GIORNATE DI STUDIO

 

Parma 19-20 febbraio 2009
Facoltà di Psicologia
Polo Didattico
Via del Prato (angolo Borgo Carissimi)

CALL FOR ABSTRACTS

 

A seguito  del simposio “Disparità nelle pari opportunità. Genere e divisione del lavoro: un approccio psicosociale” organizzato in occasione del VIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale (Cesena, settembre 2007) e  dall’interesse manifestato dai colleghi e colleghe presenti, nell’aprile 2008  un gruppo di psicologhe e psicologi sociali si è riunito per verificare la possibilità di costituire un gruppo di studio sulle tematiche di genere .
In quella sede, i/le partecipanti si sono dati/e come obiettivo quello di  favorire lo sviluppo di un approccio psicosociale allo studio delle tematiche di genere, tematiche che costituiscono indubbiamente una questione sociale rilevante sia nell’ambito della vita pubblica che privata.
Nell’ambito delle attività promosse dagli psicologi e dalle psicologhe sociali che costituiscono il gruppo di studio su “Generi e Psicologia Sociale” (http://www.gdg.unipr.it/parma2009.html), si organizza presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma una giornata nazionale di studio sui temi inerenti alle disparità di genere.

La giornata si svolgerà il 19 febbraio 2009 presso la Facoltà di Psicologia di Parma.

Le differenze di genere, quali espressioni di strutture valoriali, sistemi di significati e di relazioni economiche e di potere rappresentano, nella società contemporanea, un tema di primaria rilevanza al centro di un rinato dibattito sia nell’ambiente scientifico che in quello istituzionale e politico. In questa prospettiva, la giornata é aperta a tutti i contributi che intendano comprendere le condizioni sociali che sottostanno a forme di disparità/ineguaglianze di genere, o a momenti di promozione di pari opportunità.
L’obiettivo di questa giornata, patrocinata dalla Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP, è quello di fare il punto delle  riflessioni teoriche e delle linee di ricerca che le/gli studiose/i delle questioni di genere hanno sviluppato e intendono promuovere.
Si vuole, inoltre, promuovere l’incontro, il confronto e la cooperazione fra i diversi approcci che, da punti di vista differenti, studiano un fenomeno complesso quale è quello delle differenze di genere.
Considerando la buona riuscita del format proposto da Bruno Mazzara in occasione della giornata di studio sull’intercultura (Roma, settembre 2008), l’organizzazione della giornata sarà strutturata anche in questo caso in modo da valorizzare il più possibile la discussione. La presentazione dei contributi avrà pertanto uno spazio di tempo limitato in modo da privilegiare il dialogo. Il confronto fra le/gli studiose/i sarà moderato da un/a discussant che avrà il compito di presentare le linee generali dei diversi contributi, individuando le principali problematiche attorno alle quali avviare il dibattito.
A tal fine, si chiede di inviare una breve descrizione (max. 300 parole) del lavoro che si intende presentare

entro il 15 dicembre 2008 all’indirizzo gdg@unipr.it utilizzando il file di template allegato.


Il comitato scientifico darà comunicazione dell’accettazione del lavoro entro il 23 dicembre. Qualora il lavoro sia accettato, i partecipanti dovranno inviare entro il 25 gennaio 2009 una versione estesa del loro contributo (5-10 cartelle) che sarà messa a disposizione degli altri iscritti. La riuscita di questo format dipende, ovviamente, dalla possibilità, per tutti i/le partecipanti, di avere accesso ai contributi.
Pertanto, è richiesta una grande puntualità nell’invio della forma estesa del contributo.

Per il Gruppo Disparità di Genere
Nadia Monacelli, Università di Parma
Elisabetta Camussi, Università Milano-Bicocca
Annalisa Casini, Université Libre de Bruxelles

Il comitato scientifico:
Caterina Arcidiacono, Università Federico II di Napoli
Elisabetta Camussi, Università Milano-Bicocca
Annalisa Casini, Université Libre de Bruxelles
Alberta Contarello, Università di Padova
Fabio Lorenzi-Cioldi, Université de Genève
Mara Manetti, Università di Genova
Anna Maria Manganelli, Università di Padova
Nadia Monacelli, Università di Parma
Lorenzo Montali, Università Milano-Bicocca
Angelica Mucchi Faina, Università di Perugia
Fortuna Procentese, Università Federico II di Napoli
Chiara Volpato, Università Milano-Bicocca