Associazione italiana di Psicologia. Wikipedia, L’enciclopedia libera.
INDICE
Cari colleghi e care colleghe,
scrivo questa nota da Torino dove sto assistendo al congresso Eawop ottimamente organizzato dai colleghi Fraccaroli, Cortese e Molino, con migliaia di partecipanti (tra cui moltissimi italiani) nella grande cornice del Lingotto. La cerimonia di apertura ha incluso una affascinante relazione della senatrice a vita Elena Cattaneo, che dalla sua ottica scientifica ha affrontato il delicato tema dei rapporti tra scienza e politica. Mi ha colpito una frase ripresa dall’Etica della conoscenza di Jacques Monod, in cui si afferma che il ruolo degli scienziati e degli intellettuali è divulgare i risultati delle proprie ricerche, riportando i fatti in modo onesto e trasparente, a prescindere dal fatto che queste evidenze scientifiche siano gradite o sgradite a qualcuno, incluso il potere politico. ‘Mission’ condivisibile pienamente da una Associazione come la nostra, che fa sentire da anni la voce della ricerca scientifica in psicologia nella cultura italiana.
Sempre da Torino, un motivo di soddisfazione viene dalla elezione nel board dell’Eawop della collega Michela Cortini dell’Università di Chieti.
Manderò la prossima nota per la newsletter di giugno da Mosca, dove si terrà il congresso EFPA e dove pure abbiamo una candidatura italiana per l’Executive Committee, quella di Bruna Zani, che auspichiamo possa essere riconfermata per un secondo mandato, con l’appoggio dell’INPA che è la struttura italiana di connessione con CNOP e AUPI.
A presto!
S.D.
Il rinnovo o la nuova iscrizione per il 2019 è possibile nel sito (https://aipass.org/wp-content/uploads/migration/17015/quotaassociativa., previo login). Ricordiamo che, in base alle modifiche di regolamento approvate in Assemblea, i soci affiliati possono iscriversi a più sezioni, come gli ordinari.
(per i bandi di premi connessi ai congressi vedi l’apposita sezione della newsletter)
Dalla sezione Psicologia Clinica e Dinamica
-
Congresso della Società Italiana di Psicoterapia medica dal 7 al 9 giugno 2019, Torino
-
8th International Cognitive Analytic Therapy Conference dal 27 al 29 giugno 2019, Ferrara
-
XXI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, dal 27 al 29 Settembre 2019, Milano
-
Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico, documento da elaborare ulteriormente insieme alla CPA – v. più avanti: collaborazioni con altre Associazioni
- Scuola estiva di metodologia – Studio degli effetti diretti, di mediazione e di moderazione nei modelli di regressione multipla e calcolo della potenza statistica – Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche. – Coordinatore: Tiziana Aureli. Relatore: Fabio Presaghi, fabio.presaghi@uniroma1.it
-
Seconda Call XXII Congresso della sezione di Psicologia dello Sviluppo e Educazione – dal 23 al 25 Settembre 2019, post-conference 26 settembre 2019, Napoli.
-
Il 5 giugno a Caserta alle ore 11 presso l’università della Campania Luigi Vanvitelli, seminario internazionale della prof.ssa Melissa Clark della University of Georgia su: “Workaholism as a motivational path in the job demand-resource model: a within-person perspective” (scarica la locandina)
-
Congresso della Sezione Psicologia per le Organizzazioni – Lecce presso l’Università del Salento dal 26 al 28 settembre 2019. Programma Locandina E’ aperta la call per l’invio degli abstracts. I template per le proposte di simposi, comunicazioni orali e poster, sono scaricabili qui Scadenza per l’invio delle proposte: 3 giugno 2019.
-
Anche per quest’anno la sezione di Psicologia per le organizzazioni, in collaborazione con il Laboratorio APsyM (Applied Psychology Measurement Lab) dell’Università di Verona, ha organizzato la Summer School “Multilevel Analysis of Diary Data” che si terrà dal 1 al 5 luglio 2019 presso la sede di Canazei. International Lecturer sarà il Prof. Vicente González-Romá, dell’Università di Valencia. Maggiori informazioni qui
-
Bando finanziamento nuove collaborazioni internazionali – 2019 (scadenza 30 giugno 2019)
-
A Napoli dal 4 al 6 Ottobre 2019, si terrà la conferenza: “ From conflict and hate to healing and hope: Psychological perspectives on community and wellness”, organizzata dall’Università Federico II di Napoli insieme a Psicologi per la responsabilità sociale, e IAPS (The Italian American Psychological Society), e il supporto di APIOW ( Association of Psychologists of Italian Origin in the World) , AIP- Sociale e PSICAMP – informazioni: http://www.communitypsychology.eu – Mail: psy.na2019@gmail.com
-
XVI Convegno Nazionale Psicologia Sociale dell’AIP (Call for Papers), dal 12 al 14 settembre 2019, Roma
-
Festschrift per Cristina Burani – 7 giugno 2019, Sala Marconi del CNR a Roma (Piazzale Aldo Moro 7)
-
Dal 4 al 7 settembre si svolgerà a Padova la sesta European Student Conference on Behaviour & Cognition, rivolta in particolare a studenti di master e di dottorato che operano nell’ambito della psicologia del comportamento e della cognizione comparata.
