Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Dipartimento di Psicologia
via Nirone, 15 – MILANO
17-18 Aprile 2009
http://www.ckbg.org
Il congresso è organizzato dal Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con patrocinio e contributo dell’AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
Si tratta di un evento che si svolge ogni due anni ed è rivolto a ricercatori, professionisti e insegnanti interessati alle tematiche della formazione in ambienti on-line, con particolare attenzione all’apprendimento collaborativo e gli ambienti tecnologici in grado di supportarlo.
L’obiettivo principale dell’evento è creare degli spazi di incontro e di discussione in cui sia possibile fare emergere connessioni sinergiche tra ricerca, scuola e aziende.
La tematica scelta per questa seconda edizione si focalizza sulle implicazioni dell’innovazione tecnologica in diversi contesti d’uso, da quelli formativi a quelli legati alla cultura giovanile. “Formazione, Innovazione e Tecnologie” sono, infatti, aspetti sempre più rilevanti nelle società contemporanee. Su di essi si basa la dinamicità della cultura e la sua progressione attraverso le generazioni. Ciò è vero sia nei contesti educativi, in cui la cultura è trasmessa ai nuovi membri di una società, sia in quelli informali, lavorativi ed accademici nei quali la cultura diviene pratica e quindi suscettibile di modifiche innovative.
Il Lifelong Learning Programme dell’Unione Europea riporta tra i suoi obiettivi la necessità di contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, anche attraverso lo sviluppo di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovativo basati sulle TIC (Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione). In tal senso, formazione, innovazione e tecnologie rappresentano, da un lato, aspetti cardine per rendere effettivo il programma e, dall’altro, elementi di riflessione per l’efficacia dei processi inerenti l’apprendimento lungo l’arco di vita.
Si invitano contributi, sia di tipo teorico che resoconti di esperienze d’uso, relativamente ai seguenti temi:
- Esperienze di innovazione tecnologica
- Innovazione supportata dalla tecnologia nei contesti formativi e professionali
- Progettazione e sperimentazione di ambienti tecnologici innovativi
- Modelli innovativi di comunità
- Aspetti innovativi dell’e-learning, blended learning, m-learning
- Domotica, Smart Phone e aspetti psico-sociali dell’innovazione nella vita quotidiana
- Wiki e editoria elettronica
- Blog e Social Networking
- Realtà virtuale e robotica educativa
La deadline per l’invio degli abstact è stata prorogata: 25 febbraio. Per inviare un contributo oltre tale data è indispensabile contattare via mail gli organizzatori all’indirizzo mail ckbg.convegno@gmail.com
Ulteriori informaziioni sul sito dell’associazione www.ckbg.org.
condividi su