Il 12 dicembre Alda Maria Scopesi, già professore ordinario di psicologia dello sviluppo, ci ha lasciato.
Il mondo della psicologia accademica perde una studiosa nota a tutti per il suo impegno scientifico e per le sue doti umane. Tra i principali interessi di ricerca spiccano gli studi sulla comunicazione e sul linguaggio nello sviluppo tipico e atipico, l’interesse per le fasi di transizione e in tempi recenti lo studio delle abilità di mentalizzazione, soprattutto in adolescenza.
Il suo rigore, l’originalità e le intuizioni nella ricerca e nel lavoro accademico si uniscono a una capacità rara: non usare mai il proprio prestigio per mettersi su un piedistallo. Ha saputo nel tempo creare intorno a sé un gruppo di persone che da anni lavora in armonia, mai lasciando che la gerarchia avesse il sopravvento sul rispetto, né che il tornaconto personale prevalesse nella scala dei valori.
Il suo attaccamento all’Istituzione ha fatto sì che da sempre abbia lavorato per l’Ateneo genovese senza risparmiarsi, ricoprendo cariche di responsabilità: dall’incarico come Direttrice del Dipartimento di Scienze Antropologiche a quello di Prorettrice alla formazione, proprio negli anni in cui negli Atenei italiani si è iniziato a costruire il sistema di assicurazione della qualità.
È stata inoltre fondatrice del Polo Maria Teresa Bozzo, centro di ricerca sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e dello Spin off Idee, primo spin off universitario nel campo dell’intervento sui disturbi dello sviluppo. Ma la dote che più ho avuto modo di apprezzare come sua amica dai lontani anni ‘80 è di essere stata sempre se stessa. La stessa grinta, umanità e schiettezza quando parlava con gli studenti, con i colleghi, con il personale amministrativo o con il Rettore.
Ciao Alda, a nome di tutti quelli che hanno saputo apprezzare queste tue doti.
 
 
Mirella Zanobini
 
Categoria Descrizione & esempi
1 Test di massima performance Prove di intelligenza, batterie attitudinali, test neuropsicologici, prove di apprendimento normate.
2 Test di tipica performance Strumenti che rilevano comportamenti abituali o modalità espressive normate
3 Autovalutazione (Self-report) Questionari, inventari, scale di atteggiamento compilati dal soggetto.
4 Eterovalutazione (Informant-report) Checklist, griglie, questionari compilati da genitori, insegnanti, clinici, pari.
5 Protocolli di intervista Interviste strutturate o semi-strutturate con scoring standardizzato (es. K-SADS, ADI-R).
6 Protocolli di osservazione Sistemi osservativi/behavioral coding con metriche psicometriche (es. ABAS-3 Observation, video-coding con accordo inter-rater).
7 Paradigmi sperimentali standardizzati Compiti di laboratorio o computerizzati (Stroop, Iowa Gambling Task, ecc.).
Licenza Uso libero Uso commerciale Modifiche permesse Attribuzione richiesta Note
Dominio pubblico Si Si Si No Nessun diritto riservato
CC BY Si Si Si Si Massima libertà con attribuzione
CC BY-NC Con licenza o pagamento Libero e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-ND No Nessuna modifica consentita
CC BY-NC-ND Si Con licenza o pagamento No Si Libero senza modifiche e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-SA Si Si Si Si Le opere derivate devono mantenere la stessa licenza
Tutti i diritti riservati No No No Di norma sì Uso possibile, e gratuito, se autorizzato
Copyright dell’editore No Con licenza o pagamento No Di norma sì Uso possibile, e a pagamento, se autorizzato
Licenza proprietaria (specificare) Solo se autorizzato Solo se autorizzato Solo se autorizzato Di norma sì Condizioni d’uso definite dal titolare