-
XV Congresso AIP Sezione Sperimentale – dal 18 al 20 Settembre 2019, Milano-San Raffaele.
-
Sono. state approvate le modifiche del gruppo “Work in progress” e di quello sulle disparità di genere, che ha assunto la denominazione più estesa di Gruppo sulle Diversità e Disparità dei Generi.
Vedi i link a tutti i gruppi tematici nel sito. -
Il gruppo di lavoro di psicologia giuridica presenta il IV convegno nazionale di psicologia giuridica – Roma dall’8 al 10 novembre 2019 , promosso da PsicoIus in collaborazione con l’Università di Sassari. Abstract: consegna entro il 15 Luglio – accettazione entro inizio Settembre; iscrizione: entro 15 Settembre
-
4 giugno 2019 – ONE DAY INTERNATIONAL CONFERENCE “Reflecting on Decent work: the challenge of a primary prevention perspective”, Aula Magna Rettorato, Università di Firenze Piazza San Marco, 4 | Florence (organizzata dalla International Association of Applied Psychology e dall’Università di Firenze)
-
1 – PhD applications open (deadline: 12th June 2019) – Multisensory integration for locomotion and orientation – The Unit for visually impaired people of the Italian Institute of Technology is now recruiting PhD students. Tutors: Dr. Monica Gori, Prof. Giulio Sandini, Istituto Italiano di Tecnologia Info su http://www.iit.it/rbcs , https://www.iit.it/it/research/lines/unit-for-visually-impaired-people
2 – Postdoc opening on EEG – Info su https://www.iit.it/careers/openings/opening/992-post-doc-opening-in-social-cognition-in-human-robot-interaction
3 – Postdoc opening on computational modelling – Info su https://www.iit.it/careers/openings/opening/980-post-doc-opening-in-social-cognition-in-human-robot-interaction -
Call for Poster – Open Conference JRP 2019 (scadenza il 28 giugno 2019)
-
Summer school “Music as a support to train language skills: Concepts, methods, and techniques to empower and rehabilitate speech disorders through evidence-based musical activities in children and adults” – dal 22 al 26 Luglio 2019 a Lužnica, Croazia.
Ricordiamo il programma delle scuole estive che come ogni anno si terranno a Bertinoro:
-
Pastore, Altoè e Calcagnì, Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R (1-6 Giugno 2019)
-
Gallucci, Il modello lineare generale, misto e generalizzato (2-7 settembre 2019)
-
È stata aggiornata e integrata con ulteriori materiali l’Area del sito dedicata alla storia della psicologia italiana.
-
Il già citato documento del gruppo di Lavoro istituito dal Comitato Esecutivo della Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione per l’analisi del ruolo dello Psicologo Scolastico verrà adesso proposto alla CPA per la stesura di un documento comune che riguardi anche la formazione accademica dello psicologo scolastico. Il gruppo di lavoro congiunto verrà composto da rappresentanti CPA e AIP (indicati dal direttivo).
-
La Società italiana della Riproduzione Umana, società riconosciuta dal Ministero della Salute per l’ambito afferente all’infertilità e alla procreazione medicalmente assistita – abilitata quindi ai sensi della Legge 24/2017 a redigere Linee guida clinico-scientifiche – ha chiesto la disponibilità dell’AIP a collaborare per la fase di sviluppo e progettazione delle Linee guida sull’infertilità, Il progetto assume una grande rilevanza per il contesto italiano poiché è la prima volta che nel nostro paese si apprestano Linee guida clinico-scientifiche nella materia della infertilità e della procreazione medicalmente assistita. Il direttivo ha proposto la nomina nella commissione della collega Lavinia Barone in collaborazione di altri nostri soci che hanno lavorato scientificamente sull’argomento, Nicola Carone e Michela Di Trani.
-
Call for applications to Prague Summer Schools 2019 (29 giugno-6 luglio)
-
EFPA magazine – contiene le informazioni aggiornate dall’associazione europea di cui AIP fa parte attraverso INPA (Italian Network of Psychological Associations).
