Call for Papers / immagini
Ad un anno esatto dalla prima edizione del Novembre 2017, il convegno #IMG2017 IMMAGINI? Immagine e immaginazione diviene biennale e itinerante, mantenendo il suo carattere interdisciplinare e la sua proiezione internazionale.

Scarica la Locandina (ITA)

Scarica la Locandina (EN)

Il Convegno IMG2019 si terrà nei giorni giovedì 4 Luglio e Venerdì 5 Luglio ad Alghero, presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari. Il programma dettagliato sarà stabilito in primavera, a seguito della selezione dei contributi tramite double blind peer review.

IMG2019 si focalizzerà sui linguaggi grafici, sul loro essere immagine e sul loro rapporto con l’immaginazione, sul loro uso nei diversi campi del progetto e delle creatività figurative, delle scienze e delle arti, delle discipline pedagogiche e psicologiche. Si intende esplorare gli ambiti di ricerca emergenti e le sperimentazioni rilevanti, le applicazioni interdisciplinari inedite evidenziandone la rilevanza scientifica in relazione sia alla loro storia che al contesto contemporaneo con le sue peculiarità, problematicità e potenzialità.
 
Temi del convegno
-gràfiche per la comunicazione
-gràfiche per la visualizzazione
-gràfiche per la descrizione
-gràfiche per la narrazione
-gràfiche per l’apprendimento
-gràfiche per la costruzione del pensiero
-gràfiche per il progetto
 
Date importanti
27/11 Call for Paper
01/02 Scadenza invio contributi
15/03 Notifica accettazione contributi
01/04 Scadenza iscrizioni 
15/06 Pubblicazione del programma finale
 
Comitato organizzatore
Enrico Cicalò (c)
Demis Basso
Stefano Brusaporci
Alessandro Luigini
Massimiliano Lo Turco
Valeria Menchetelli
Matteo Moretti
Chiara Panciroli
Daniele Rossi
Daniele Villa
 
Contatti
IMG2019@img-network.it

 

Categoria Descrizione & esempi
1 Test di massima performance Prove di intelligenza, batterie attitudinali, test neuropsicologici, prove di apprendimento normate.
2 Test di tipica performance Strumenti che rilevano comportamenti abituali o modalità espressive normate
3 Autovalutazione (Self-report) Questionari, inventari, scale di atteggiamento compilati dal soggetto.
4 Eterovalutazione (Informant-report) Checklist, griglie, questionari compilati da genitori, insegnanti, clinici, pari.
5 Protocolli di intervista Interviste strutturate o semi-strutturate con scoring standardizzato (es. K-SADS, ADI-R).
6 Protocolli di osservazione Sistemi osservativi/behavioral coding con metriche psicometriche (es. ABAS-3 Observation, video-coding con accordo inter-rater).
7 Paradigmi sperimentali standardizzati Compiti di laboratorio o computerizzati (Stroop, Iowa Gambling Task, ecc.).
Licenza Uso libero Uso commerciale Modifiche permesse Attribuzione richiesta Note
Dominio pubblico Si Si Si No Nessun diritto riservato
CC BY Si Si Si Si Massima libertà con attribuzione
CC BY-NC Sì Con licenza o pagamento Sì Sì Libero e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-ND Sì Sì No Sì Nessuna modifica consentita
CC BY-NC-ND Si Con licenza o pagamento No Si Libero senza modifiche e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-SA Si Si Si Si Le opere derivate devono mantenere la stessa licenza
Tutti i diritti riservati No No No Di norma sì Uso possibile, e gratuito, se autorizzato
Copyright dell’editore No Con licenza o pagamento No Di norma sì Uso possibile, e a pagamento, se autorizzato
Licenza proprietaria (specificare) Solo se autorizzato Solo se autorizzato Solo se autorizzato Di norma sì Condizioni d’uso definite dal titolare