Il giorno 24 settembre 2010 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso il Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi si terrà il Convegno dal titolo: "Le parole della cura. Medicina Narrativa: Medici e psicologi a confronto".

Il Convegno organizzato dalle Facoltà di Psicologia e Medicina dell’Università degli Studi di Firenze e dall’Ordine degli Psicologi della Toscana e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze ha lo scopo di creare un tavolo di confronto tra medici e psicologi, accademici e professionisti, su un tema oggi all’ordine del giorno: come ascoltare il malato e come fare delle sue  parole un nuovo strumento per migliorare la capacità di fare diagnosi, di curare e di assistere.
Il convegno è organizzato sotto la duplice forma di "relazioni" e di gruppi di lavoro su tematiche specifiche della Medicina Narrativa.

L’iscrizione al Convegno è obbligatoria e gratuita. E’ previsto un numero massimo di 80 partecipanti. Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per richiedere di partecipare, occorre inviare una mail all’indirizzo:
enrica.ciucci@unifi.it.
Si allega la brochure, la locandina e la scheda di iscrizione che gli interessati a  partecipare dovranno restituire via  fax o via e-mail entro il giorno 20 settembre 2010 a ENRICA CIUCCI della Segreteria Scientifica (Fax:  +39 055  6236047 E-mail: enrica.ciucci@unifi.it).

Categoria Descrizione & esempi
1 Test di massima performance Prove di intelligenza, batterie attitudinali, test neuropsicologici, prove di apprendimento normate.
2 Test di tipica performance Strumenti che rilevano comportamenti abituali o modalità espressive normate
3 Autovalutazione (Self-report) Questionari, inventari, scale di atteggiamento compilati dal soggetto.
4 Eterovalutazione (Informant-report) Checklist, griglie, questionari compilati da genitori, insegnanti, clinici, pari.
5 Protocolli di intervista Interviste strutturate o semi-strutturate con scoring standardizzato (es. K-SADS, ADI-R).
6 Protocolli di osservazione Sistemi osservativi/behavioral coding con metriche psicometriche (es. ABAS-3 Observation, video-coding con accordo inter-rater).
7 Paradigmi sperimentali standardizzati Compiti di laboratorio o computerizzati (Stroop, Iowa Gambling Task, ecc.).
Licenza Uso libero Uso commerciale Modifiche permesse Attribuzione richiesta Note
Dominio pubblico Si Si Si No Nessun diritto riservato
CC BY Si Si Si Si Massima libertà con attribuzione
CC BY-NC Con licenza o pagamento Libero e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-ND No Nessuna modifica consentita
CC BY-NC-ND Si Con licenza o pagamento No Si Libero senza modifiche e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-SA Si Si Si Si Le opere derivate devono mantenere la stessa licenza
Tutti i diritti riservati No No No Di norma sì Uso possibile, e gratuito, se autorizzato
Copyright dell’editore No Con licenza o pagamento No Di norma sì Uso possibile, e a pagamento, se autorizzato
Licenza proprietaria (specificare) Solo se autorizzato Solo se autorizzato Solo se autorizzato Di norma sì Condizioni d’uso definite dal titolare