Care socie e cari soci,

con grande tristezza dobbiamo comunicare la scomparsa del nostro collega prof. Andrzej Zuczkowski, venuto a mancare il 4 settembre all’età di 79 anni.

Ci lascia un valente studioso, ma soprattutto una persona le cui qualità umane e scientifiche molti di noi hanno avuto modo di conoscere e apprezzare.

Il professor Zuczkowski ha legato tutta la sua carriera all’Università di Macerata, dove si è formato sotto la guida del prof. Giuseppe Galli, che lo introdusse alla psicologia della Gestalt, e dove ha ricoperto il ruolo di professore ordinario di Psicologia generale fino al 2017, formando generazioni di studenti. È stato un punto di riferimento nel campo della psicologia della comunicazione e ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo della disciplina fondando il Dottorato di ricerca in Psicologia della Comunicazione e Tecniche Dialogiche e il Centro di Ricerca in Psicologia della Comunicazione, attraverso i quali ha accompagnato la crescita di numerosi studiosi e professionisti. È stato un maestro poco convenzionale, energico, brillante e profondamente umano, capace di trasmettere entusiasmo per la ricerca e autentica vicinanza ai suoi allievi.

Accanto alla sua vita accademica, negli anni giovanili fu anche calciatore in Serie A, un’esperienza che amava ricordare e raccontare.

Il suo ricordo rimarrà vivo non solo nei suoi scritti e nelle sue istituzioni scientifiche, ma soprattutto nel cuore dei suoi allievi, colleghi e amici.

Il nostro cordoglio e la nostra vicinanza raggiungano i suoi familiari e i tanti che oggi ne piangono la scomparsa.

Sergio Salvatore

Presidente AIP