Cari Colleghi, il recente congresso europeo dell’EAWOP (Santiago de Compostela, 13-16 maggio 2009), al quale molti di noi hanno partecipato, ha certamente offerto numerosi stimoli. Fra questi mi sembra degno di nota il contributo di Robert Roe: “Expanding the scope of W&O Psychology” per motivi formali e di contenuto: –  si tratta della relazione di inaugurazione (keynote address) a cui gli organizzatori hanno voluto attribuire una finalità di orientamento strategico; –  si tratta di una relazione “problematica”, nel senso che si interroga sui limiti del nostro sguardo di psicologi W&O e si interroga sulla riconfigurazione dei percorsi di ricerca e delle direzioni di intervento; –  si tratta, infine, di una relazione sviluppata con uno stile vivace, in presa diretta con i fenomeni che osserva, orientata a “far discutere” piuttosto che a “sopire e pacificare”.
Mi sembrano tre buoni motivi perché la relazione sia ripresa e discussa al nostro interno in un momento in cui le domande di identità e prospettiva del nostro gruppo sono diventati “temi caldi” in concomitanza alla nostra costituzione come raggruppamento AIP.
Sono dunque a chiedervi che la sezione AIP si faccia promotrice di una divulgazione del testo nel nostro gruppo accompagnata da una discussione/confronto (magari attraverso un forum) che parta dalle idee di fondo della relazione.
Personalmente, ho trovato molto stimolanti gli inviti di Roe a riconfigurare il nostro sguardo di ricercatori ponendo più attenzione:  alla prospettiva del tempo; – alla dimensione dell’azione collettiva; alle proprietà del contesto…; – in una parola, alle caratteristiche ecologiche (complesse e cangianti nel tempo) dei fenomeni su cui ritagliamo i nostri oggetti di studio.
Pensate che questa idea-progetto possa essere sostenuta e che possa essere presa in carico dal nostro gruppo di riferimento?
Grazie per l’attenzione, A. Claudio Bosio.
Categoria Descrizione & esempi
1 Test di massima performance Prove di intelligenza, batterie attitudinali, test neuropsicologici, prove di apprendimento normate.
2 Test di tipica performance Strumenti che rilevano comportamenti abituali o modalità espressive normate
3 Autovalutazione (Self-report) Questionari, inventari, scale di atteggiamento compilati dal soggetto.
4 Eterovalutazione (Informant-report) Checklist, griglie, questionari compilati da genitori, insegnanti, clinici, pari.
5 Protocolli di intervista Interviste strutturate o semi-strutturate con scoring standardizzato (es. K-SADS, ADI-R).
6 Protocolli di osservazione Sistemi osservativi/behavioral coding con metriche psicometriche (es. ABAS-3 Observation, video-coding con accordo inter-rater).
7 Paradigmi sperimentali standardizzati Compiti di laboratorio o computerizzati (Stroop, Iowa Gambling Task, ecc.).
Licenza Uso libero Uso commerciale Modifiche permesse Attribuzione richiesta Note
Dominio pubblico Si Si Si No Nessun diritto riservato
CC BY Si Si Si Si Massima libertà con attribuzione
CC BY-NC Con licenza o pagamento Libero e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-ND No Nessuna modifica consentita
CC BY-NC-ND Si Con licenza o pagamento No Si Libero senza modifiche e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-SA Si Si Si Si Le opere derivate devono mantenere la stessa licenza
Tutti i diritti riservati No No No Di norma sì Uso possibile, e gratuito, se autorizzato
Copyright dell’editore No Con licenza o pagamento No Di norma sì Uso possibile, e a pagamento, se autorizzato
Licenza proprietaria (specificare) Solo se autorizzato Solo se autorizzato Solo se autorizzato Di norma sì Condizioni d’uso definite dal titolare