La Scuola estiva di metodologia (8^ edizione) promossa dalla Sezione AIP-Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e organizzata da Maria Spinelli e Mirco Fasolo (Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara) mira a fornire competenze teoriche e pratiche nell’analisi di dati cross-sectional e longitudinali attraverso i modelli di path analysis. Ogni giornata sarà caratterizzata da esercitazioni effettuate sia su dati simulati, tratti da ricerche già pubblicate, sia su dati reali, proposti dai corsisti e tratti dal loro lavoro di ricerca. Nel primo caso, serviranno a comprendere il percorso – dalle ipotesi ai risultati alla discussione – seguito dagli autori delle ricerche esaminate. Nel secondo caso, serviranno a inquadrare le ricerche dei corsisti alla luce delle tecniche apprese e a elaborare un report da presentare e discutere in classe.
La modalità di svolgimento del corso è in presenza. La parte teorica verrà svolta giornalmente in finestre di due ore, seguite da commenti, domande e approfondimenti. Le esercitazioni verranno effettuate insieme con il docente nel caso dei dati simulati, mentre verranno effettuate dai corsisti e supervisionate dal docente nel caso dei dati propri. Sarà dato spazio alla presentazione da parte dei corsisti dei modelli stimati sui propri dati.
La scuola si svolgerà presso il campus di Pescara dell’Università G. D’annunzio Chieti-Pescara.
COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La scuola è aperta agli studiosi di Università ed Enti di ricerca specialmente interessati a svolgere studi in ambito evolutivo. La sua attivazione prevede un numero minimo di iscritti pari a 13 e un numero massimo pari a 25. La condizione di socio AIP, in regola con l’iscrizione per l’annualità in corso, è requisito necessario per l’iscrizione alla scuola.
Il costo di iscrizione è di euro 400.
La domanda di iscrizione va compilata online sul sito dell’AIP entro il 30 Maggio 2023 e la risposta verrà comunicata dalla segreteria della Scuola tramite l’indirizzo scuolaestiva.aipsviluppo@unich.it entro il 10 Giugno 2023. In caso di accettazione della domanda, occorre versare la quota di iscrizione entro il 30 Giugno 2023 secondo le modalità che verranno comunicate.