Come da delibera del direttivo AIP del 27-30 ottobre 2022, sono indette le votazioni per il rinnovo dei Comitati Esecutivi delle Sezioni AIP e della Commissione etica.

A norma di regolamento, ogni Comitato Esecutivo di Sezione dove includere tra i suoi componenti almeno un socio affiliato e fino ad un massimo di tre, in quanto Coordinatore e Tesoriere devono per regolamento essere soci ordinari (il ruolo di Segretario e Tesoriere possono essere svolti dalla medesima persona). Tutte le categorie di soci (onorari, ordinari, affiliati) godono per queste votazioni dell’elettorato attivo rispetto a entrambe le categorie da eleggere (ordinari e affiliati). Pertanto la votazione avviene sulla stessa scheda per tutte le categorie di elettorato passivo.

Per i CE si esprimeranno tre preferenze, mentre per la commissione etica una sola preferenza, da indicare sulla stessa scheda della votazione per il CE per la propria sezione.

Il socio in regola con l’iscrizione può inviare la  candidatura a segreteria@aipass.org, mettendo in copia il segretario AIP gianluca.castelnuovo@unicatt.it  e la segreteria della propria Sezione.
Va specificata la sezione per cui ci si candida, allegando un curriculum e un breve testo che illustra le motivazioni della candidatura, da pubblicare nel sito. Chi intende proporsi per il coordinamento della Sezione dovrà preannunciarlo nella presentazione della candidatura.
Si ricorda che è possibile essere rieletti consecutivamente una sola volta.
È auspicabile avere per ogni CE più candidature di affiliati, per consentire i subentri nel caso l’eletto/a – come finora avvenuto – fosse solo uno/a, e poi decada in corso di mandato per il passaggio alla categoria si soci ordinari.
 
Per la Commissione Etica vanno eletti i 5 membri, ciascuno dei quali deve rappresentare la propria Sezione.
Le candidature, corredate di curriculum e indicazione della Sezione di appartenenza, vanno inviate contestualmente a segreteria@aipass.org e al segretario AIP gianluca.castelnuovo@unicatt.it.

Date per le elezioni:
·         Entro 15 novembre: verifica della regolarità dell’iscrizione (per partecipare sia all’elettorato passivo che attivo occorre essere in regola con la quota associativa 2022)
·         Entro il 15 novembre: presentazione candidature.
Voto telematico: dal 24 novembre alle ore 24 del 15 dicembre     

Dopo la presentazione delle candidature il direttivo nominerà, tra i non candidati, la comissione elettorale.