Per la gestione di eventi che prevedano l’invio di contributi (es. giornate tematiche o congressi), i soci possono utilizzare un apposito modulo, che è disponibile nel sito in un formato standard, ma che può essere personalizzato a seconda delle esigenze specifiche.

Per utilizzare questa funzionalità occorre richiedere ai gestori del sito (info@aipass.org) la generazione di un modulo dedicato, indicando:
– l’evento per il quale lo si richiede
– il responsabile scientifico
– il responsabile operativo

Il responsabile operativo, che dovrà comunque essere un socio AIP, sarà abilitato a gestire il form, sia ai fini della personalizzazione dello stesso sia ai fini della lettura dei materiali inviati. I gestori del sito restano a disposizione per consulenza e saranno lieti di accogliere suggerimenti circa il possibile miglioramento del formato standard.
 

Categoria Descrizione & esempi
1 Test di massima performance Prove di intelligenza, batterie attitudinali, test neuropsicologici, prove di apprendimento normate.
2 Test di tipica performance Strumenti che rilevano comportamenti abituali o modalità espressive normate
3 Autovalutazione (Self-report) Questionari, inventari, scale di atteggiamento compilati dal soggetto.
4 Eterovalutazione (Informant-report) Checklist, griglie, questionari compilati da genitori, insegnanti, clinici, pari.
5 Protocolli di intervista Interviste strutturate o semi-strutturate con scoring standardizzato (es. K-SADS, ADI-R).
6 Protocolli di osservazione Sistemi osservativi/behavioral coding con metriche psicometriche (es. ABAS-3 Observation, video-coding con accordo inter-rater).
7 Paradigmi sperimentali standardizzati Compiti di laboratorio o computerizzati (Stroop, Iowa Gambling Task, ecc.).
Licenza Uso libero Uso commerciale Modifiche permesse Attribuzione richiesta Note
Dominio pubblico Si Si Si No Nessun diritto riservato
CC BY Si Si Si Si Massima libertà con attribuzione
CC BY-NC Con licenza o pagamento Libero e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-ND No Nessuna modifica consentita
CC BY-NC-ND Si Con licenza o pagamento No Si Libero senza modifiche e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-SA Si Si Si Si Le opere derivate devono mantenere la stessa licenza
Tutti i diritti riservati No No No Di norma sì Uso possibile, e gratuito, se autorizzato
Copyright dell’editore No Con licenza o pagamento No Di norma sì Uso possibile, e a pagamento, se autorizzato
Licenza proprietaria (specificare) Solo se autorizzato Solo se autorizzato Solo se autorizzato Di norma sì Condizioni d’uso definite dal titolare