-
News dal Board Human Right and Psychology dell’EFPA – Il Board HR&P dell’EFPA – di cui fa parte come delegato italiano Bruno Mazzara – ha messo a punto una versione articolata e documentata di newsletter, che include anche i documenti del FRA (EU Fundamental Rights Agency) e un’altra serie di testi su temi di interesse sui diritti umani e la psicologia, raccolti in un dropbox da cui possono essere scaricati.
-
The 1st European Congress of EACLIPT (European Association of Clinical Psychology and Psychological Treatment: http://eaclipt.org/ ), which will take place from 31 October – 2 November 2019 in Dresden, Germany. The conference theme “No Health without Mental Health – European Clinical Psychology Takes Responsibility” expresses the goal to move mental health into societal focus. Submissions for poster presentations are invited (deadline 14 June), on the full range of clinical psychological research: diagnostics and classification, psychological and psychobiological mechanisms, psychological treatments, prevention and rehabilitation. Early career researchers are particularly encouraged to join the conference. Targeted pre-conference workshops, mentoring and financial support can be offered. The conference will be a unique chance to discuss current challenges for mental health in Europe and initiate collaborations and joint projects with colleagues from all over the continent. See: http://www.clinicalpsychologycongress2019.eu
-
Bandi Premi sezione Educazione e Sviluppo: premi “Giovani Ricercatori 2019”; “Migliore articolo scientifico 2019”; premio tematico “Guido Petter 2019” – scadenze: 15 giugno
-
Bandi Premi Sezione Psicologia Sociale 2019: Premi per miglior articolo di Psicologia Sociale 2019; miglior articolo divulgativo di Psicologia Sociale 2019; finanziamento progetti di ricerca Psicologia Sociale 2019; migliore Tesi di Dottorato 2018-’19. Scadenze: 30 giugno (15 giugno per le tesi di dottorato).
-
A seguito del parziale rinnovo dei rappresentanti CUN (l’area 11 è ancora in carica, tra cui la nostra rappresentante Chiara Berti) è stato eletto il nuovo presidente: Antonio Vicino, Ordinario di Ingegneria Automatica (settore scientifico disciplinare ING-INF/04) nell’Università di Siena, al suo secondo mandato al CUN come rappresentante dei professori ordinari dell’area 9.
WHO su mental health
The Migration and Health program, the first fully fledged program on migration and health at the WHO Regional Office for Europe, was established to support Member States to strengthen the health sector’s capacity to provide evidence informed responses to the public health challenges of refugee and migrant health.
The program promotes a collaborative intercountry approach to migrant health by facilitating cross-country policy dialogue and encouraging homogeneous health interventions along the migration routes to promote the health of refugees and migrants and protect public health in the host community. -> Approfondimenti
Documento per caso Dell’Aria
Numerose associazioni e consulte universitarie, tra cui la nostra, hanno espresso allarme e sconcerto per il provvedimento di sospensione dal servizio della prof.ssa Rosa Maria Dell’Aria, ‘rea’ di non aver vigilato su quanto espresso da suoi alunni riguardo ai recenti provvedimenti contro gli immigrati. -> Testo del documento
Articolo Anvur su competenze atenei
Atenei, quali competenze? Su questo tema Raffaella Rumiati e Daniele Checchi hanno pubblicato un articolo su “Avvenire” del 12 maggio. Testo del documento
Proposte di legge per ricercatori
Il 15 maggio è iniziato in Commissione Cultura della Camera l’esame della proposta di legge n. 1608 presentata dall’on. Melicchio e altri, riguardante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei contratti del personale ricercatore non permanente delle università e degli enti pubblici di ricerca”. Questa PdL è stata abbinata alla precedente PdL n. 783 (Torto e altri). ->Resoconto della seduta del 15 maggio.
Si ricorda che prima dell’inizio dell’esame delle due PdL il viceministro Lorenzo Fioramonti aveva annunciato e illustrato “10 interventi normativi per rilanciare l’università”, con originali commenti e considerazioni sulla valutazione e su come reperire i fondi. -> Sintesi delle proposte di Fioramonti.
Precari vs Ruolo
Riportiamo la rappresentazione grafica del rapporto tra precari dell’università e il totale del personale, come si è evoluto nel decennio 2008/2017. I dati, di fonte ministeriale, secondo cui l’incidenza dei precari è passata dal 16% al 30%, si commentano da sé…
Il 29 maggio è venuta a mancare Lucia Mannetti, ordinario di psicologia sociale nell’Università di Roma. Un ricordo della collega è stato pubblicato nel sito.
Newsletter n. 5 – 31.05.2019
condividi su