P) 21.50 – (A) 22.30; (P) 23.50 – (A) 00.30. Per i gruppi potrebbe essere conveniente ricorrere a uno dei servizi di Noleggio Con Conducente con cui abbiamo stipulato delle convenzioni. Un’alternativa low cost è prendere l’autobus dall’aeroporto alla stazione di Brindisi, e da lì il treno per Lecce.
 
In pullman. La fermata nella città di Lecce delle più importanti compagnie di autolinee italiane è in piazzale Carmelo Bene.
 
Forma del congresso
Il congresso riprenderà il formato delle edizioni più recenti (es. Roma-LUMSA 2016 e Bari-2017, Milano-San Raffaele 2019) e si articolerà in simposi e sessioni scientifiche. I simposi includeranno contributi scientifici proposti dai soci su temi di ampio respiro e di interesse generale. Le sezioni scientifiche comprenderanno esclusivamente short-talk di 5 minuti.
 
Iscrizione per i soci AIP (soci in corso e soci fuori corso). La partecipazione al convegno è gratuita per gli iscritti alla sezione in regola coi pagamenti per il 2020. Per l'iscrizione al convegno è consigliabile accedere al sito AIP con le proprie credenziali e successivamente di utilizzare il link che trovate più sotto. In questo modo i vostri dati verrano caricati automaticamente. Anche se l’iscrizione al congresso è gratuita, chiediamo ai partecipanti di iscriversi utilizzando il modulo. Questo permetterà agli organizzatori di tenere un conteggio dei partecipanti.
 
Iscrizione per non soci (studenti di corso di laurea, professionisti, ricercatori di settori non psicologici, etc.). I non soci sono pregati di prendere contatto con la segreteria del comitato esecutivo prima di utilizzare il modulo di iscrizione che trovate qui sotto: aipsperimentale@gmail.com
 
 
  • Elvira Brattico - Università di Bari "Aldo Moro" e Università di Aarhus, Danimarca.
  • Laura Petrosini - Università La Sapienza e IRCCS Santa Lucia, Roma
  • Indre Pileckyte - Universitat Pampeu Fabra, Barcellona (vincitrice della Cognitive Science Arena 2020)
 
Proposte di simposio
Le proposte di simposio possono essere avanzate da qualunque socio in regola sia esso ordinario o affiliato. I simposi si articoleranno in più interventi (massimo sei). I soci interessati a proporre un simposio possono inviare la loro proposta al comitato esecutivo (aipsperimentale@gmail.com). La proposta può essere redatta in formato word e deve includere la lista degli oratori del simposio nonché titolo, autori, un breve abstract del simposio e un brevissimo bio-sketch del proponente. Saranno privilegiate proposte avanzata da giovani ricercatori/ricercatrici. Le proposte di simposio devono essere inviate entro il 30/03/2020 NUOVA DEADLINE 26/04/2020.
 
Mini talks: informazioni
Potrete inviare il vostro contributo dal 24/04/2020 sino alla mezzanotte del 15/06/2020 (deadline).
 
Premio tesi dottorali
Quest'anno la sezione sperimentale ha deciso di indire due premi per la miglior tesi di dottorato di 1000 euro ciascuno. Gli interessati (con dottorato conseguito nell'anno solare 2020, ovvero XXXII ciclo) sono invitati a spedire la loro tesi e il loro cv al comitato esecutivo (aipsperimentale@gmail.com), che procederà ad una selezione delle migliori cinque tesi dottorali. Criteri di selezione saranno la chiarezza espositiva, la correttezza metodologica e l’originalità. Il Comitato Esecutivo non prenderà in considerazione le eventuali tesi proposte dai dottori di ricerca di cui uno dei componenti è stato tutore. Successivamente, i cinque dottori di ricerca selezionati saranno invitati a presentare oralmente le loro tesi durante il congresso. Un panel composto dal comitato scientifico e dagli oratori invitati a tenere le lezioni magistrali sceglierà le due tesi migliori dal punto di vista della presentazione. Se necessario, verranno esclusi dalla valutazione i membri del panel in condizione di conflitto di interessi. I vincitori del premio verranno proclamati durante il congresso. La deadline per l'invio dei materiali è la mezzanotte del 01/06/2020.
 
Travel grant
Travel grant La sezione ha deciso il finanziamento di quindici travel grant da 300 euro. Potranno fare richiesta del travel grant solo gli studenti, dottorandi, assegnisti e borsisti regolarmente iscritti all'AIP e che parteciperanno al congresso di Lecce 2020 con un contributo (sia esso uno short talk o una presentazione all'interno di un simposio). I criteri di preferenza per l’attribuzione saranno: l’aver presentato una proposta di simposio, l’aver presentato un contributo (indifferentemente tra contributo in simposio o mini talk), e la distanza della conferenza dal luogo di residenza. In caso di parità, verrà data preferenza a, nell’ordine: assegnisti, dottorandi, borsisti, studenti. Gli interessati possono far pervenire le loro richieste al comitato esecutivo (aipsperimentale@gmail.com) allegando un cv e l’eventuale contributo presentato al congresso. La deadline per l'invio delle richieste è la mezzanotte del 15/06/2020.
 
Hotel consigliati
NB: Indipendentemente dalla scelta si consiglia di prenotare con largo anticipo poiché l'inizio di settembre è un periodo a forte afflusso turistico.
 
Contatti e informazioni:
Segreteria AIP sperimentale: aipsperimentale@gmail.com
Per contattare il comitato organizzativo: aipsperimentalelecce@gmail.com