Il 30 gennaio 2019 presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Roma si è svolto il convegno su “Il sistema universitario nelle analisi del Consiglio Universitario nazionale 2017-2019”, cui ha partecipato per l’AIP su delega del presidente, il prof. Pierluigi Zoccolotti, oltre che la collega Chiara Berti, rappresentante area 11 al CUN.
In questo periodo l’attività del CUN si è, in particolare, incentrata su una classificazione dei saperi con una base culturale condivisa e su una revisione dell’offerta formativa universitaria.
Sono intervenuti l’onorevole Lorenzo Fioramonti, vice ministro MIUR, il prof. Gaetano Manfredi, Presidente della CRUI, la Prof.ssa Raffaella Rumiati, vice Presidente dell’ANVUR e il Prof. Andrea Lenzi Presidente del CNGR.
Un filo comune negli interventi è stata la sottolineatura dell’importanza dell’integrazione tra l’attività del CUN da una parte e le altre istituzioni che rappresentano a vario titolo il mondo universitario (CRUI, ANVUR e CNGR).
Altro tema condiviso è stato quello delle risorse, vero punto dolente del sistema universitario nell’ultimo decennio.
condividi su