SCARICA LA LOCANDINA

 
Il percorso formativo del master è rivolto a Psicologi ed è diretto a fornire specifiche competenze nel campo dell’emergenza; consentirà di acquisire ed approfondire la conoscenza di tecniche e metodologie per formulare interventi volti a programmi intersistemici di risposta alle difficoltà e disagi generati dallo stato d’emergenza.
Il master intende fornire gli strumenti teorici e pratici per operare in contesti quali ad esempio calamità naturali, migrazioni, incidenti connessi al terrorismo, emergenze sanitarie, gravi incidenti stradali al fine di fronteggiare le situazioni di disagio e proporre percorsi di prevenzione e di intervento in una prospettiva di comunità.
In particolare il percorso formativo è rivolto a psicologi per lo sviluppo di competenze professionali che consentano di operare anche in sinergia con enti pubblici, privati e istituzioni coinvolti negli interventi di emergenza a supporto di vittime, soccorritori e operatori coinvolti nella gestione degli eventi.
 
Alcuni ambiti di applicazione:
  • Interventi psicologici individuali e collettivi per la gestione degli effetti psicopatologici delle situazioni di Emergenza (Stress, PTSD, Ansia, fobie, etc.).
  • Servizi  di  Programmazione  delle  attività  di  Prevenzione  delle  Emergenze  di  Enti  pubblici  e  privati (Protezione Civile, Uffici Prevenzione Regionali, Croce Rossa, Motorizzazione, etc.).
  • Attività di Ricerca per la prevenzione e organizzazione delle attività nelle situazioni di Emergenza ed urgenza (Università, CNR, Enti pubblici e privati di ricerca, etc.).
  • Equipe di intervento nelle situazioni di Emergenza (Protezione Civile, Uffici Prevenzione Regionali, Croce Rossa, Motorizzazione, etc.).
  • Il Corso ha la durata di un anno per un totale di  1500 ore.
 
Requisiti. Si accede con laurea magistrale.
Scadenze per presentare domanda. Per partecipare occorre presentare domanda entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 marzo 2019.
 Per ulteriori informazioni rivolgersi  via email a  Fortuna Procentese  fortuna.procentese@unina.it 
 
Categoria Descrizione & esempi
1 Test di massima performance Prove di intelligenza, batterie attitudinali, test neuropsicologici, prove di apprendimento normate.
2 Test di tipica performance Strumenti che rilevano comportamenti abituali o modalità espressive normate
3 Autovalutazione (Self-report) Questionari, inventari, scale di atteggiamento compilati dal soggetto.
4 Eterovalutazione (Informant-report) Checklist, griglie, questionari compilati da genitori, insegnanti, clinici, pari.
5 Protocolli di intervista Interviste strutturate o semi-strutturate con scoring standardizzato (es. K-SADS, ADI-R).
6 Protocolli di osservazione Sistemi osservativi/behavioral coding con metriche psicometriche (es. ABAS-3 Observation, video-coding con accordo inter-rater).
7 Paradigmi sperimentali standardizzati Compiti di laboratorio o computerizzati (Stroop, Iowa Gambling Task, ecc.).
Licenza Uso libero Uso commerciale Modifiche permesse Attribuzione richiesta Note
Dominio pubblico Si Si Si No Nessun diritto riservato
CC BY Si Si Si Si Massima libertà con attribuzione
CC BY-NC Con licenza o pagamento Libero e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-ND No Nessuna modifica consentita
CC BY-NC-ND Si Con licenza o pagamento No Si Libero senza modifiche e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-SA Si Si Si Si Le opere derivate devono mantenere la stessa licenza
Tutti i diritti riservati No No No Di norma sì Uso possibile, e gratuito, se autorizzato
Copyright dell’editore No Con licenza o pagamento No Di norma sì Uso possibile, e a pagamento, se autorizzato
Licenza proprietaria (specificare) Solo se autorizzato Solo se autorizzato Solo se autorizzato Di norma sì Condizioni d’uso definite dal titolare