L’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) bandisce DUE premi per le migliori tesi di Dottorato in materie psicologiche:
• Premio AIP
• Premio AIP Luigia Camaioni riservato a tesi che trattino lo sviluppo del linguaggio, della comunicazione e della relazione.
I premi (dell’ammontare di 750 Euro ciascuno) sono riservati alle studentesse e agli studenti italiani che abbiano concluso nel 2006 un Dottorato di Ricerca (o Scuola di Dottorato) in materie psicologiche presso una Università italiana o straniera e discusso la tesi prima del 30 giugno 2007.
I candidati e le candidate dovranno inviare per email ai membri della commissione giudicatrice designata dal Consiglio Direttivo dell’AIP, entro il 15 settembre 2008, la domanda di partecipazione accompagnata da un riassunto della tesi di Dottorato in italiano o in inglese di massimo 3000 parole e da un breve cv. La commissione è composta da: Antonella Brandimonte (maria.brandimonte@unisob.na.it ), Cristina Cacciari (cacciari.cristina@unimore.it ) e Fabio Paglieri (fabio.paglieri@istc.cnr.it ).
La commissione effettuerà una prima selezione sulla base dei riassunti. Le candidate e candidati selezionati saranno quindi invitati, tramite un apposito email, ad inviare ai membri della Commissione una copia in forma cartacea della tesi di Dottorato. La Commissione stilerà una graduatoria di merito nella quale le tesi saranno valutate in trentesimi (10 punti per ogni membro). L’assegnazione dei premi ai vincitori e alle vincitrici sarà accompagnata da un giudizio che illustrerà la rilevanza scientifica della tesi. L’operato della Commissione è insindacabile. La Presidenza dell’AIP provvederà a dare comunicazione dell’assegnazione dei premi ai vincitori e alle vincitrici.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La domanda di partecipazione, il cv e il riassunto dovranno essere inviati per email entro il 15 settembre 2008 a TUTTI I MEMBRI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE.
Nella domanda dovrà essere indicato chiaramente il nome e la sede del Dottorato, la data di discussione della tesi, l’indirizzo a cui desiderano ricevere le comunicazioni e se intenda concorrere al premio AIP o al premio AIP Luigia Camaioni. 

Categoria Descrizione & esempi
1 Test di massima performance Prove di intelligenza, batterie attitudinali, test neuropsicologici, prove di apprendimento normate.
2 Test di tipica performance Strumenti che rilevano comportamenti abituali o modalità espressive normate
3 Autovalutazione (Self-report) Questionari, inventari, scale di atteggiamento compilati dal soggetto.
4 Eterovalutazione (Informant-report) Checklist, griglie, questionari compilati da genitori, insegnanti, clinici, pari.
5 Protocolli di intervista Interviste strutturate o semi-strutturate con scoring standardizzato (es. K-SADS, ADI-R).
6 Protocolli di osservazione Sistemi osservativi/behavioral coding con metriche psicometriche (es. ABAS-3 Observation, video-coding con accordo inter-rater).
7 Paradigmi sperimentali standardizzati Compiti di laboratorio o computerizzati (Stroop, Iowa Gambling Task, ecc.).
Licenza Uso libero Uso commerciale Modifiche permesse Attribuzione richiesta Note
Dominio pubblico Si Si Si No Nessun diritto riservato
CC BY Si Si Si Si Massima libertà con attribuzione
CC BY-NC Con licenza o pagamento Libero e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-ND No Nessuna modifica consentita
CC BY-NC-ND Si Con licenza o pagamento No Si Libero senza modifiche e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-SA Si Si Si Si Le opere derivate devono mantenere la stessa licenza
Tutti i diritti riservati No No No Di norma sì Uso possibile, e gratuito, se autorizzato
Copyright dell’editore No Con licenza o pagamento No Di norma sì Uso possibile, e a pagamento, se autorizzato
Licenza proprietaria (specificare) Solo se autorizzato Solo se autorizzato Solo se autorizzato Di norma sì Condizioni d’uso definite dal titolare